Astyonax.'.'.com
E-mail
Home
Blog
GuestMap
GuestBook
----------------


Start
----------
Astyonax.'.'.com logo

Fitoterapia

Con il termine si indica l'impiego delle erbe officinali a scopo curativo.
Questa forma di medicina alternativa è stata praticata per vari secoli e probabilmente risale a molte migliaia di anni fa.
La classificazione più completa di rimedi vegetali era contenuta originariamente nel Theatrum Botanicum di Parkinson, pubblicato nel 1640.
A seconda del tipo di pianta e di terapia, possono essere utilizzate la pianta intera oppure singole parti di essa.
Generalmente, per la preparazione dei farmaci vengono usati i semi, i fiori da frutto, le foglie, gli steli e la corteccia delle piante.
La forma più comune di preparazione è l'infuso: sull'erba o sulla pianta viene versata acqua bollente; si lascia riposare, si filtra e si sorseggia come un tè.
Il decotto, che si prepara facendo bollire a lungo la pianta, è adatto quando si impiegano le radici o la pianta è legnosa.
Anche la tintura (una parte di erbe o piante mescolata con cinque parti di alcol) può essere usata in terapia.
I fitoterapeuti prescrivono, inoltre, l'assunzione di erbe sotto forma di supposte, inalazioni, lozioni, pastiglie e liquidi.
Molte malattie possono essere curate con le erbe; le più comuni sono raffreddore e influenza (con menta piperita, zenzero e achillea), insonnia (con fiore della passione, luppolo e fiori di tiglio), nausea e vomito (con camomilla e menta piperita).

down
out_dx
out_sx