by Stefano Fantini (updated: 07/10/2004)

perfect view at 1024x768 pixel

 

Con la moglie (Daniela) ed un bimbo di 1 anno e mezzo (Federico) al seguito, la vacanza non era certo dedicata principalmente al birdwatching, ma anche quando meno te lo aspetti le soddisfazioni (nelle mie due uniche esperienze africane) non mancano!

 

Siamo arrivati all’aeroporto di Djerba nella tarda serata del 13/09, ma già dalla mattina del giorno successivo mi sono reso conto di essere arrivato in un posto paradisiaco: sole splendente, cielo azzurrissimo, spiaggia bianca e mare turchese con acqua caldissima. Alloggiavamo allo Ksar Paradise a circa 3km da Midoun sulla costa nord orientale dell’isole.

La prima lieta sorpresa è quella di riscontrare una abbondante presenza di Averla maggiore, che poi, con il passar dei giorni, ho avuto la possibilità di fotografare in tutte le pose, anche da pochissima distanza.

L’avifauna dell’albergo è rappresentata da: Averla maggiore, Passero comune, Tortora delle palme, Piccione selvatico.

Giovedì 16 - La spiaggia ci offre alcune nuove specie: Airone cenerino, Gabbiano reale mediterraneo, Cutrettola, Rondine, Sterna maggiore

Il giorno di maggior soddisfazione è stato Domenica 19, quando ci siamo recati, in barca con una escursione organizzata, alla cosiddetta “isola dei lotofagi”, una lingua di sabbia bianchissima che si estende poco al largo di Houmt Souk (il capoluogo dell’isola di Djerba). Al nostro arrivo - eravamo la prima di 7 barche cariche di turisti - l’isola di presentava piena zeppa di volatili, i loro canti riempivano l’aria e superavano il rumore della barca moltissimi altri erano in volo attorno a noi. Le specie: Gabbiano roseo, Gabbiano reale mediterraneo e Zafferano, Sterna maggiore, Sterna del Rüppel, Fraticello, Garzetta e poi limicoli in abbondanza. Appena sbarcati, ho approfittato delle due ore libere, per recarmi dalla parte opposta rispetto ai bagnanti, alla scoperta delle vere bellezze dell’isola.

Incamminandomi, il primo incontro è stato (stranamente) con un passeriforme: ……. che mi ha a lungo osservata da notevole distanza, prima di involarsi. Ho proseguito lungo la spiaggia, completamente circondato da uccelli, in alcuni momenti “galleggiando” sulle alghe depositate a riva. Davvero da sogno lo spettacolo offerto dalle centinaia di esemplari di Zafferano posati sulla sabbia bianchissima con il cielo di un blu che non si vede spesso da noi!

Tra i limicoli: Gambecchio, Gambecchio nano, Fratino, Corriere piccolo, Corriere grosso, Piovanello, Piovanello pancianera, Piovanello tridattilo, Combattente, Pivieressa, Pettegola, Pantana, Voltapietre,

In volo: Upupa, Martin pescatore, Rondine.

… e diversi rullini si sono susseguiti…

Nel ritorno, durante il tragitto tra il porto di Houmt Souk e l’albergo, ho osservato con attenzione tutta la laguna che si estende ad Est del capoluogo, aggiungendo alla lista della giornata alcuni Fenicotteri rosa.

Martedì 21, nel pomeriggio, noleggiamo due bici per svagarci un po’. Un falco sp. rimane contro luce e molto distante e non riuscirò ad identificarlo. Ad un certo punto, mia moglie mi fa: “giriamo qui, che guardiamo come è la spiaggia!” Appena in tempo per osservare il passaggio di uno stupendo Falco pescatore. Il clou del pomeriggio è rappresentato da un incontro molto ravvicinato con una Civetta (sottospecie lilith).

L’ultima soddisfazione è arrivata Sabato 25, quando il mobbing di due Corvi imperiali rilevano il passaggio di una Poiana codabianca.

Purtroppo non sono riuscito a trovare l’occasione per visitare la laguna di Houmt Souk, che grazie alla notevole marea, rappresenta una forte attrattiva per molti amici alati.

Il giorno del rientro in Italia Lunedì 27, durante il tragitto verso l’aeroporto, siamo passati nuovamente davanti alla laguna, ove ho osservato (di corsa) nuovamente i Fenicotteri, ma anche un centinaio di Spatole e tante Pittime reali.

 

Insomma una check list non molto nutrita, ma tanti incontri ravvicinati. Un consiglio: se ci andate, non fate solo mare!

 

Qui sotto trovate le foto.

Averla maggiore 1  2  3  4  5

Sterna del Rüppell  1  2  3  4

Sterna maggiore   1  2

Civetta   1  2

Gabbiani   1

Limicoli     1

Voltapietre   1  2

Tortora delle palme  1