Astyonax.'.'.com
E-mail
Home
Blog
GuestMap
GuestBook
Mappa
----------------


Start
----------

Il magnetismo

Oggetti magnetizzati o fili percorsi da correnti elettriche interagiscono con forze di natura magnetica.
Queste forze possono essere descritte mediante il concetto di campo magnetico e rappresentate graficamente con un insieme di linee di forza o di campo.

Le linee di forza

 L'andamento delle linee di forza di un campo magnetico dipende dalla forma geometrica e dalle caratteristiche del magnete o del sistema di fili conduttori percorsi da corrente che lo generano; nel caso di un magnete a sbarra, ad esempio, esse emergono da una delle estremità, e poi si incurvano nello spazio circostante fino a raggiungere l'altra estremità e chiudersi all'interno della barra, dove sono vicine parallele. Alle estremità del magnete le linee di forza sono più fitte, il che corrisponde a una maggiore intensità del campo; sui lati invece il campo è più debole e quindi le linee sono più distanziate.
È possibile evidenziare la direzione e il verso delle linee di forza di qualunque campo magnetico per mezzo di un aghetto magnetico o di un po' di limatura di ferro.
Infatti una bussola, che non è altro che un piccolo magnete libero di ruotare, posta in un campo magnetico tende ad allinearsi con le linee di forza del campo.
Sparpagliando invece della limatura di ferro su un foglio di carta tenuto sopra un oggetto magnetizzato, questa tende a distribuirsi sul foglio in corrispondenza delle linee di forza del campo. Linee di forze

Campo magnetico e particelle in moto

Oltre che su materiali magnetici, il campo magnetico agisce su particelle cariche in moto.
Quando una particella si muove attraverso un campo magnetico, è soggetta a una forza, detta forza di, diretta perpendicolarmente sia alla direzione del campo, che alla velocità della particella.
Per l'azione della forza di Lorentz, la traiettoria di una particella carica all'interno di un campo magnetico viene incurvata e, in assenza di altre forze, risulta circolare.
Questa proprietà viene sfruttata negli acceleratori di particelle e negli spettrometri di massa per controllare la traiettoria delle particelle cariche.

down
out_dx
out_sx