Fiat 418

Fiat 418

 

ACPT Como - ACT Como - SPT Como - ACAP Piacenza - ACT Trieste - AMSC Gallarate
AMT Genova - ANM Napoli - ATAC Roma - ATM Milano - AVT/ASPEM Varese - Cuneo
CTNM Desio - DolomitiBus Belluno - Ecomusèe Breil-sur-Roya (F) - Pfeifhofer Sappada - altri...

 

 

ACPT Como

Tfiat418AC-2218 Acpt CO.jpg (6418 byte)  Questo FIAT 418AL Portesi Suburbano, vettura 2218 della ACPT di Como, faceva bella mostra di sè nell'allora deposito cittadino di via Ambrosoli, ora trasformato in parcheggio pubblico (foto: Giovanni Kaiblinger, Novembre 1988)

Tfiat418ACPortesiex2224.jpg (7309 byte)  Alcuni FIAT 418 comaschi hanno avuto la fortuna di salvarsi dalla fiamma ossidrica grazie all'acquisto da parte di altre piccole società di trasporto pubblico. L'immagine ritrae il FIAT 418AL Portesi ex vettura 2224 del parco ACPT (poi SPT Como) ora in servizio per la Leonetti e Gallucci in provincia di Avellino (foto: Rosario Saccone)

 

ACT Como

Tfiat418ACcameriACTcomo.JPG (6470 byte)  Splendida immagine di uno dei FIAT 418AC Cameri della ACT di Como in sosta al deposito cittadino di via A. Moro (foto: Leandro Tavolare)

Tfiat418ACcameriactcomo.jpg (5306 byte)  Un'immagine epica del trasporto pubblico comasco: dove oggi stanno Citaro e cityclass un tempo era dominio incontrastato del FIAT 418. L'immagine d'epoca ritrae un 418AC Cameri con parabrezza bombato (foto tratta da: Como 1980)

Tfiat418AC- 70 Act CO.jpg (5741 byte)  Colonna portante del servizio urbano a Como negli anni '70 - '80 per l'ACT, un FIAT 418AC Cameri con parabrezza bombato incede fiero sul lungolago comasco (foto: Eduardo Bevere, metà anni '80)

Tfiat418AC-81 Act CO.jpg (5046 byte)  Purtroppo per i comaschi l'epoca dei FIAT 418 è soltanto un lontano ricordo: solo immagini come questa, che ritrae un esemplare dell'ACT carrozzato Cameri con parabrezza a sperone, testimoniano l'importante lavoro svolto a loro tempo da questi mezzi (foto: Giovanni Kaiblinger, Marzo 1990)

T00396-f418accf2001exco.jpg (3818 byte)  La storia ci parla tramite immagini come questa...un FIAT 418AC Cameri con parabrezza bombato ex ACT Como acquisito negli anni '80 dalla APT di Pisa (foto: Giovanni Kaiblinger)

 Dai gloriosi anni '70 un memorabile FIAT 418 AC Cameri con parabrezza bombato in servizio per le vie del centro di Como ( foto:Mario Kaiblinger, 1976 )

 

SPT Como

Tfiat 418-VS880 2130 Spt CO.jpg (7229 byte)  La Portesi all'inizio degli anni '80 attuò una libera reinterpretazione sul telaio accorciato a 9 mt del FIAT 418AC: ne nacque così il modello VS880. L'esemplare ritratto nella foto è la ex 2130 SPT Como, che con la gemella 2129 svolgeva servizio per il deposito di Erba. Nel 2000 le due vetture sono state radiate e vendute alla Basco Spa (foto: Giovanni Kaiblinger, Maggio 2001)

 

ACAP Piacenza

Tfiat418ACpc.jpg (3814 byte) Il primo sole primaverile saluta forse per le ultime volte questi esemplari radiati di FIAT 418AC Cameri un tempo in servizio per l'ACAP di Piacenza (foto: Paolo Bottinelli, Marzo 2002)

Tfiat418PC_interni.jpg (4195 byte)  Il triste stato di abbandono degli interni di un FIAT 418AC Cameri un tempo in servizio per l'ACAP di Piacenza (foto: Paolo Bottinelli, Marzo 2002)

Tfiat418ACpc_post.jpg (6062 byte)  Una foto-simbolo di un epoca che sta per finire: una serie di FIAT 418AC Cameri e Menarini accantonati da qualche anno dalla ACP di Piacenza attende impotente la sua fine (foto: Marcello Baldrati, Marzo 2002)

Tfiat418menariniPC.jpg (2745 byte)  Un FIAT 418AL Menarini solca con la sua nobile ombra il suolo del vecchio deposito ACAP a Piacenza (foto: Paolo Bottinelli, Marzo 2002)

Tfiat418m+418PC.jpg (3406 byte)  Due vecchi "leoni" del servizio urbano di Piacenza ai tempi dell'ACAP: da sinistra a destra, uno splendido FIAT 418AL Menarini e un altrettanto suggestivo FIAT 418AC Cameri (foto: Paolo Bottinelli, Marzo 2002)

 

ACT Trieste

T610_Prosecco.jpg (4174 byte)  FIAT 418 AC carrozzato Menarini del 1976. In origine appartenente all' ACNA di Muggia (TS), poi passato nel 1977 all'ACT di Trieste. In servizio nelle condizioni della foto fino a giugno 2000. Ora è preservato ed è in corso di restauro. (foto: Matteo Pipitone, Aprile 2001)

 

AMSC Gallarate

TF418AC Macchi Gallarate.jpg (6251 byte)  Foto di un indimenticabile FIAT 418AL Macchi in servizio urbano a Gallarate (VA) (foto: Giovanni Kaiblinger, Maggio 2001)

 

AMT Genova

Tfiat418ALportesiGenova.jpg (7026 byte)  Due FIAT 418AL Portesi immortalati nella città di Cristoforo Colombo (foto: Vincenzo Loiacono, 1995)

Tfiat418ACcameriGenova.jpg (6365 byte) Coccolati amorevolmente dopo anni di onorato servizio, i FIAT 418AC Cameri continuano a tutt'oggi, con qualche piccolo accorgimento, a trasportare i genovesi (foto: Vincenzo Loiacono,1995)

 

ANM Napoli

T418ALSofer3648.jpg (2989 byte)  Foto di un raro FIAT 418 AL carrozzato Sofer dell' ANM di Napoli (foto: Rosario Saccone)

 

ATAC Roma

Tfiat418ALpistoiesiroma.jpg (7919 byte) Un modello in via d'estinzione nella città eterna: un FIAT 418AL Pistoiesi ripreso dinanzi ai celebri studi di Cinecittà (foto: Giovanni Kaiblinger, Gennaio 2002)

 

ATM Milano

TFiat 418ACMacchi104S.jpg (6533 byte)  Uno storico FIAT 418 AC Macchi 104S in servizio a Milano e provincia (foto: Riccardo Caporali)

Tfiat418ALMacchiATMmilano.JPG (4343 byte)  La vettura capostipite della serie "1400" dell' ATM di Milano: un FIAT 418 Macchi 104S. (foto: Christian Nigro)

 

AVT/ASPEM Varese

TF418AC Macchi AVT VA.jpg (5721 byte)  Una delle ultime vesti del FIAT 418, quella realizzata dalla Carrozzeria Macchi di Gazzada Schianna (VA). Qui è ritratto un esemplare AL presso il deposito della AVT di Varese (foto: Giovanni Kaiblinger, novembre 1988)

TF418A AVT VA.jpg (4861 byte)  Il bianco e nero contribuisce a esaltare il valore storico di questa splendida immagine: un FIAT 418A Portesi della AVT di Varese in sosta di fronte alla Stazione FS della cittadina lombarda (foto: Mario Kaiblinger, 1973)

TF418AC CMB AVT VA.jpg (7819 byte)  Il triste addio...una delle ultime immagini di FIAT 418AC Menarini della AVT di Varese (foto: Giovanni Kaiblinger, Giugno 1997)

 

CTNM Desio

Tfiat418basco.jpg (7195 byte)  Un insolito FIAT 418AL Macchi da 11 mt variante della più diffusa versione AC da 10 mt (foto: Paolo Bottinelli, Luglio 2001)

Tfiat418ACmacchiBasco.jpg (4420 byte)  In servizio fino a poco tempo fa per la CTNM di Desio, questo FIAT 418AL Macchi è ora in vendita perssa la Basco Spa (foto: Paolo Bottinelli, Marzo 2002)

 

Cuneo

In Italia ci vorrebbero molte più aziende di TPL come l'azienda municipalizzata di Cuneo, che ha conservato fino ai giorni nostri in condizioni più che perfette questo splendido esemplare di FIAT 418 AC Macchi del 1979 con cambio manuale...grazie di cuore!!! ( foto:Paolo Bottinelli - Marcello Baldrati, Marzo 2003 )

DolomitiBus Belluno

TFiat418ALCameriDolomitiBus.jpg (4215 byte) In perfetto stato di conservazione malgrado l'età, questo FIAT 418AL Cameri effettuava nell'estate 2001 servizio urbano a Belluno per la DolomitiBus (foto: Riccardo Caporali, Giugno 2001)

 

Ecomusèe - Breil-sur-Roya (F)

Per fortuna ci hanno pensato i nostri cugini di oltralpe, perchè se fosse stato per noi italiani questo mezzo sarebbe soltanto un ricordo...solo grazie all' Ecomusèe di Breil-sur-Roya questo FIAT 418AC Cameri cambio manuale ex RT Imperia n°6102 continuerà ad essere baciato dai raggi del sole. ( foto:Paolo Bottinelli, Marzo 2003 )

 

Pfeifhofer Sappada (Bl)

TFiat418ACMinervaSappada.jpg (3954 byte)  Uno dei pochissimi esemplari ancora in servizio di FIAT 418AC Minerva in Italia: affiancato ad un FIAT 470.12.20 Portesi, svolge il servzio urbano a Sappada (BL) per la Pfeifhofer nell'estate 2001  (foto: Riccardo Caporali, Giugno 2001)

 

altri...

TFiat 418ACMacchi104I.jpg (1542 byte)  Usato persino in percorsi autostradali, questo FIAT 418 Macchi 104I fa bella mostra di se in una via di Milano (foto: Riccardo Caporali)

Tfiat418ALcameriGardaland.jpg (6596 byte)  Dal mondo del lavoro a quello del divertimento: questo FIAT 418AL Cameri s'è salvato dalla fiamma ossidrica prestando servizio sulla navetta gratuita per Gardaland dalla stazione FS di Peschiera (VR) (foto: Paolo Bottinelli, Luglio 2002)