Austria 2005 - Illmitz e dintorni

2-10 giugno 2005

by Stefano e Daniela Fantini - Cesena (FC) - Italy

 

µ

ALTRI PHOTOREPORTS

Le altre pagine web:

Photo Gallery             Hotshots

Avifauna di Cesena

 

Come sempre la vacanza non era incentrata sul birdwatching, anche se la meta (Illmitz e il Neusiedlersee) era stata scelta proprio per cercare di coniugare al massimo le esigenze della famiglia con l’osservazione dei volatili.

Abbiamo alloggiato, molto comodamente, in un bellissimo appartamento situato proprio nel centro della città, ospitati dalla Famiglia di Maria Tschida, che qui desidero ringraziare sentitamente per la gentilezza (anche se non è stato facile scambiarsi parole: loro non parlavano italiano e noi non parlavamo quasi per niente il tedesco!).

Qualche considerazione generale: nella cittadina di Illmitz molto diffusi e abbastanza confidenti i Codirosso spazzacamino  (1   2), così come le Tortore dal Collare e Passere Mattugie. Ben visibili e diffusissimi i Balestrucci, molto più delle Rondini; abbastanza scarsi, invece, i Rondoni. “Gustose” le acrobazie dei Falchi di palude (ho visto tanti maschi) e delle Albanelle minori. E poi i Fanelli: comuni quasi come da noi i Passeri!

Purtroppo, siamo stati molto sfortunati con il tempo: praticamente 5 giorni utili su 10 e addirittura siamo stati costretti al ritorno anticipato perché dall’8 giugno la temperatura si è assestata intorno ai 9°C e non era proprio più il caso...

 

Il giorno dell’arrivo sulle rive del lago Neusiedl sono subito rimasto piacevolmente sorpreso per l’abbondanza dei rapaci che ci hanno accompagnato fino al paese di Illmitz (Poiane, Gheppi, Albanelle minori e Falchi di palude) e poi mi sono goduto alla grande le numerose Cicogne bianche appollaiate sui loro nidi sui tetti (7 coppie in città).

Il primo giorno [3 giugno], approfittando del bellissimo sole (c’erano 28°C!) abbiamo subito noleggiato due bici e siamo partiti alla scoperta del lago. Lungo il tragitto ho potuto godermi belle osservazioni: Strillozzo, Storno, Merlo, Fringuello, Fanello, Verdone, Verzellino, Averla piccola, Cannareccione e poi ancora Sterna, Gabbiano comune, Avocetta, Pavoncella, Pittima reale, Oca granaiola, Cigno reale. Al parcheggio in riva al lago, ho incontrato un altro birdwatcher che, giustamente nascosto nella sua macchina, prendeva qualche ottimo scatto del Picchio Rosso Maggiore che alimentava la prole presso il nido. Qui la check list si è allungata ulteriormente con Rondine, Balestruccio, Ballerina bianca (una coppia aveva fatto il nido nella fioriera del bar !), Airone bianco, Airone cinerino, Garzetta, Germano reale, Gabbiano reale, Cardellino. La cosa più spettacolare è stata trovare nello stesso parcheggio ben due nidi di Picchio [rosso maggiore e rosso di Siria) (!). Proprio in questa occasione incontro e faccio conoscenza con un altro birder locale che ha la pazienza e la cortesia di suggerirmi qualche buon punto di osservazione (purtroppo non potrò sfruttare appieno i suoi tips!).

[4 giugno] Abbiamo sconfinato in Ungheria per visitare il castello di Fertod. Lungo la strada: Tordo bottaccio. Cutrettola, Allodola e Pavoncella nei campi, sorvolate da Gheppi, Poiane, Falchi di palude e Cornacchie grigie.

Arrivati al parcheggio, mi godo subito una deliziosa visione di Picchio rosso minore e poi nel Parco fuori dal Castello: Picchio muratore, Fringuello, Luì piccolo, Cinciallegra e Cinciarella, Ballerina bianca, Storno, Taccola, Codirosso spazzacamino. Prima di tornare verso casa, abbiamo anche il piacere di osservare da molto vicino un simpatico Scoiattolo.

[5 giugno] Il tempo comincia a cambiare: il vento teso trasporta nubi pesanti e la temperatura è in forte calo. Mi ritaglio un’oretta di tempo per girare in bici nei pressi dell’Ober-Strandsee. Molte specie in poco tempo: Cannaiola, Cannareccione, Salciaiola, Stiaccino, Migliarino di palude, Allodola, Pittima reale, Chiurlo, Pavoncella, Falco di palude, Cornacchia grigia, Gheppio, Colombaccio, Ballerina bianca, Rondine, Balestruccio e Rondone.

[6 giugno] C’e’ un po’ di sole (la temperatura però è molto più fresca) e decidiamo di tornare allo Strandbad (la spiaggia sul lago Neusiedl) e così riesco ad aggiungere qualche altra interessante osservazione: Airone rosso, Corriere piccolo, Svasso maggiore e due Cuculi che si sono esibiti in un inseguimento ad alta velocità. Sempre al parcheggio, osservo per qualche tempo Balestrucci e Rondini che approfittano di una zona fangosa per raccogliere materiale per i loro nidi. Ma il bello viene quando, sulla strada del ritorno, uno stupendo maschio di Falco di palude, completamente assorto nella caccia della sua preda, si lascia osservare da molto vicino (meno di 10 metri!) per almeno 5 minuti. Qui le foto:  1  2  3  4  5.

Il pomeriggio, con ancora un po’ di sole, decidiamo di tornare per la seconda e ultima volta in Ungheria per recarci a Fertodjarvi. Troviamo facilmente la torre che mi era stata indicata e guardandoci attorno la prima cosa che salta agli occhi è l’elevata concentrazione di Aironi bianchi nel campo a fianco della torre: almeno 50! E poi ancora Oche granaiole a volontà, Cornacchia grigia, Ballerina bianca, Allodola, Cutrettola. Nella zona umida: Gabbiano reale, Gabbiano comune, Sterna, Airone rosso, Airone cinerino, Garzetta, Pittima reale, Pettegola, Avocetta, Cavaliere d’Italia (o d’Ungheria ???!!! J), Piro piro boschereccio, Pavoncella, Tuffetto, Germano reale. Lungo il tragitto del ritorno: Zigolo giallo, Averla piccola, Fagiano, Gheppio, Poiana, Falco di palude.

[7 giugno] Dopo il mattino (freddo e nuvoloso, con pioggerellina a tratti) trascorso al “Prater”, durante il pomeriggio il forte vento riesce a spazzar via le nubi per un po’ di tempo e ne approfittiamo per un ulteriore giretto in bici (l’ultimo: sob!). Ci dirigiamo verso il lago per poi girare a nord e prendere la Güterweg in direzione del Centro Visite. Il giro ci permette di osservare da molto vicino tantissime Pavoncelle e Pettegole (1  2) ed un Piropiro boschereccio confidente, ma anche Pittime reali (1  2), Storno, Cutrettola, Verdone, Allodola, Fanello, Passera mattugia, Averla piccola, Cornacchia grigia, Codirosso spazzacamino, Usignolo, Merlo e Tordo bottaccio e di ascoltare il dolce canto del Rigogolo. Dopo circa un’oretta, il tempo peggiora nuovamente e la pioggia battente mi costringe alla ritirata. E’ l’ultima occasione per il bw, dato che dopo due ulteriori giorni sotto pesanti nubi, freddo intenso (9°C) e vento teso, faremo rotta verso casa, con un bottino di specie un po’ scarno ma tanti incontri ravvicinati!