Analisi di un X-files.
Trustno1, ovvero "Chi sei tu e cosa hai fatto di Scully?"

(by BABBACOP)

 

Contiene una dose minima di spoiler relativi all'episodio, ma è una lunga analisi in stile babbacop, quindi sconnettete o stampatte, mettetevi rilassati, the o caffé, primo sorso e via!

 

In una famosa fanfic (Iolokus), Mulder, dopo una frase dolce detta da Scully, l'afferra per il naso e dice: "Chi sei tu e cosa hai fatto di Scully?", una Dana dolce è cosa così strana da renderla irriconoscibile ed è lo stesso Mulder a dircelo.

L'ho pensato anch'io quando ho visto Scully in 9x04 "Trustno1": "Chi sei tu?... e cosa hai fatto di Scully?" questo ho detto quando l'ho vista scrivere la mail a Mulder. Un'apertura dei propri sentimenti così totale e senza riserve chi mi ha lasciato spiazzata (al di là delle strafalcionerie della traduzione - babbacop è sconfortata). Già, perché un Mul romantico che scrive in modo abbastanza cervellotico che non sa se sia in grado di vivere senza di lei e quasi implora di lasciarlo tornare a casa, accada quel accada, è parte del personaggio. Il romanticismo, malgrado tutto, si addice a Mul, anche se non il tempismo, insomma questo è l'uomo che dopo anni di occasioni e di possibilità ha rivelato a Scul di amarla da un letto di ospedale così a bruciapelo da essere letale come un colpo di pistola... più avanti avrà potuto contare sulla scusa che Scul gli aveva suggerito di dire a Skinner in Bad Blood: "Ero stato drogato!".

Ma Scully romantica... sant'iddio Scully... romantica no!

Questa donna ha espresso il massimo del suo romanticismo con un bisturi in mano e probabilmente pensa al cuore come al muscolo cardiaco che pompa il sangue, né di più né di meno... cos'è successo? Questa donna cha ha passato la vita nell'FBI a sgomitare con gli uomini, a nascondersi dietro il freddo razionalismo, ha scelto di lavorare coi morti, di essere più uomo degli uomini, ha fatto della ricerca della verità di Mulder una sua missione a cui votare la propria castità rinunciando a "una vita". Questa donna era abituata a tenere Mulder chiuso fuori con un "I'm fine, Mulder" ( sto bene).

Cosa è successo? Si è arresa!

Ha ceduto al sentimento e si è sciolta come neve al solo. Scully da qualche parte fra la settima e l'ottava stagione è svanita e ha lasciato il posto a Dana. Ma è stato così improvviso?

Tutt'altro. E' accaduto sotto i nostri occhi, ma noi guardavamo altrove, come sempre, distratti fra un XF e la preoccupazione di Duchovny che stava lasciando la serie.

In 7x15 "En Ami" il CSM (cigarette smoking man - fumatore) dice a Scully: "...Tieni la guardia alta: un muro intorno al tuo cuore. In quale altro modo spiegare una devozione senza paura per un uomo ossessionato, e, ancora una vita da sola? Moriresti per Mulder ma non concedi a te stessa di amarlo".

Eravamo a metà della settima stagione e secondo me, qualche cosa, Scully si era già concessa... se non proprio di amarlo, almeno, per dirla usando le parole dell'Uomo ombra in 9x06 Trustno1: "In una notte di sconforto hai invitato Mulder nel tuo letto".

Non è in questione che Scully ami Mulder, lo fa da anni, e ne ha preso coscienza in 5x20 The end (seduta in auto telefona a Mulder, mente dicendo di essere in ufficio e gli chiede di raggiungerla là allo scopo di allontanarlo da Diana Fowley, con cui lo aveva visto parlare e tenersi per mano). Ma concedersi apertamente di amarlo è un passo enorme per la Scully che conosciamo, che non ha compiuto tutto di un balzo, ma ha iniziato a percorrere a frazioni di centimetri e che aveva già fatto in 7x22 Requiem.

Perché Requiem? Perché quando bussa alla porta della stanza del motel di Mulder e lui le chiede se sta bene lei non lo liquida con il solito "Sto bene, Mulder".

E qui si apre un mondo.

MUL: Cosa c'è, Scully? Stai male?. - e babbacop pensava: "adesso dice I'm fine, Mulder"

SCUL: Non so c'è qualche cosa che non va.

MULDER: entra! - E babbacop pensa è adesso che gli dice di non preoccuparsi...che sta bene

SCULLY: Stavo per andare a letto e ho iniziato ad avere una strana sensazione - mi sono venute le vertigini e ho iniziato ad avere freddo e avere i brividi----- beh? Queste sono spiegazioni in piena regola, non è il solito "Sto bene": Scully gli sta dando delle spiegazioni!... a Mulder! Poi Mulder aggiunge se vuole che gli chiami un dottore e lei afferma che gli basta essere scaldata....e c'è la magnifica scena del letto...

Da qui in poi per la nostra Scully è stata una corsa in discesa... senza freni, un crescendo: poco dopo nel corridoio dell'Fbi si aggrapperà al collo di Mulder per implorarlo di non andare da solo a caccia di Ufo nell'Oregon. Poi si farà sorprendere da Doggett a dormire sul suo letto abbracciata al suo cuscino (scena alla Biancaneve... eppure è lei una dei sette nani!) cercando di accampare scuse idiote (sono venuta a dare da mangiare ai pesci, ma va?) che nemmeno tontolone Doggett si può bere; di lì a poco si accascerà a terra piangente (fra le braccia di Doggett, che a questo punto sa di aver a che fare con una donna innamorata) in un ospedale nel deserto all'idea che l'Ufo se ne è andato e si è portato Mulder a comprare le sigarette su Marte. Griderà apertamente di fronte a cinque o sei agenti tutto il suo dolore per la scomparsa del suo compagno in un bosco scuotendo il cadevere del nasone spilungone. Arriverà a piangere appoggiata a Skinner sul bordo della fossa della tomba di Mulder, a implorare di fronte ai colleghi dell'FBI (tenendosi una mano sul ventre) nei corridoi dell'ospedale di fronte a Skinner e Doggett di lasciarle vedere il novello redivivo Mulder... insomma un'ottava stagione passata con due rubinetti rotti al posto degli occhi e una nona stagione che ci presenta una Scully talmente vulnerabile e disorientata da non apparire nemmeno lei.

Eppure lo sapevamo che sarebbe andata così!

 

Quando un anno fa ho postato l'analisi psicologica del personaggio era logico che una donna come lei, una volta lasciate le sicure strade della scienza, crollato il muro della freddezza e del distacco sarebbe rimasta sepolta sotto le macerie (e diciamocelo quanti granelli di sabbia ci vogliono per seppellire un puffo? Otto?... Dieci?).

Ma il passo è stato fatto prima: ha ammesso l'amore a se stessa, poi a Mulder, poi a Skinner poi a Doggett e poi si è praticamente ritrovata a gridarlo a mezza FBI in un campo di fronte al cadavere di Mulder (this is not happening).

Che Scully sia totalmente disarmata e vulnerabile, in questa nona stagione senza Mulder è ormai chiaro: basta che inviti una sconosciuta a dormire sul suo divano solo perché questa fa leva sul suo stato di madre single a farci urlare allo scandalo.

Chi sei tu... e cosa hai fatto della nostra Sculy?

Il problema è che Sculy ha compiuto in pochi anni un viaggio di migliaia di anni luce, almeno per lei! Ma una volta che si è lasciata andare è rotolata a valle come una valanga e le valanghe, si sa, prima distruggono tutto dove passano, ma poi si sciolgono al sole e quello che resta è solo fango e acqua... in questo caso vorrei citare Al Pacino: "Sei tutto chiacchere e distintivo!".

Il crollo sentimentale della nostra Scully ci ha lasciati con una Dana indifesa e smarrita e non è detto che questo ci debba piacere per forza. Nell'ultimo episodio.... Non è uno spoiler state tranquilli... è stata tagliata una scena: si vedeva Dana a letto, vestita, con una pistola stretta fra le mani. La scena è stata eliminata perché lo stato mentale del personaggio non faceva pensare che lei dormisse armata per paura, ma bensì che stesse pensando al suicidio.

CC non ha avuto pietà.

Quello in cui non sono riusciti gli alieni, i mostri mutanti, i vermi parassiti umani, i mutaforme, i vampiri e i poveri serial killer di tutti i giorni, quello in cui non sono riusciti Donnie Pfaster, il CSM e tutti gli altri brutti e cattivi della serie, ovvero la distruzione morale di Scully, lo ha fatto compiere nel giro di poco tempo a Mulder.

Che colpo di genio.

Non è stato il male a distruggere e piegare il morale di Scully: è stato l'amore!

Una volta che l'inflessibile Scully ha iniziato a cedere al sentimento si è piegata su se stessa, raggomitolata e compressa fino all'implosione come una delle torre gemelle.

E la tecnica di CC & co è stata micidiale ed equilibrata: prima un lento scivolare di Scully da una parte, lento, graduale.... Un piegarsi a poco verso Mulder, verso le sue posizioni di folle visionario... forse quel You keep me guessing - mi sorprendi sempre, detto da Mulder in Theef si riferiva proprio a questo, a questo lento ma inesorabile abbandono dell'inflessibile, sicura scienza per il guardare all'imprevedibile e plausibile. E una volta che Scully ha iniziato ad appoggiarsi a Mulder come alla stampella che riusciva a reggerla in piedi, a lasciarsi riscaldare dal suo calore.... Zac!.... gli impietosi CC & Co gliela hanno tolta facendola crollare al suolo (ed è stato facile come rubare un leccalecca a un bambino... bastardi! Non si rubano i lecca lecca ai bambini.... Hei marmocchio! Molla quel ciupa ciups... guarda che ti pesto come un polpo... ti ho detto molla!!! - babbacop non ha resistito e ha scippato il lecca lecca.... Disse così anche la Lewinsky o mi sbaglio?)

Si insomma una volta che a questa poveretta gli hanno fatto ammettere che non poteva vievere senza Mulder.... FRAN! Gli hanno tolto Mulder....

 

C'è un passaggio di NOVECENTO di Baricco (mi perdonerà lo scrittore se lo associo ad XF? Mi toglierà il saluto? Poco male, tanto nemmeno ci conosciamo o meglio, io lo conosco mentre lui... sì, il libro in questione è dedicato a una certa barbara, ma no, non sono io!) dice così: "A me mi ha sempre colpito questa faccenda dei quadri. Stanno su per anni, poi senza che accada nulla, ma nulla dico, FRAN, cadono giù, come sassi. Nel silenzio più assoluto, con tutto immobile intorno, non una mosca che vola, e loro... FRAN. Non c'è una ragione,. Perché proprio in quell'istante? Non si sa. FRAN! Cos'è che gli accade per fargli decidere che non ne può più?"

Ebbene sì... così è stato per Scully: una volta che gli è venuto a mancare il chiodo Mulder... FRAN!

 

Ma cosa c'è che non va in lei? Perché senza la stampella Mulder (non fate battute pesanti eh! Vi ho sentito! non ho detto la stampella "di" Mulder.... Ho detto la stampella-Mulder - babbacop vietata ai minori.. babbacop e gli XXX-files), dicevo perché senza Mulder, Scully ha fatto FRAN! ?

Attenzione, qui si va a scandagliare nelle psicopatologie da XF.... Ricordate l'analisi in cui parlavo appunto dei personaggi e dei loro squilibri mentali?

Beh, quello di Scully è un altro di questi squilibri... la nostra Scully che finalmente vede realizzato il suo sogno, appunto quello di madre, si ritrova a perdere quello di donna, appunto Mulder e già qui ce ne sarebbe da far perdere il sonno a tanti... lei sa cosa aspetta Mulder rapito dagli alieni... ne ha visti di rapiti, da Duan Berry a Max Fenning, e sa anche che quelli che riplanano, se riplanano, sulla terra si ritrovano con il cervello fritto! Qui iniziano i pensieri!

Poi il marmocchio... è alieno... è di Mulder.... È colpa di Babbo Natale?.... Poi il parto con una balena canterina e gli alieni come lavatrici.... Non che uno possa restare normale anche a questo... poi il marmocchio nasce e il papà, che si è da poco esibito nel rifaciemnte del ritorno del morti viventi, esce a comprare le sigarette e non torna... La nostra Scully si mette a fare la super eroina: si fa tutte le nottate da sola... ricordate il primo episodio della nona stagione? (Nothing important heppened today, appunto!) Skinner e Doggett non fanno che entrare ed uscire dall'appartamento di Scully e la vanno a stressare fra una poppata e l'altra. In questi episodi l'abbiamo vista dormire sul divano, quando il bimbo glielo concede, buttarsi sul letto esausta e vestita, confessare a Doggett al telefono che ha passato la notte in bianco e ancora una volta essere vestita di tutto punto.

Ma l'insonne è sempre stato Mulder.

Scully ha sempre dormito, parecchio e ovunque... tre immagini per tutte: in Pusher, Scully si addormenta in auto durante un appostamento e finisce con lo sbavicchiare sulla spalla di Mulder dove si è appoggiata; molti anni dopo, in Without, in atuto con Skinner nel deserto alla ricerca del Mulder perduto, si risveglia di soprassalto (incubi) sul sedile del passeggiero dove stava dormendo in pieno giorno... altro pisolino sul sedile del passeggero Scully lo schiaccia in Existence con Reyes alla guida mentre fuggono per andare lontano... a partorir!

Insomma la Scully che conosciamo dorme, parecchio e sodo e si ritrova tutto di un tratto privata del sonno, disturbata dagli incubi e da un marmocchio che gli da i suoi bei grattacapi facendo girare le stelline, senza Mulder... insomma ci sono studi e studi su cosa possa fare lo stress combinato alla privazione del sonno. FRAN! Scully soffre di una fortissima sindrome da stress, combinata con una letale depressione post parto... gli ormini impazziti che vanno a scontrarsi fra loro... FRAN! C'è da meravigliarsi che la poverina sia riuscita a dare via William e non ad infilare lui e le stelline rotanti nella prima lavatrice... lo so... battuta di pessimo gusto... ma io l'ho vista in azione questa depressione post parto e non è cosa da sottovalutare... affatto!!!

Così dalle macerie della Scully triturata, frantumata è emersa la Dana, fragile, paurosa e perfino incosciente che abbiamo visto in questa nona stagione. FRAN!

Quello a cui abbiamo assistito è stato il lento e letale assassinio di un personaggio da parte del suo autore... malefico CC!

Tornerà in se stessa? Quando?

Inutile dirlo: quando CC & Co gli rimetteranno al fianco la stampella... solo allora, se qualcuno si degnerà di raccogliere il quadro da terra e riappenderlo al chiodo di nuovo fissato al suo posto nel muro, solo allora Dana sparirà e lascerà di nuovo il posto a Scully... ma io non voglio fare anticipazioni! E non so se riavremo mai veramente la nostra Scully in dietro. Gli anni sono passati, nemmeno gli spettatori sono rimasti gli stessi e men che mai i personaggi!

 

buone riflessioni... babbacop

 

 

COMMENTI