LOTTA ALL INQUINAMENTO LUMINOSO

 

 

 

Dal libro ... "Le Meraviglie del Cielo" di P.Candy (1997)..

Più velocemente di quanto non si creda, stiamo perdendo qualcosa che ha un valore inestimabile, che ci accompagna per metà della nostra vita. Avvolge metà del nostro sguardo, calma lo spirito e ritempra la mente. Fornisce al nostro metabolismo il senso del tempo e della direzione, aprendo il confine tra realtà apparente percepita ed attuale. Stiamo perdendo il cielo stellato della notte. Nell'arco di appena tre generazioni molti di noi hanno perso questa continuità con la natura, attraverso il cielo stellato, che ci hanno saputo garantire i nostri avi: una eredità tanto rara quanto lo sono tutte le specie in via d'estinzione sulla nostra astronave Terra! Proprio ora che l'umanità si sta dischiudendo all'universo, pronta per il più grande di tutti i viaggi d' esplorazione, noi ci stiamo deliberatamente chiudendo la vista di questa nostra ultima destinazione: le stelle! Con il nostro spropositato uso della luce, noi potremmo "accendere" una nuova "Età oscura" per le future generazioni, un' Età in cui il senso di noi stessi, inseriti nel contesto cosmico universale, sia perso per sempre.

 

 

The "Dark" side of the earth...

 

L’immagine del mondo visto di notte, con le luci artificiali emesse dalle città, è stata costruita con i dati forniti dal Defense Meteorological Satellite Program (DMSP) Operational Linescan System (OLS).

 

Il cielo è stato ed è una fonte d'ispirazione per tutta l'umanità. La sua contemplazione si è fatta tuttavia sempre più difficile e, come risultato, comincia oggi ad essere sconosciuto alle nuove generazioni. Un elemento essenziale della nostra civiltà e cultura si sta perdendo rapidamente, e tale perdita colpirà tutti i paesi della Terra." (Tratto dalla Dichiarazione sulla Riduzione degli Impatti Ambientali Negativi – UNESCO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, Parigi, 2 luglio 1992.)

 

 

Ecco come appare l' Europa di notte

 

 

L'inquinamento luminoso

 

Ma cos' è la dispersione della luce verso il cielo? L'inquinamento luminoso del cielo, "light pollution" o luce che nasconde? E' l' oscuramento del cielo dovuto alle luci artificiali soprattutto delle città. Spesso le nostre sorgenti di luce sono costruite senza pensare "al cielo", e senza pensare che l'energia emessa, in direzioni inadeguate, crea disagio all'ambiente circostante, abbagliando in alcuni casi i guidatori o i pedoni stessi, mettendoli in una condizione di minor acutezza visiva istantanea (provate a vedere cosa c'è è al di là di una lampada rivolta verso i vostri occhi al buio!).

 

Ecco L'Italia

 

Non è certo con l' aumento di potenza che noi speriamo di poter vedere di più!Tutto questo spreco di luce provoca l'inquinamento luminoso del cielo, una situazione spesso di insicurezza ed un' ulteriore spreco di denaro (spesso pubblico). Posizionando in modo adeguato le lampade, munendole della giusta schermatura al fine di creare un fascio luminoso direzionale, adeguato alle esigenze, e allestendo ove possibile le lampade al sodio a bassa pressione (quelle giallo-oro con altissima efficienza e basso consumo), si possono trasformare intere città come Tucson (USA), risparmiando molti soldi, aumentando la sicurezza ed inquinando minimamente il cielo e l'ambiente! Tuttavia rimangono alcune perplessità: le insegne luminose private, sproporzionate, a volte posizionate in alto nel bel mezzo di boschi (la natura vive i suoi bioritmi anche di notte!), visibili a chilometri di distanza, e l' uso sproporzionato dei fasci laser diretti a caso nell'etere, che hanno fatto già gridare "all'Ufo" interi paesi, non sono un esempio di poca attenzione alla natura, al cielo, all'uomo? Oggi esistono tv, radio, giornali, numeri verdi telefonici, agenzie di pubblicità, telefonini ...ecc, per lanciare al cliente i messaggi commerciali o che si voglia; perché calpestare la natura ed il cielo che abbiamo a fini personalistici?

Il cielo è un patrimonio di tutti, per l'industria turistica, per gli studiosi, per i cittadini e per le future generazioni che hanno il diritto di goderne.

 

 

 

Ecco come appare la piazza davanti a casa mia. Lampioni che diffondono luce da ogni parte, senza lasciare un angolo al buio...Oltre la piazza,c è anche la strada..diciamo che non posso nemmeno osservare i pianeti per il riverbero provocato della luce..Eppure 6 anni fa quando ero alle "prime armi" lo spettacolo era ben diverso, solo qualche lampione sulla strada che non dava alcun fastidio..purtroppo anche questo è un po' il "prezzo del progresso".

 

Regolamentazione

 

In Italia, dopo molti anni di ingiustificata inerzia da parte di Astronomi ed Astrofili, è nato un movimento di opinione volto a risolvere definitivamente questo problema. Tutto ciò attraverso la diffusione di questa tematica a livello culturale, tecnico e, soprattutto, conseguendo l'approvazione di Regolamenti comunali, Leggi regionali o di una Legge nazionale.

 

Una Regolamentazione è stata già approvata dai comuni di FROSINONE, ALATRI, FERENTINO, CECCANO, FUMONE, GIULIANO DI ROMA, TREVI NEL LAZIO e GUARCINO ( ma utilizzata come modello anche da altre Città italiane come Firenze, Piacenza e Civitavecchia ) che propone di ridurre, entro cinque anni dalla sua approvazione, la dispersione di luce verso l'alto ed i consumi energetici attraverso l'uso di criteri e metodi appropriati.

 

Prontuario Rapido Applicazione Regolamento Luci

 

 

Caro Signor Sindaco

 

Vi invito a spedire questa lettera senza indugi al Sindaco della vostra città. Così facendo si promuoverà una scelta di civiltà e si segnalerà uno spreco inconsapevole che, dopo questa lettera, non potrà più dirsi tale.

 

Clicca qui per leggere e stampare la Lettera

 

 

 

Alcuni link molto interessanti sul problema

Cast

International Dark-Sky Association

Cielo Buio