ATOMISTI GRECI
(All'origine della filosofia atea)


L'atomismo greco nasce dall'esigenza concettuale di opporsi al monismo ontologico eleatico, che relegava il pluralismo dei fenomeni nell'ambito del non-essere. A tale filosofia astratta e priva di alcun riferimento alla realtà percepibile Leucippo contrappone (e non deriva, come spesso erroneamente si dice) la sua teoria atomistica, probabilmente sorta in ambito milesio in parallelo con quella di Anassagora .

Il suo allievo Democrito opererà in campo fisico-cosmologico la sostituzione del caso (quale causa prima del movimento degli atomi) con la necessità e la svilupperà in modo originale in campo naturalistico-biologico. In particolare elaborerà un'etica alternativa a quella socratica basandola su elementi naturalistici e non idealistici.

Epicuro si rifarà più direttamente a Democrito, ma in realtà tornando, per quanto riguarda la fisica (attraverso l'introduzione della parenklisis), al casualismo leucippeo, ma accostandovi un etica edonistica ed eudemonistica che diventerà storicamente l'aspetto principale della sua filosofia.

Quest'irruzione di pluralismo ontologico nella cultura ellenica apre un panorama
filosofico nuovo, che si opporrà validamente all'avvento dell'idealismo platonico e delle sue propaggini. Ciò almeno fino all'eclissi della filosofia naturalistica che seguirà l'affermazione del Cristianesimo in tutto il mondo mediterraneo ed europeo. Ma l'atomismo rimarrà, anche se misconosciuto e nascosto, come punto di riferimento per ogni visione del mondo materialistica ed irreligiosa, sopratutto nella forma dell'epicureismo e sia pure (spesso)
come oggetto di comune esecrazione.

Sarà soltanto a partire dal XVII secolo che in tutta la cultura occidentale si comincerà a riscoprire la teoria atomistica. I libertini prima, ma specialmente i filosofi illuministici in seguito, ne faranno una bandiera di riferimento per la rinascita dell'ateismo
.




Ma anche nella cultura contemporanea per molti versi l'atomismo continua ad essere negletto, dai banchi dei licei alle aule univesitarie ai luoghi deputati della cultura, quale espressione di una visione del mondo arida e foriera di nichilismo. La filosofia degli atomisti, al contrario, è portatrice anche nell'etica di ricchi contributi sul piano dei criteri di giudizio e dei comportamenti, i quali sono in realtà diametralmente opposti a quelli che una rozza e superficiale tradizione le vorrebbe attribuire.


Il nostro proposito è quello di esporre
la filosofia atomistica attraverso
i suoi principali rappresentanti,
cercando di correggere (con un'esposizione ed un'analisi chiare e lontane da bizantinismi esegetici) i luoghi comuni e quelle interpretazioni errate (o viziate da ideologismi religiosi o da fraintendimenti idealistici),
che la oberano da secoli


I testi qui esposti corrispondono ai paragrafi del Capitolo IV del saggio "Ateismo filosofico nel mondo antico", col quale Carlo Tamagnone
si propone di ricercare
le radici
del pensiero filosofico ateo,
dalle origini
alla fine dell'evo antico.


Il saggio è pubblicato
dall'Editrice Clinamen
di Firenze (304 pp., Euro 24,70)
nella collana Il Diforàno
ed è acquistabile nelle librerie
o direttamente al sito:
http://www.clinamen.it

Chi desidera ricevere gratuitamente
il file Word compresso (460 KB)
può richiederlo a:

carlotama@libero.it


Prima di passare all'analisi dei singoli autori Vi consigliamo di leggere

Introduzione e
§ 4.1 Caso e necessità nell'atomismo


in cui vengono esposti i criteri con cui è stata condotta la ricerca
soprattutto in riferimento a Leucippo e Democrito,
offrendo una prima disamina generale dei problemi ad essa connessi.



Il testo relativo ad ogni autore è preceduto da una breve nota di tipo biografico






LEUCIPPO

Nota biografica

La filosofia di Leucippo





DEMOCRITO

Nota biografica

La filosofia di Democrito






EPICURO

Nota biografica

La filosofia di Epicuro





LUCREZIO

Nota biografica

La poetica filosofica di Lucrezio





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20 gennaio 2005















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