Birdwatching e turismo in Finlandia e Norvegia

Stefano e Daniela Fantini - Cesena (Italia)

œ

8 Il Viaggio

8 Lista delle specie

8 Ringraziamenti

8 Bibliografia e Internet

8 Altri reports

ENGLISH VERSION

ž La preparazione

Il grosso lavoro di preparazione del viaggio è iniziato circa 7 mesi prima della partenza. Durante questo periodo ho raccolto reports e informazioni da tutte le fonti che sono riuscito a reperire. Ovviamente la maggior parte delle informazioni erano in inglese e perciò ho dovuto tradurre tutto quanto. Ho ben presto abbandonato l’idea di prendere parte ad un viaggio organizzato a causa dei costi che mi sono sembrati decisamente molto alti. Questo è il motivo per cui ho dedicato molto tempo alla programmazione, a contattare persone, ad effettuare le prenotazioni, ecc. Abbiamo scelto questo periodo dell’anno perché era nostra intenzione cogliere il meglio degli uccelli canori primaverili e per cercare di evitare il periodo in cui le zanzare si fanno insopportabili.

Non siamo stati molto fortunati con il tempo (spesso nuvoloso, qualche volta piovoso e una volta abbiamo anche beccato la neve), ma abbiamo enormemente apprezzato la natura selvaggia e incontaminata della Finlandia ed goduto di un giorno di sole stupendo in Norvegia (Varanger). Alla fine abbiamo registrato 135 specie, con oltre 50 nuove per noi.

PHOTO GALLERY

ž Ringraziamenti

DEVO proprio ringraziare le molte persone che mi hanno aiutato a realizzare questo viaggio. Prima di tutto un ringraziamento di cuore all’amica Patricia Galloway, che diversi mesi fa mi portò dalla Finlandia la brochure pubblicitaria edita da Finnair e Finnature e che invitava a visitare questo “paradiso” del birdwatching. Un altro immenso ringraziamento è per Simon Wooley e Bernhard Herren che mi hanno fornito indicazioni d’oro, informazioni, riviste sul birwatching finlandese. Menzione particolare per Reijo Anttonen e la sua collega Kerstin, che ci hanno accolto affettuosamente a Porvoo. Ultimo, ma solo in ordine cronologico, il ringraziamento per Peter Rostin per averci accolti a Kuusamo come familiari in un ambiente davvero rilassante.

Infine un grande grazie:

- alle persone che ci hanno guidato

Hanna and Janne Aalto (nella zona di Parikkala) hsoikkel@mail.student.oulu.fi

Heikki Seppänen (zona di Kuusamo) heikki.seppanen@nls.fi

Toni Uusimäki (Oulu - guida di Finnature)

- a tutti gli altri contatti lassù:

Ilpo Hall (Helsinki), Olli Karhu (Ivalo), Olavi Nyyssänen (Sodänkyla), Heikki Karhu (Ivalo), Harri Högmander (Jyväskylä), Alf Tore Mjøs (Norway), Jari Peltomäki (guida della Finnature) Jari@finnature.fi

Pascal Boulesteix, Roberto Garavaglia, Menotti Passarella.

ž Bibliografia e Internet

Informazioni generali possono essere trovate ai seguenti indirizzi:

www.vivafinlandia.com, www.europcar.it, www.hel.fi, www.kuusamo.fi, www.travel.fi,

Informazioni sul Birdwatching:

www.finnature.sci.fi, www.birdlife.fi, www.publiscan.fi, www.birdguides.co.uk/foreign/Finland.html, www.wakkanet.fi, www.saunalahti.fi, www.camacdonald.com/birding/birding.htm

Alloggi:

www.ukolo.fi (Ivalo), www.matkaruka.com/varaus (Kuusamo), www.lomarengas.fi, lintulahti@co.inet.fi (Virolahti), www.wakkanet.fi, peurasuvanto@hotmail.com (nei pressi di Sodankylä), Miekkaniemi Bed&Breakfast (Viitasaari), Helsinki Expert (Helsinki), Rastila Camping (Helsinki), Vestre Jakobselv Campground c/o Bernt Helmersen, Postboks 59, 9810 Vadsø - Norway

Altri report di viaggio:

www.astro.utu.fi/~hlehto/reports/varanger.wrk,

www.birdingnorway.no

Riviste utilizzate:

Alula: n. 2/1996 (Värtsilä), n. 2/1995 (Aland), n. 1/1995 (Kuusamo)

Birding in Finland, di Dave Gosney 1991

ž Il viaggio: dal 26 maggio al 9 giugno 2001

Abbiamo lasciato l’Italia la mattina presto, ma siamo riusciti a raggiungere Helsinki solo alle 20,30 a causa di un problema all’aereo. Così abbiamo perso la prima mezza giornata del nostro viaggio, che per fortuna sarebbe durato altre due settimane.

< 27 maggio

Tempo nuvoloso, con alcuni momenti di pioggia lieve.

Lasciamo la nostra affitta-camere (che non mi sento di suggerire a nessuno) nel centro di Helsinki per trascorrere un paio d’ore a spasso per la città. Prima di imbarcarci per lo Zoo di Korkesaari già abbiamo fatto alcune buone e ravvicinate osservazioni di: Gavina, Gabbiano reale nordico, Rondone, Cesena, Ballerina bianca.

Quando sbarchiamo subito realizziamo che ci sarebbero state altre buone occasioni: Zafferano, Oca facciabianca. Durante la visita osserviamo anche Sterna comune, Moretta (comune), Balestruccio, Balia nera (comune in tutto il viaggio), Taccola, Cornacchia grigia, Beccaccia di mare, Storno, Gazza, Fringuello, Merlo. Nelle gabbie, la nostra attenzione è tutta per i gufi: Gufo reale, Civetta delle nevi, Allocco degli Urali, Allocco di Lapponia, Ulula. Non sapevamo, però, che quella sarebbe stata la nostra unica occasione di vederli!

< 28 maggio

Tempo ancora nuvoloso.

Al mattino partiamo in direzione Parikkala, facendo una sosta alla bellissima cittadina di Porvoo, dove ci accolgono Reijo e Kirstine. Raggiungiamo Siikalahti alle 5 del pomeriggio e subito ci dirigiamo verso la torre d’osservazione. Qui ci sentiamo quasi a casa per la quantità di uccelli acquatici e per l’ambiente che normalmente troviamo a Valle Mandriole (RA). Ma le specie sono completamente diverse: Gabbianello, Svasso cornuto, Picchio dorsobianco, Pesciaiola e Cigno selvatico, ci regalano 5 lifers in un sol boccone!

Il pezzo forte però e nel boschetto subito prima della torre: qui un piccolo Luì si lascia avvicinare abbastanza, ma non sta mai fermo un secondo per farsi fotografare. Solo a casa ci renderemo conto che si trattava di un Luì verdastro!

Ci fermiamo sulla torre e un paio d’ore d’osservazione ci fanno registrare: Mestolone, Marzaiola, Germano reale, Moriglione, Quattrocchi, Moretta, Gabbiano comune, Colombaccio, Cuculo, Svasso maggiore, Cannareccione, Cannaiola verdognola, Luì piccolo, Falco di palude e Lodolaio, Tarabuso, Ballerina bianca e Cutrettola, Pavoncella.

Dopo aver scoperto tutte le possibili specie qui, ci muoviamo verso Kerimäki con l’obiettivo di vedere la più grande chiesa in legno del mondo. Purtroppo arriviamo due minuti dopo la chiusura e non ci rimane che osservarla dall’esterno. Durante il ritorno, però, osserviamo da vicino un Picchio rosso maggiore e diverse Tortore dal collare orientale.

Che bello fare birdwatching dopo le 9 di sera con la luce del sole!

< 29 maggio

Tempo: nuvoloso con qualche pioggia ed un momento di grandine.

Janne ci consiglia al mattino di raggiungere un piccolo (ma veramente piccolo) lago sulla strada principale n. 6 a Särkisalmi.

Con nostro grande piacere, qui abbiamo fatto osservazioni ravvicinate di altre nuove specie: Svasso collorosso, Smergo minore, insieme con Quattrocchi, Sterna comune, Ballerina bianca e Cannaiola verdognola.

Da Särkisalmi abbiamo preso verso nord, sempre sulla strada n. 6, per compiere un giro circolare vicino al confine con la Russia (Kesusmaa, Rasvaniemi, Kannas). Questo itinerario ci ha dato la possibilità di cogliere Ciuffolotto scarlatto, Averla piccola, Topino, Zigolo giallo (comune), Stiaccino, Peppola, Falco pescatore, Chiurlo (molto comune). Poi abbiamo trascorso il resto della mattina (fin verso le 15) a Siikalahti.

A questo punto abbiamo caricato Janne con noi in cerca di nuove specie. Ci ha portato al nido di un bellissimo Picchio nero, poi a vedere un gruppo di circa 25 Gru.

< 30 maggio

Il trasferimento verso Oulu ha impiegato quasi tutta la nostra giornata. Prima giornata di bel tempo.

Abbiamo raggiunto Liminganlahti verso le 19, ma non siamo stati molto soddisfatti da questo posto che è famoso in tutto il mondo come paradiso del birdwatching. Probabilmente la primavera non era ancora arrivata ed abbiamo trovato solamente: Cigno selvatico, Pittima reale, Pettegola, Folaga, Mestolone, Volpoca, Oca granaiola, Codone, Culbianco, Cannaiola verdognola, Luì piccolo, Forapaglie e Balia nera.

Alle 21 avevamo appuntamento con la guida della Finnature per trascorrere la notte in cerca di Gufi. Che delusione! Siamo stati portati a spasso per l’intera notte senza trovare alcuna traccia di gufo. Abbiamo anche provato a contattare il Francolino di monte con un’audiocassetta, senza successo. Così i nostri 1.000 FIM (oltre 155 euro) se ne sono andati per un Picchio tridattilo (bello. però), un paio di Beccaccie ed un maschio di Gallo cedrone. Al nostro ritorno in Italia, troveremo nella posta una e-mail da Finnature che ci consigliava di effettuare la nostra escursione nella zona di Kuusamo, invece che in quella di Oulu: troppo tardi! Nonostante tutto, però, la notte con il sole che non cala mai è stata una grandiosa esperienza. Una volta rientrati in Italia, siamo stati informati che il 2001 è stato un pessimo anno per la nidificazione dei Gufi; in effetti l’area attorno a Oulu è una delle migliori per l’avvistamento di molte specie di rapaci notturni. Siamo stati inoltre contattati da Finnature, che ci ha offerto di partecipare ad una nuova escursione GRATUITA la prossima volta che saremo là. Grazie, Jari!

< 31 maggio

Questo giorno è cominciato veramente presto. Abbiamo salutato la nostra (inutile) guida alle 5 del mattino. Abbiamo guidato fino ad un’altra torre nella baia di Liminka, dove abbiamo visto: Ortolano, Gazza, Corvo, Pavoncella, parecchi Chiurlo, Cannaiola, Moretta e un bellissimo maschio di Smergo minore.

Insoddisfatti da questa importante area, decidemmo di partire subito alla volta di Kuusamo. Abbiamo raggiunto Kitka nel primo pomeriggio e abbiamo subito realizzato che avremmo apprezzato molto il nostro soggiorno lì, nel cottage sul lago. In pochi minuti di osservazione abbiamo registrato: Poiana calzata, Moretta, Quattrocchi, Codirosso, Luì grosso, Luì piccolo, Fringuello, Lucarino, Verdone, Cornacchia grigia, Gavina, Gabbiano reale nordico, Piro-piro piccolo e Chiurlo.

Nel pomeriggio siamo andati ad esplorare i laghi a nord-est di Kitka. In un giro di circa 20 km abbiamo trovato: Pesciaiola (un bel gruppo di 4 femmine e 2 maschi), una femmina di Gallo cedrone proprio in mezzo alla strada, decisa a non lasciarci passare, Smergo maggiore, ancora Quattrocchi, Moretta, Mestolone, Piro-piro boschereccio, Cutrettola, Tordo sassello, Sterna comune e St. codalunga, Combattente.

< 1 giugno

Nuvoloso ma piuttosto caldo.

Seguendo le indicazioni di D. Gosney, raggiungiamo la torre sul versante sud del Lago Toranki, ma rimaniamo nuovamente un po’ delusi. Qui abbiamo trovato solamente Gabbianello, Gabbiano comune, Alzavola, Fischione, Quattrocchi e una femmina di Falco di palude in caccia. Dopo una sosta di circa un’ora sulla torre, abbiamo seguito le indicazioni per Koskenkylä e, proprio alla fine della strada sterrata abbiamo trovato: Cutrettola, Ciuffolotto, Luì grosso, Rondine, Balestruccio.

La strada finisce in un boschetto e, da qui in avanti risulta transitabile solo a piedi o in bici. Abbiamo deciso di fermarci a pranzare lì ed ecco la sorpresa: un bellissimo Picchio rosso maggiore che si alimentava proprio a pochi metri dalla nostra auto! Nello stesso boschetto anche Balia nera, Codirosso e Crociere.

Tornando verso Kuusamo, siamo riusciti a trovare la piccola strada (con indicazioni di pista per motoslitta) che porta a Kiurusuo e Kiurulampi. Proprio qui altre belle sorprese ci aspettavano. Un bellissimo maschio di Gallo forcello (Fagiano di monte) in volo e poi sentiti in canto, poi una coppia di Strolaghe mezzane, due Sterne codalunga, Orchetto marino, Quattrocchi, Cuculo, Piro piro piccolo, Combattente.

< 2 giugno

Seguendo sempre il report di D. Gosney, abbiamo tentato la salita alla collina di Valtavaara. Anche qui probabilmente la primavera non era ancora arrivata e perciò non abbiamo trovano né Codazzurro né Crociere delle Pinete. Le sole specie che abbiamo registrato sono: Lucarino, Codirosso, Corvo imperiale, Peppola, Regolo. Nonostante tutto abbiamo avuto enorme soddisfazione dal bellissimo panorama che si gode da quella collina in un giorno di sole!

Pomeriggio al cottage.

< 3 giugno

La mattina presto abbiamo abbandonato il nostro comodissimo cottage, dopo una colazione pantagruelica (grazie ancora, Peter!) e abbiamo puntato verso Ivalo. Abbiamo fatto una sosta di un paio d’ore a Kiilopää ed abbiamo avuto la possibilità di aggiungere due ottime nuove specie: Pettazzurro e Organetto artico. C’erano anche Tordo sassello, Gazza, Peppola, Luì piccolo. Nessuna traccia di Zigolo di Lapponia e Zigolo delle nevi.

Abbiamo raggiunto il camping di Ukonjärvi verso le 8 di sera con ancora molta luce. Una passeggiata di una mezz’ora all’interno del campeggio, situato in un bel bosco in riva al lago, ha portato: Sterna codalunga, Poiana calzata, Piro piro piccolo, Tordo sassello, Organetto artico, Chiurlo, Pettazzurro, Balia nera, Peppola e il mio primo Beccofrusone: era una coppia, di cui il maschio, credo, era intento a procacciare cibo per la femmina.

< 4 giugno

Pesantemente nuvoloso.

Da Ivalo abbiamo raggiunto il confine norvegese in un paio d’ore e verso mezzogiorno eravamo a Varangerbotn. Non abbiamo trovato nulla di speciale all’inizio della baia, perciò abbiamo preso la strada principale in direzione di Nesseby.

Già lungo la strada abbiamo cominciato a fare osservazioni molto interessanti: Edredone, Edredone di Steller, Orco marino, Pettegola, Beccaccia di mare, Smergo minore, Gavina, Gabbiano reale nordico, Mugnaiaccio, Volpoca.

Nel laghetto dietro la chiesa di Nesseby abbiamo trovato proprio quello che era stato scritto in numerosi reports: Falaropo beccosottile (facile da avvicinare), in compagnia di alcuni Combattenti in abito di corteggiamento, Beccaccia di mare, Piviere dorato, Ballerina bianca, Gabbiano tridattilo e Sterna codalunga.

A Vadsø abbiamo ben presto capito che avremmo trovato facilmente molte nuove specie: Voltapietre, Piovanello pancianera, Combattente e Culbianco erano ovunque. Abbiamo trovato anche moltissimi (gruppi fino a 50 individui) Piovanelli violetti ed anche Pittima minore e Allodola golagialla.

Ma la specie più interessante è stata senz’altro l’Aquila di mare. Non dimenticheremo mai lo stupendo avvistamento di un adulto con il pesce ancora tra gli artigli, costretto ad allontanarsi a causa di 4-5 Cornacchie grigie che lo infastidivano! (tra l’altro proprio in quel momento, con la bestia ad una cinquantina di metri, la macchina fotografica aveva esaurito le batterie… sgrunt!)

Tutta la strada costiera che lega Nesseby a Vardø è ottima per il birdwatching. 12 km dopo Vadsø c’è un promontorio chiamato Ekkeroy. Qui si trova una importante colonia di Gabbiano tridattilo e noi abbiamo trovato anche Uria nera, Pispola, un gruppo di sette Piovanelli maggiori, Mugnaiaccio, Piviere dorato, Edredone, Edredone di Steller. Siamo stati avvisati da alcun birders che abbiamo incontrato lì della presenza anche del Re degli Edredoni, ma non siamo stati in grado di trovarlo.

< 5 giugno

Il nostro programma prevedeva di raggiungere Vardø e recarsi sull’isola di Hornoya, ma prima il vento freddo, poi la tempesta di neve ci hanno convinto a rinunciare. Durante il tragitto abbiamo comunque potuto osservare una coppia di Poiana calzata (probabilmente nei pressi del nido) ed anche Chiurlo piccolo, Labbo, Stercorario mezzano, ancora l’Aquila di mare, Gabbiano glauco e Zigolo delle nevi.

Nel pomeriggio (verso le 6) la nevicata aveva smesso e ci trovavamo sotto pesanti nuvole grigie. Tornando verso Vadsø abbiamo potuto aggiungere altre due nuove specie: Pispola golarossa e un bellissimo Gufo di palude posato su un palo.

Arrivati a Vadsø abbiamo deciso di dare un’occhiata approfondita alla parte di spiaggia dietro il distributore Statoil. Qui, in circa 50 metri di spiaggia, abbiamo trovato Gambecchio e Gambecchio nano, Pittima minore, Beccaccia di mare, Corriere grosso, Voltapietre, Piovanello pancianera, Gabbiano reale nordico e Gavina.

< 6 giugno

Il giorno dopo un bellissimo sole splendeva in cielo azzurrissimo e decidemmo di riprovare a muoverci verso Nord. Abbiamo raggiunto Hamningberg verso circa le 11, utilizzando una stradina molto pittoresca in un contesto di ambiente quasi lunare. Durante il tragitto: Stercorario mezzano, Zigolo delle nevi, Zigolo di Lapponia, Poiana calzata, Culbianco, Gabbiano reale nordico e Gavina, Sterna codalunga, Gabbiano tridattilo, centinaia di Smerghi maggiori, Edredoni e Edredoni di Steller e una bellissima coppia di Moretta codona. Ad Hamningberg siamo rimasti circa mezz’ora e abbiamo trovato Balestruccio, Cormorano, Sula, Uria nera, Voltapietre e Piovanello violetto.

Abbiamo poi preso verso Vardø e, con una piccola barca rossa a motore, abbiamo raggiunto Hornoya. Abbiamo approdato veramente nel Paradiso, ove migliaia e migliaia di uccelli nidificano: Gabbiano tridattilo, Uria, Uria nera, Pulcinella di mare, Uria di Brunnich, Gazza marina, Cormorano dal ciuffo.

Qui abbiamo visto anche Edredone, Gabbiano reale nordico, Mugnaiaccio e un bellissimo esemplare di Spioncello marino.

< 7 giugno

Il tempo da dedicare al birdwatching era finito. Abbiamo trascorso la giornata viaggiando in direzione sud e facendo un po’ di shopping a Napapijri.

< 8 giugno

Il nostro piano di viaggio prevedeva l’ultima tappa prima di Helsinki: Viitasaari. Mentre mia moglie Daniela si riposava, ho dedicato circa un’ora in cerca di uccelli nei dintorni del nostro albergo.

Con un po’ di “pishing” ho potuto vedere: Cesena, Merlo, Tordo sassello, Cinciallegra, Cinciarella, Lucarino, Balia nera, Picchio rosso maggiore (anch’esso incuriosito dal “pishing”). C’erano anche Storno, Cornacchia grigia, Gazza, Rondone, Rondine e Ballerina bianca.

Durante la mia breve passeggiata nella pineta, ho realizzato immediatamente come le zanzare cominciavano a divenire fastidiose e mi sono sentito felice di dover lasciare quel posto.

ž Lista degli avvistamenti (le foto sono relative al viaggio)

1.                    Black-throated Loon, Gavia arctica, Strolaga mezzana

54.               Curlew, Numenius arquata, Chiurlo maggiore

55.               Whimbrel, Numenius phaeopus, Chiurlo piccolo

56.               Woodcock, Scolopax rusticola, Beccaccia

57.               Red-necked Phalarope, Phalaropus lobatus, Falaropo beccosottile

58.               Ruff, Philomachus pugnax, Combattente

75.               Brünnich’s Guillemot, Uria lomvia, Uria di Brünnich

76.               Razorbill, Alca torda, Gazza marina

77.               Wood Pigeon, Columba palumbus, Colombaccio

78.               Collared Dove, Streptopelia decaocto, Tortora dal collare orientale

79.               Cuckoo, Cuculus canorus, Cuculo

80.               Short-eared Owl, Asio flammeus, Gufo di palude

81.                Swift, Apus apus, Rondone

82.               Black Woodpecker, Dryocopus martius, Picchio nero

83.               Great Spotted Woodpecker, Dendrocopos major, Picchio rosso maggiore

84.               White-backed Woodpecker, Dendrocopos leucotos, Picchio dorsobianco