Astyonax.'.'.com
E-mail
Home
Blog
GuestMap
GuestBook
----------------


Start
----------
Astyonax.'.'.com logo

Medicina orientale

I taoisti affermano che esistono due forze cosmiche contrapposte, lo "yin" e lo "yang", e che l'energia (vibrazione) originata dalla loro interazione è la forza motrice di tutti i fenomeni biologici.
Essi sostengono che questo flusso, o movimento, costante è facilmente osservabile in tutte le cose, dalla più piccola molecola dell'essere umano fino a un grande pianeta.
Lo yang può essere definito come la tendenza verso l'espansione e lo yin, latendenza alla contrazione (esempi di yin sono la negatività, la femminilità, la passività, la terra, la luna; esempi di yang sono la positività, il maschile, l'attività, il cielo, il sole, lo splendore, il calore).
In sostanza, lo yin e lo yang sono forze complementari che devono equilibrarsi idealmente per poter generare salute e benessere, o per creare le condizioni corrette o ottimali nell'universo.
L'energia dinamica di tutte le cose, che è sostanzialmente il veicolo attraverso cui operano lo yin e lo yang, in Giappone si chiama "ki", in Cina "ch'i" e in India "prana". Sebbene ogni essere vivente possieda il ki, la quantità e la qualità di tale energia variano da un essere vivente all'altro.
In altre parole, il ki ci viene fornito ogni giorno dal cibo e dalle bevande che consumiamo e lo scopo della medicina orientale è quello di regolare l'assunzione di queste sostanze in modo da rendere il più possibile armonioso il flusso di ki nel nostro corpo.
I sostenitori dell'arte di curarsi con la medicina orientale distinguono nel corpo organi yin (ad esempio, gli organi cavi come la colecisti e l'intestino tenue) e organi yang (organi pieni e di regolazione, molto irrorati dal sangue, come il cuore, il fegato e i reni).
Il livello di ki richiesto da un organo yin o yang dipende dalla sua densità e struttura.

down
out_dx
out_sx