Fiat 418
|
|
|
Fiat
418
|
|
ACPT
Como - ACT
Como - SPT Como - ACAP Piacenza
- ACT Trieste - AMSC Gallarate
AMT Genova - ANM Napoli - ATAC
Roma - ATM Milano - AVT/ASPEM Varese
- Cuneo
CTNM
Desio - DolomitiBus Belluno - Ecomusèe
Breil-sur-Roya (F) - Pfeifhofer Sappada - altri...
Questo FIAT 418AL Portesi Suburbano, vettura 2218 della ACPT di Como, faceva
bella mostra di sè nell'allora deposito cittadino di via Ambrosoli, ora trasformato
in parcheggio pubblico (foto: Giovanni Kaiblinger, Novembre 1988)
![]()
Alcuni FIAT 418 comaschi hanno avuto la fortuna di salvarsi dalla fiamma ossidrica
grazie all'acquisto da parte di altre piccole società di trasporto pubblico.
L'immagine ritrae il FIAT 418AL Portesi ex vettura 2224 del parco ACPT (poi
SPT Como) ora in servizio per la Leonetti e Gallucci in provincia di Avellino
(foto: Rosario Saccone)
Splendida immagine di uno dei FIAT 418AC Cameri della ACT di Como in sosta
al deposito cittadino di via A. Moro (foto: Leandro Tavolare)
![]()
Un'immagine epica del trasporto pubblico comasco: dove oggi stanno Citaro
e cityclass un tempo era dominio incontrastato del FIAT 418. L'immagine d'epoca
ritrae un 418AC Cameri con parabrezza bombato (foto tratta da: Como 1980)
![]()
Colonna portante del servizio urbano a Como negli anni '70 - '80 per l'ACT,
un FIAT 418AC Cameri con parabrezza bombato incede fiero sul lungolago comasco
(foto: Eduardo Bevere, metà anni '80)
Purtroppo per i comaschi l'epoca dei FIAT 418 è soltanto un lontano ricordo:
solo immagini come questa, che ritrae un esemplare dell'ACT carrozzato Cameri
con parabrezza a sperone, testimoniano l'importante lavoro svolto a loro tempo
da questi mezzi (foto: Giovanni Kaiblinger, Marzo 1990)
La storia ci parla tramite immagini come questa...un FIAT 418AC Cameri con
parabrezza bombato ex ACT Como acquisito negli anni '80 dalla APT di Pisa
(foto: Giovanni Kaiblinger)
Dai
gloriosi anni '70 un memorabile FIAT 418 AC Cameri con parabrezza bombato
in servizio per le vie del centro di Como ( foto:Mario Kaiblinger, 1976 )
La Portesi all'inizio degli anni '80 attuò una
libera reinterpretazione sul telaio accorciato a 9 mt del FIAT 418AC: ne nacque
così il modello VS880. L'esemplare ritratto nella foto è la ex 2130 SPT Como,
che con la gemella 2129 svolgeva servizio per il deposito di Erba. Nel 2000
le due vetture sono state radiate e vendute alla Basco Spa (foto: Giovanni
Kaiblinger, Maggio 2001)
Il primo sole primaverile saluta forse per le ultime
volte questi esemplari radiati di FIAT 418AC Cameri un tempo in servizio per
l'ACAP di Piacenza (foto: Paolo Bottinelli, Marzo 2002)
Il triste stato di abbandono degli interni di un FIAT 418AC Cameri un tempo
in servizio per l'ACAP di Piacenza (foto: Paolo Bottinelli, Marzo 2002)
Una foto-simbolo di un epoca che sta per finire: una serie di FIAT 418AC Cameri
e Menarini accantonati da qualche anno dalla ACP di Piacenza attende impotente
la sua fine (foto: Marcello Baldrati, Marzo 2002)
Un FIAT 418AL Menarini solca con la sua nobile
ombra il suolo del vecchio deposito ACAP a Piacenza (foto: Paolo Bottinelli,
Marzo 2002)
Due vecchi "leoni" del servizio urbano
di Piacenza ai tempi dell'ACAP: da sinistra a destra, uno splendido FIAT 418AL
Menarini e un altrettanto suggestivo FIAT 418AC Cameri (foto: Paolo Bottinelli,
Marzo 2002)
FIAT 418 AC carrozzato Menarini del 1976. In origine
appartenente all' ACNA di Muggia (TS), poi passato nel 1977 all'ACT di Trieste.
In servizio nelle condizioni della foto fino a giugno 2000. Ora è preservato
ed è in corso di restauro. (foto: Matteo Pipitone, Aprile 2001)
![]()
Foto di un indimenticabile FIAT 418AL Macchi in servizio urbano a Gallarate
(VA) (foto: Giovanni Kaiblinger, Maggio 2001)
![]()
Due FIAT 418AL Portesi immortalati nella città di Cristoforo Colombo (foto:
Vincenzo Loiacono, 1995)
![]()
Coccolati amorevolmente dopo anni di onorato servizio, i FIAT 418AC Cameri
continuano a tutt'oggi, con qualche piccolo accorgimento, a trasportare i
genovesi (foto: Vincenzo Loiacono,1995)
Foto di un raro FIAT 418 AL carrozzato Sofer dell'
ANM di Napoli (foto: Rosario Saccone)
![]()
Un
modello in via d'estinzione nella città eterna: un FIAT 418AL Pistoiesi ripreso
dinanzi ai celebri studi di Cinecittà (foto: Giovanni Kaiblinger, Gennaio
2002)
![]()
Uno storico FIAT 418 AC Macchi 104S in servizio a Milano e provincia (foto:
Riccardo Caporali)
![]()
La vettura capostipite della serie "1400" dell' ATM di Milano: un
FIAT 418 Macchi 104S. (foto: Christian Nigro)
![]()
Una delle ultime vesti del FIAT 418, quella realizzata dalla Carrozzeria Macchi
di Gazzada Schianna (VA). Qui è ritratto un esemplare AL presso il deposito
della AVT di Varese (foto: Giovanni Kaiblinger, novembre 1988)
![]()
Il bianco e nero contribuisce a esaltare il valore storico di questa splendida
immagine: un FIAT 418A Portesi della AVT di Varese in sosta di fronte alla
Stazione FS della cittadina lombarda (foto: Mario Kaiblinger, 1973)
![]()
Il triste addio...una delle ultime immagini di FIAT 418AC Menarini della AVT
di Varese (foto: Giovanni Kaiblinger, Giugno 1997)
![]()
Un insolito FIAT 418AL Macchi da 11 mt variante
della più diffusa versione AC da 10 mt (foto: Paolo Bottinelli, Luglio 2001)
![]()
In servizio fino a poco tempo fa per la CTNM di Desio, questo FIAT 418AL Macchi
è ora in vendita perssa la Basco Spa (foto: Paolo Bottinelli, Marzo 2002)
![]()
In Italia ci vorrebbero molte più aziende di TPL come l'azienda municipalizzata
di Cuneo, che ha conservato fino ai giorni nostri in condizioni più
che perfette questo splendido esemplare di FIAT 418 AC Macchi del 1979 con
cambio manuale...grazie di cuore!!! ( foto:Paolo Bottinelli - Marcello Baldrati,
Marzo 2003 )
![]()
In perfetto stato di conservazione malgrado l'età, questo FIAT 418AL Cameri
effettuava nell'estate 2001 servizio urbano a Belluno per la DolomitiBus (foto:
Riccardo Caporali, Giugno 2001)
![]()
Per fortuna ci hanno pensato i nostri cugini di oltralpe, perchè se
fosse stato per noi italiani questo mezzo sarebbe soltanto un ricordo...solo
grazie all' Ecomusèe di Breil-sur-Roya questo FIAT 418AC Cameri cambio
manuale ex RT Imperia n°6102 continuerà ad essere baciato dai raggi
del sole. ( foto:Paolo Bottinelli, Marzo 2003 )
![]()
Uno dei pochissimi esemplari ancora in servizio di FIAT 418AC Minerva in Italia:
affiancato ad un FIAT 470.12.20 Portesi, svolge il servzio urbano a Sappada
(BL) per la Pfeifhofer nell'estate 2001 (foto: Riccardo Caporali, Giugno
2001)
![]()
Usato persino in percorsi autostradali, questo FIAT 418 Macchi 104I fa bella
mostra di se in una via di Milano (foto: Riccardo Caporali)
![]()
Dal mondo del lavoro a quello del divertimento: questo FIAT 418AL Cameri s'è
salvato dalla fiamma ossidrica prestando servizio sulla navetta gratuita per
Gardaland dalla stazione FS di Peschiera (VR) (foto: Paolo Bottinelli, Luglio
2002)
![]()