GIOCO DI SPECCHI

di Giulia Garbin e Fiorenzo delle Rupi

 

"Chi dei due è mio padre?!... Chi è mio padre?!!!"

Fox Mulder "Demoni"

 

"Io sono tuo padre!"

Darth Vader "L'Impero colpisce ancora"

 

___E’ solo una coincidenza che la 20th Century Fox abbia prodotto la trilogia cinematografica di Guerre Stellari e la serie televisiva di X-Files? A prima vista parrebbe di sì. Contesto fantastico a parte, i due fenomeni hanno poco in comune tranne l’enorme successo di pubblico. Evidentemente i dirigenti della Fox hanno un fiuto particolare per i buoni affari e le belle storie. Eppure... c’è qualcosa, o meglio, qualcuno che avvicina entrambe le opere malgrado gli anni luce che le separano. Può darsi che sia un caso, anzi senz’altro lo è e dubitiamo che i boss della Fox siano tanto maliziosi. Ma a noi piace pescare nel torbido e poi è pur sempre un esercizio di immaginazione che male non fa.

___E’ già stato osservato che Guerre Stellari è un archetipo, ossia un modello. Non abbiamo certo bisogno di spiegare ai lettori di CC perché. Fiumi di inchiostro e tonnellate di carta sono a vostra disposizione sull’argomento. X-Files, invece, è ancora relativamente poco esplorato (be’, perlomeno su queste pagine!) e a noi è sembrato di intravvedere un collegamento tra certi suoi personaggi e quelli di SW. In special modo ci ha attratto la figura di Smoking Man (il cattivone che trama nell’ombra, tanto per non smentirci) in rapporto a quella di Darth Vader. I due si somigliano abbastanza per azzardare un confronto. Ma tra una chiacchera e l’altra sono affiorati anche altri parallelismi: Fox Mulder e Luke Skywalker; Deep Throat (il primo informatore di Mulder) ed Obi-Wan Kenobi. Probabilmente volendo spingersi più in là troveremmo che Dana Scully è un po’ Leia e un po’ Han Solo; che Alex Kryceck (un tipo losco dalle mille vite) è una specie di Boba Fett e via così. Ma non vogliamo strafare e soprattutto non vogliamo scandalizzare i "puristi", pertanto ci limiteremo a qualche considerazioncella in libertà.

___Tanto per sgomberare il campo dai dubbi, diremo subito che Smoking Man è sospettato di essere il padre di Fox Mulder. Oplà! Vi ricorda qualcosa? Il padre cattivo dell’eroe buono. L’eroe buono che non sa di combattere il padre cattivo, eccetera.

___Sulla cattiveria dei due non si discute: le nefandezze di Darth Vader sono quelle che acclamiamo e che ci commuovono ad ogni passaggio della Trilogia; mentre Smokey (certo, anche lui ha un soprannome affettuoso datogli dai suoi fan!) ha insabbiato, occultato e complottato tante di quelle volte ai danni di Fox e Dana che ormai riuscirebbe difficile immaginarsi X-Files senza di lui. Eppure, eppure...

___Proprio come il nostro Signore dei Sith preferito, anche Smokey subisce un deciso cambio di direzione. Da quando comincia a circolare l’idea che lo Spettrale Mulder potrebbe essere suo figlio, la cattiveria di Smokey si stempera non poco e il personaggio, da luciferino, onnipotente e scatenato sfuma nell’enigmatico, nel crepuscolare, nel malinconico. Prima accarezzava grilletti ed accendini, ora accarezza foto dei presunti marmocchi (pare infatti che ne abbia più di uno... " There is another...", ricordate?). Per non parlare del lirico episodio "I Segreti del Fumatore" in cui è proprio il lato umano nascosto dietro la maschera a farla da protagonista. Ma questo lo lasciamo per una sede ed uno spazio più consoni.

___Insomma, il "babbo" prova un interesse smodato per il "figlio" e nonostante il resto del Lato Oscuro gli ordini di eliminarlo, egli più e più volte si oppone cercando di convincere il proprio capo che: " può essere molto più utile da vivo. " Pensate che si tratti di un discorso già sentito? Allora correte a godervi il file "Redux" dove Smokey, abbandonata ogni reticenza, arriva anche a recitare la famigerata offerta/battuta: " unisciti a me... e insieme potremo dominare la galassia come padre e figlio! " (Beh, magari le parole non sono proprio quelle... ma il feeling è lo stesso!) Si diceva che Smokey ha dei superiori. E’ una sorpresa per qualcuno? Oddio, per noi all’inizio lo è stata. Nella prima parte del serial pareva essere solo lui il megacattivone al quale tutti dovevano obbedienza e che faceva scattare tutti sull’attenti. Solo in un secondo tempo si è appreso che c’era qualcun altro sopra di lui, ancora più malvagio e potente che lo faceva rigare diritto. E se non notate un parallelismo con lo sviluppo di Darthie e con la comparsa di Palpie, allora è meglio che disdiciate subito il vostro abbonamento!

___Proprio come Palpie, il capo di Smokey (capo che ha una duplice incarnazione nell’Uomo dalle Mani Curate e nel "Ciccion Man" appassionato di cavalli) vede di cattivo occhio l’eccessivo interesse di Smokey per il "figlio" e per le acrobazie al fine di salvargli la pelle. Ma a differenza di Palpatine, i due di cui sopra non si fanno scrupolo di ordinare l’assassinio di papà Smokey quando questi esagera un po’ con l’iniziativa personale.

___A completare il trittico, chiamiamo in causa Deep Throat (Gola Profonda), il mentore-informatore di Mulder. Sempre grazie allo storico episodio "I Segreti del Fumatore" sappiamo che era collega e complice di nefandezze di Smokey; che poi si è parzialmente pentito ed allontanato dai complotti governativi di costui e che ha preso ad istruire il giovane Fox alle vie della Forza... pardon!, dell’FBI. Un procedimento esattamente inverso a quello di Obi-Wan, direte voi. Vero, rispondiamo noi, ma il resto casca tutto a pennello: come Obi, anche Deep Throat trasmette a Mulder una versione molto personalizzata della verità (" ... Quindi quello che ti dissi era vero... da un certo punto di vista. "), e di sicuro tiene nascosto molto più di quanto non dica. Quanto alla sua fine... beh, avete dei dubbi? Deep Throat viene assassinato dal vecchio amico e collega di un tempo, Smoking Man. Non solo: si permette perfino di fare al giovane Fox un’apparizione in ispirito dopo morto ("The Unopened File") ed è lo stesso Mulder a consacrarlo del titolo quando, di fronte ad una delle tante mezze verità che l’informatore gli propina, sbotta con un: "Piantala di giocare a fare l’Obi-Wan Kenobi!".

___Non si sa dove le vicende di X-Files andranno a parare (la saga di Carter è ancora aperta a moltissimi sviluppi), ma sicuramente ha, oltre ad essere una serie riuscitissima e godibilissima già di per sé, per i fan di SW un ingrediente in più per divertirsi. Il gioco può andare avanti ancora a lungo ed ogni episodio porta una sorpresa in più (lo sapevate che il buon Fox ha una sorella perduta da tempo? O che per quanto ami - diciamolo almeno fra noi! - la bella Scully pare essere avversato dal destino stesso a "concretizzare" il rapporto? O che i capi di Smokey si trastullano con i cloni?). Be’... usa la Forza, Mulder!

 

Pubblicato su CLOUD CITY # 45 dell’Estate 1998

 

Tratto da Star Wars Athenaeum

 

 

COMMENTI