La sezione di AdL dedicata ai mezzi storici di Como

1 Nuova Foto!!!

Negli anni '70 i trasporti di linea della provincia di Como subiscono una progressiva opera di statalizzazione come già avvenuto in precedenza in quasi tutte le città italiane. Fino a quel periodo i servizi di linea erano gestiti in modo privato da tre principali società: la S.A.L.V.I. (che gestiva i collegamenti tra capoluogo e comuni rivieraschi, nonchè il servizio della Val d'Intelvi), la STECAV (che gestiva il servizio urbano/suburbano della città in gran parte mediante filobus e tram) e la BARADELLO (che gestiva con autobus le linee suburbane rimanenti).

Nel 1974 nasce la ACT (Azienda Comunale Trasporti) che s'impadronisce in breve tempo dell'intero pacchetto azionistico STECAV. L'attività iniziale della ACT è segnata dalla discutibilissima decisione di smantellare per intero le reti filo-tramviarie della provincia, a favore del trasporto su gomma. L'ACT monopolizza così il trasporto urbano comasco.

Nel 1978 nasce poi la ACPT (Azienda Comasca Pubblici Trasporti) che "ereditando" le linee di Baradello e S.A.L.V.I. si impone nel trasporto suburbano/interurbano comasco.

Nel 1991 la ACPT si trasforma in Società per Azioni a capitale pubblico e assume la denominazione di SPT Como (Società Pubblica Trasporti), contemporaneamente viene assorbita anche la ACT ormai sull'orlo del fallimento.

 

Di seguito presentiamo una carrellata dei mezzi che hanno caratterizzato le flotte delle due storiche aziende comasche:

 

 Gli anni e i tanti kilometri non sembrano pesare, per questo INBUS U150 / Siccar 181CU...in servizio fino al 2001 per la SPT Como come n°az.3136, si sta ora facendo apprezzare tra i cittadini campani sotto le insegne della SOGES (foto: Rosario Saccone )

 Dai gloriosi anni '70 un memorabile FIAT 418 AC Cameri con parabrezza bombato in servizio per le vie del centro di Como ( foto:Mario Kaiblinger, 1976 )

T00396-f418accf2001exco.jpg (3818 byte)  La storia ci parla tramite immagini come questa...un FIAT 418AC Cameri con parabrezza bombato ex ACT Como acquisito negli anni '80 dalla APT di Pisa (foto: Giovanni Kaiblinger)

TF418ac cf e filobus f668.jpg (4895 byte)  Erano proprio altri tempi per la viabilità comasca...piazza Volta, oggi area pedonale, un tempo veniva solcata dalle linee urbane ACT e filoviarie STECAV...in questa meravigliosa immagine troviamo due FIAT 418 AC Cameri e un filobus Fiat 668. (foto: Mario Kaiblinger)

 Fior di petizioni sono state firmate per salvaguardare l'ippocastano sullo sfondo, ma nessuno sforzo purtroppo è stato fatto per preservare questo FIAT 418AC MACCHI 102S suburbano della ACPT Como dalla radiazione. ( foto: Giovanni Kaiblinger, Novembre 1988 )

 ...così la STECAV nei primi anni '70 pubblicizzava il nuovo servizio urbano, denominato "Giallo-Bus", a Como; nel manifesto è ritratto un FIAT 320 MENARINI MONOCAR 1151 (serie 19-29 STECAV, poi ACT) straordinariamente fotografato in piazza del Duomo. ( foto inviata da Gregorio Turri )

T2252lazzago.jpg (6552 byte)  Per i comaschi è una grande emozione rivedere dopo tanto tempo una regina del servizio suburbano a 15.000km di distanza. La ex vettura SPT 2363, un INBUS S210-Siccar 177LS è passata dalle trafficate strade della Brianza tra Como e Lecco a quelle assolate di Cuba. (foto: Christian Nigro)

Tfiat418ACcameriACTcomo.JPG (6470 byte)  Splendida immagine di uno dei FIAT 418AC Cameri della ACT di Como in sosta al deposito cittadino di via A. Moro (foto: Leandro Tavolare)

TinbusU210ACTcomo.JPG (6078 byte)  Un tempo la presenza di mezzi INBUS nella flotta ACT Como era massiccia: qui la foto di un U 210 / Siccar 176 LU del 1980. (foto: Leandro Tavolare)

Tfiat314macchiactcomo.jpg (4384 byte)  Rarissima immagine di un FIAT 314 Macchi una volta in servizio urbano a Como per l'ACT, qui immortalato in sosta ai Portici Plinio (foto tratta da: Como 1980)

 Tinbusu210actcomo.jpg (6273 byte) Una eccezionale immagine della rarissima versione di INBUS U210 / Siccar 176 con la porta posteriore di dimensioni ridotte; questo esemplare viene immortalato nello scomparso deposito comasco di via Anzani il 23 Dicembre 1979, pochi giorni prima dell'entrata in servizio, il 1° Gennaio 1980 (foto tratta da: Como 1980)

Tfiat418ACcameriactcomo.jpg (5306 byte)  Un'immagine epica del trasporto pubblico comasco: dove oggi stanno Citaro e cityclass un tempo era dominio incontrastato del FIAT 418. L'immagine d'epoca ritrae un 418AC Cameri con parabrezza bombato (foto tratta da: Como 1980)

Tfiat418AC- 70 Act CO.jpg (5741 byte)  Colonna portante del servizio urbano a Como negli anni '70 - '80 per l'ACT, un FIAT 418AC Cameri con parabrezza bombato incede fiero sul lungolago comasco (foto: Eduardo Bevere, metà anni '80)

Tfiat418AC-2218 Acpt CO.jpg (6418 byte)  Questo FIAT 418AL Portesi Suburbano, vettura 2218 della ACPT di Como, faceva bella mostra di sè nell'allora deposito cittadino di via Ambrosoli, ora trasformato in parcheggio pubblico (foto: Giovanni Kaiblinger, Novembre 1988)

Tfiat418AC-81 Act CO.jpg (5046 byte)  Purtroppo per i comaschi l'epoca dei FIAT 418 è soltanto un lontano ricordo: solo immagini come questa, che ritrae un esemplare dell'ACT carrozzato Cameri con parabrezza a sperone, testimoniano l'importante lavoro svolto a loro tempo da questi mezzi (foto: Giovanni Kaiblinger, Marzo 1990)

Tfiat 418-VS880 2130 Spt CO.jpg (7229 byte)  La Portesi all'inizio degli anni '80 attuò una libera reinterpretazione sul telaio accorciato a 9 mt del FIAT 418AC: ne nacque così il modello VS880. L'esemplare ritratto nella foto è la ex 2130 SPT Como, che con la gemella 2129 svolgeva servizio per il deposito di Erba. Nel 2000 le due vetture sono state radiate e vendute alla Basco Spa (foto: Giovanni Kaiblinger, Maggio 2001)

Tfiat418ACPortesiex2224.jpg (7309 byte)  Alcuni FIAT 418 comaschi hanno avuto la fortuna di salvarsi dalla fiamma ossidrica grazie all'acquisto da parte di altre piccole società di trasporto pubblico. L'immagine ritrae il FIAT 418AL Portesi ex vettura 2224 del parco ACPT (poi SPT Como) ora in servizio per la Leonetti e Gallucci in provincia di Avellino (foto: Rosario Saccone)

TinbusS150ex 2120.jpg (8228 byte)  Una simpatica conoscenza per gli abitanti delle sponde lariane: l'ex vettura ACPT - SPT n° 2120, un INBUS S 150 del 1982, dopo aver percorso innumerevoli volte la tratta Como - Bellagio ha trovato nuova vita presso la ditta campana Leonetti e Gallucci (foto: Rosario Saccone)

TinbusS210_176ex2330.jpg (6261 byte)  Uno dei vari mezzi ex ACPT - SPT Como "emigrati" in Campania: si tratta dell' INBUS S210 / Siccar 176 LS ex vettura 2330, ora in servizio per la Leonetti e Gallucci (foto: Rosario Saccone)