SOTTO AL NOSTRO NASO

(by BABBACOP)

 

Sono convinta che durante tutta la 7S M&S abbiano iniziato una relazione, ma questo non vuole che a noi sia stato concesso di vederla chiaramente. La mia spiegazione è lunghissima e dettagliatissima, quindi prendetevi una bella tazza di caffè ;-) 

N.B. quando cito un episodio lo faccio, come in Usa, n.stagioneXn.episodio e titolo originale es. l’ultimo episodio che abbiamo visto è 8x21 Existence. 

Pronti? 

 

Per tutta la 7S ci siamo trovati di fronte a momenti di particolare intimità fra i due agenti, che non avrebbero avuto motivo di esistere se i due non avessero di fatto iniziato una vera e propria relazione. Credo che (CC) Chris Carter, come ha già fatto in diverse occasioni, abbia mostrato solo una parte delle vite di M&S, ma che molte altre cose “siano avvenute” a telecamera spenta. 

Il regolamento Fbi proibisce relazioni fra colleghi (in 5x04 Detour S. entra nella stanza di hotel di M con formaggio e vino e dice: Devo ricordarti che questo va contro il regolamento del Bureau sui rapporti fra agenti maschi e femmine che risiedono nello stesso motel mentre sono in assegnamento ad 1 caso?) Quindi, lo spettatore seguendo la trasmissione quasi sempre dal punto di vista ufficiale verrebbe tenuto di fatto all’oscuro di molte cose che in "assegnamento" non possono accadere. 

Dalla 6S sempre più spesso la telecamera lascia i due in momenti di estrema rilassatezza o comunque, insieme… 

 

GLI INDIZI 

 

Sapendo già che alla fine della 7S che una agente dell’Fbi a caso sarebbe rimasta incinta, (e non si tratta certo dello spilungone tutto naso) il creatore CC, ha costellato l’intera serie di sospetti ed indizi. 

 

Ma prima, facciamo un passo indietro, si deve considerare che: nella quinta serie, con la morte dell’agente Fbi senzanome Pendrell, che faceva la corte a S, non si nominano più terze persone che sembrano poter interessare sentimentalmente alla nanetta rossa e la vita personale ed affettiva di entrambi sembra sempre più focalizzarsi l’uno sull’altra. 

S nella quarta serie (4x13 Never again) con M in vacanza, si era buttata in un’avventura da una notte e via (anche se poi non va effettivamente a letto con uno sconosciuto, lascia comunque credere a M di esserci andata, solo per ferirlo e per potergli finalmente dire in faccia: non tutto nella mia vita dipende da te!). In 5x13 Blad blood è invece lo sceriffo vampiro ad attirare la rossa, sollevando la gelosia di M. Con il passare delle stagioni queste intrusioni spariscono o diventano solo strumentali per far ricordare ai due, e anche a noi, i veri sentimenti che provano. 

Si affievoliscono nel tempo anche i riferimenti alla predilezione della pornografia da parte di M che avevano invece costellato le prime serie. 

Svaniscono le allusioni a presunte relazioni o flirt di M con altre donne. In 2x01 Little green man, S va a casa di uno scomparso M e ascoltando la segreteria telefonica trova il messaggio di una donna imbestialita che prima era stata assillata da M per uscire insieme e poi non si era presentato alla cena. Poi c’erano state una volta: la vampira (2x07 3), l’entomologa Bambi (3x12 War of the coprophages), il detective White (3x13 Syzygy), poi quando le cose avevano rischiato diventare terribilmente serie, dopo il quasi bacio del film Fight the future, un ritorno di fiamma con Diana Fowley, sua ex partner in tutti i sensi. Dalla 6S M non vede altro che S. Addirittura in 6x03 Triangle, quella sul triangolo delle Bermude, Mulder rivela a Scully di amarla, ma lei lo crede sotto l’effetto della droga e non ci presta troppa attenzione. 

6x07 The rain king. M dice a S per telefono che l’uomo delle previsioni del tempo vuole da lui alcuni consigli per un appuntamento. S chiede da quanto tempo M non ha appuntamenti. M non risponde. Non dice da un anno, da due, da tre mesi o da ieri… non risponde, perché non ha appuntamenti galanti già da un bel po’, non esce più con altre donne e S commenta: un cieco che conduce un cieco. 

In 6x16 Alpha, un’etologa che studia i lupi conosciuta da M via Internet, si è innamorata di lui, S è evidentemente gelosa e territoriale, ma M le dimostra chiaramente di non ricambiare i sentimenti della donna, tanto che lei praticamente si lascia uccidere. 

In 6x18 Milagro lo scrittore vicino di casa di M scrive un libro su S e la corteggia, mandando effettivamente fuori di testa M perché lo crede un serial killer, ma soprattutto, perché S sembra gradire le attenzioni dell’uomo e lasciarsi corteggiare. Si conclude con lo scrittore che dice a M che nel finale del suo libro l’agente S si sarebbe dovuta innamorare di lui, ma di essersi sbagliato e che questo non può accadere perché lei è già innamorata e lascia intendere, appunto, di M. 

In 6x20 The unnatural, (apoteosi) addirittura la puntata si conclude con M che insegna a S a battere (a baseball) con chiare avances. (M: non è un bel pezzo d’acero? S si volta e lo guarda fisso cogliendo l’ovvio doppio senso e M: la mazza, parlavo della mazza). Lasciamo i due agenti, fuori servizio, sul campo da baseball di notte, con M che stringe S dal dietro…. qui CC ha lasciato largo spazio alla fantasia e i fans di tutto il mondo si sono sbizzarriti a descrivere nelle loro Fanfic come possa essere proseguita la serata (E tutti avremmo voluto imparare a giocare a baseball). 

Ricordate il finale di 6x21 Field trip? I funghi allucinogeni che si digeriscono la gente… si conclude con M e S mezzi morti su un’ambulanza che si cercano con lo sguardo e si prendono per mano. 

E’ un continuo innuendo… che introduce alla settima stagione, con quel momento eccezionalmente romantico di fronte alla porta dell’appartamento di M 7x04 The sixth extintion II Amor fati: (Biogenesis e sixth extintion sono gli episodi in cui il legame fra i due si rafforzano il rapporto fra i due agenti inizia a scivolare via dal loro razionale controllo). Abbiamo comunque una vera confessione reciproca. 

M: Tu... eri mia amica, e tu mi hai detto la verità. Anche quando il mondo stava andando in pezzi, tu sei rimasta la mia costante…la mia pietra di paragone. 

S: e tu la mia. 

Segue il lungo bacio di S sulle fronte o meglio sulle bende di M e la sensualissima carezza con i polpastrelli dei pollici di S. sulle labbra di M che resta ad occhi chiusi. 

 

In x-files sembra sempre che i momenti “migliori” avvengano nei corridoi: di fronte alla porta dell’appartamento di M (anche nel film il quasi bacio e la dichiarazione avvengono qui). Oppure in quelli degli ospedali (4x15 Memento mori il magnifico abbraccio e il bacio che M pone sulla testa di S). 

Ma la spiegazione è invece un’altra: è che noi vediamo questi attimi di intimità proprio perché avvengono in luoghi pubblici, all’aperto, dove tutti possono vederli e quindi anche noi, altrimenti, i nostri due agenti molto compassati e professionali, evitano sul lavoro di farsi sfuggire una qualsiasi traccia di trasporto. Eccezione fatta per la loro capacità di comunicare con lo sguardo. 

Altre volte, di rado, CC ci ha lascia spiare nella loro intimità… appartamenti e stanze di ospedale, momenti in cui i due potevano anche lasciarsi andare un po’, non credete? 

 

7x05 Millennium... Il primo bacio, nemmeno a dirlo nell’atrio di un ospedale… è vero, non è un gran che, ma è il primo timido contatto, un attimo in cui M sembra chiedere a S il permesso di avvicinarsi e la battuta: il mondo non è finito, non implica solo lo scongiurarsi delle paure di fine millennio, implica, anche, lo scioglimento di una lunga serie di paure di M&S, che se si fossero troppo avvicinati l’uno all’altra chissà cosa sarebbe accaduto… e invece si sono baciati e… il mondo non è finito! 

Comunque dopo il bacio, i due se ne vanno legati in uno strettissimo abbraccio e S: portami a casa Mulder. E dopo? Cosa accade… non ci è dato di saperlo perché il caso è finito e quello che segue è il loro tempo libero, da cui, noi spettatori che seguiamo le indagini, siamo sempre più spesso tenuti fuori. 

7x07 Orison. Donnie Pfaster il feticista cerca di finire con S il lavoretto che aveva iniziato cinque anni prima. Prima di tutto la canzone che assilla S: Don’t look any farther dice: Someone to count on/In a world ever changin' /Here I am /Stop where your standin'/ What you need is a lover /Someone to take over/ Oh, girl / Don't look any further… (qualcuno su cui contare, in un mondo dove tutto cambia, sono qui, fermati dove sei, ciò di cui hai bisogno è un amante, qualcuno con cui decollare, non guardare più in là – smetti di cercare). La canzone si sente per tutto l’episodio… e suona anche poco prima che M irrompa nell’appartamento di S, la spiegazione è che S aveva sentita questa canzone un’estate da bambina quando aveva appreso dell’esistenza della morte e del male… ma... sappiamo benissimo che in x-files i dubbi e le cose non detto valgono quanto e di più di quelle dette… e come finisce l’episodio? 

Con M in camera di S che le dice se prendi la tua roba ce ne andiamo… dove vanno? Va a dormire da lui? I fan dalla lunga memoria si ricordano che il primo episodio in cui c’era Donnie Pfaster 2x13 Irresistible segna la prima volta in cui S lascia intravedere a M le sue debolezze… come dimenticare la magnifica scena in cui lui che l’ha appena salvata le scioglie i polsi e le chiede M: come stai – S: sto bene (la domanda rituale) e poi lui le solleva il mento e lei si scioglie in lacrime e lui l’abbraccia e la lascia piangere fra le sue braccia… Quindi sarebbe rituale che il personaggio che ha segnato il primo importante passo per far sciogliere la Regina dei ghiacci, fosse quello che fa compiere un nuovo passo avanti nella storia dei due agenti. 

 

7x10 Sein und Zeit e 7x11 Closure, quando M scopre che la sorella è effettivamente morta e che sua madre si è addirittura suicidata, il contatto fisico fra i due si intensifica: abbracci, carezze… poi Skinner la mattina va da M e trova S (con gli stessi abiti del giorno prima), che ha passato evidentemente la notte lì per consolare M della morte della madre. Le emozioni in questo episodio corrono così in alto che non c’è bisogno di dire altro. 

7x13 First person shooter. M si sporge per ammirare il vistoso posteriore della magnifica tutta gambe Afteglows e S cerca di impedirne la vista ed è gelosa…. 

7x15 En Ami è quello in cui non tornano i giorni e secondo me è preparatorio alla gravidanza. S se ne è andata con l’Uomo che fuma e si ritrova nel suo pigiama senza esserci entrata da sola, ma con ammesso aiuto dell’Uomo che fuma. Pensano che in questa occasione l’Uomo che fuma abbia potuto manipolare il chip nel collo di S e quindi fare in modo che il suo corpo venisse preparato per avere la gravidanza ecco perché inventarsi tutta la storia sulla cura per il cancro... solo per poterla portare via, con semplicità, da Mulder. 

7x17 All things si apre con S che si veste nel bagno di M e poi vediamo Lui, nudo sotto le coperte, che dorme nel letto, mentre lei se ne va dall’appartamento. 

Tutta la puntata racconta i fatti di 48 ore prima, in cui S ripercorre le scelte della propria vita e in ogni momento cruciale M, che è lontano, le telefona. E’ chiaro che tutte le scelte nella vita di S sono state un sentiero che hanno portato a M… e la puntata finisce con S che si addormenta sul divano di M (dopo che S gli ha raccontato tutto quello che le è accaduto? Quando mai? E’ sempre stato lui quello che snocciola ogni cosa, lei si è sempre tenuta tutto dentro, soprattutto del suo passato! perché adesso mettersi a confessare tutto?) e con lui che le fa una dolcissima carezza al viso e guardandola con amore la copre con la coperta. La maggior parte, di voi, si sarà accontentata... ma, ovviamente non tornano i conti. Perché manca un’intera notte fra quando lei si addormenta sul divano (fine dell’episodio) e quando lei si riveste nel bagno e lascia M a dormire nudo nel suo letto (inizio dell’episodio): l’incontro ravvicinato del quarto tipo è avvenuto… e’ solo che a noi non è stato dato di vedere…. Ma va? 

7x19 Hollywood A.D. dopo la visione del film che fa tutta una parodia della loro vita e che implica un rapporto fra M e S (cosa che fa perdere la pazienza a M) se ne vanno tenendosi ancora una volta per mano e la telecamera li lascia con una carta di credito del Bureau... dove vanno? Cosa fanno? 

7x21 Je Shouhaite il genio che fa esprimere a M i suoi desideri. Alla fine li troviamo ancora una volta a casa di M sullo stesso divano, (facendo un po’ il verso alla puntata 7x17 All things), questa volta stanno guardando la televisione, o meglio M ha invitato S a casa sua, se non è un appuntamento questo… bevono una birra completamente rilassati e brindano con le bottiglie di birra. 

S: cosa festeggiamo? 

M: niente ho solo pensato che fosse la cosa giusta da fare… non ho reso il mondo un posto più felice… 

S: io sono felice, adesso, se questo può aiutare… (a intendere che M non ha reso il mondo felice ma è riuscito a rendere felice almeno lei?)… comunque qual è il tuo ultimo desiderio? 

Primo piano di M si vede che con gli occhi percorre tutto il corpo di S poi ride…. (Il suo desiderio lo ha già realizzato ed era lei?, quindi non aveva altro da chiedere al genio?, per questo l’ha lasciato libero?). E lì li lasciamo, ancora sul divano :-) di sera! a loro completo agio…. e nel massimo dell’atteggiamento confidenziale che ha attraversato tutta la settima serie… Secondo me il bambino lo fanno qui!!!! I tempi tecnici tornerebbero tutti…. (ne parlerò più avanti. Se ce la fate a leggere ancora. 

L’apoteosi è nella 7x22 Requiem, che doveva essere effettivamente una delle infinite ultime puntata di X-Files. La scena della stanza del motel quando M fa entrare S nel suo letto per scaldarla e l’abbraccia dal dietro, mettendosi a cucchiaio, le carezza e le bacia la guancia è talmente intima e senza alcun imbarazzo per i due agenti che si può spiegare solamente se i due hanno effettivamente dato il via ad una relazione. 

Contatti così intimi e ravvicinati, in tutta la serie si sono avuti solo in momenti di gravi crisi: ferite mortali, quantomeno uno dei due agenti doveva avere già un piede nella fossa, morte di parenti e genitori (e ne abbiamo sepolti un certo numero) o momenti di estremo pericolo… e chi le conta più le cicatrici? 

Qui invece? 

Semplicemente anche se sono “al lavoro”, dietro un caso, e quindi dovrebbero dimostrarsi distaccati e mantenere le distanze, lei aveva bisogno di sentire M vicino, di essere abbracciata e coccolata da lui, come può accadere quotidianamente fra innamorati. Perché ha una brutta impressione o semplicemente si è sentita poco bene, perché ovviamente è già incinta. E non dimentichiamo che li lasciamo di notte in una camera d’albergo, l’una fra le braccia dell’altro!!! 

Due giorni dopo segue la scena nel corridoio del Bureau quella con M che dice con la voce rotta dall’emozione: non ho intenzione di rischiare di perderti e S che l’abbraccia e risponde: non ti lascerò andare da solo. (Incredibile un altro momento chiave che avviene in un corridoio!!!) 

 

Insomma per tutta la settima serie assistiamo ad una serie di indizi che vengono disseminati nelle diverse puntate, qua e là in modo quasi casuale, come se ai due agenti, che vediamo quasi sempre nello svolgersi delle indagini, come se sfuggissero loro piccoli atteggiamenti non professionali, mentre cercano di tenere nascosta una relazione fra colleghi che andrebbe contro uno dei punti fondamentali del codice dell’Fbi. E quasi in ogni puntata lasciamo i due agenti, in ripetute occasioni, da soli in situazioni di relax o comunque intime. 

 

Non dimentichiamo nemmeno che S quando scopre di essere incinta, dice a Skinner di non riuscire a spiegarsi come sia possibile, non dice che è impossibile perché non vede un uomo nemmeno con il binocolo da almeno un paio di anni, quantomeno da 6x18 Milagro quando è rimasta sola per pochi minuti in un appartamento senza mobili in compagnia di uno scrittore matto. Quindi S non si chiede affatto chi diavolo possa essere il padre e nemmeno pensa di essere la seconda vergine Maria. Si chiede solo come possa tecnicamente essere accaduto… Ma io sono convinta che sia stato il chip manipolato da l’Uomo che fuma. 

Inutile dire che certi atteggiamenti di S nell'8S come in This is not Happening e Deadalive 8x14 e 8x15 S (nel corridoio dell’ospedale quando va da Skinner e gli chiede di dirle se è vero che M è vivo – quando Doggett entra nella camera d’ospedale di M e vede S piangere sul petto di lui….) servono tutti a rivelare a Skinner e Doggett e a tutta l’ FBI che i due erano evidentemente innamorati. Quindi quando M torna, con questo urlare ai quattro venti la loro relazione, perché nel corridoio quando S parla con Skinner ci sono altri agenti che la vedono arrivare sconvolta, non sarebbe comunque stato possibile riformare la coppia, proprio per il regolamento dell’FBI che non lo avrebbe permesso. Addirittura in 8x20 Essence, M dice a Skinner di sapere che c’è un pool di agenti che raccoglie scommesse su chi sia il padre del bambino… e ovvio che ormai i pettegolezzi nei corridoi del Bureau corrono liberi. Quindi, per far venire allo scoperto la relazione fra M&S lui o lei dovevano per forza lasciare il Bureau così da poter stare insieme… 

 

Se non vi siete ancora suicidati, farei una brevissima analisi dei tempi della gravidanza. 

 

LA GRAVIDANZA 

 

M è stato rapito dagli alieni in maggio il week-end dopo il 6 di maggio (i tempi esatti ce li fornisce 8x11 The gift). Probabilmente intorno al 13 o 14 di maggio. Quanto torna S ha passato il 7o mese così camminiamo veramente sul ghiaccio sottile e il gioco si compie nel giro di pochissimi giorni. In 7x22 Requiem lei è già incinta, quindi possono avere concepito il bimbo, (visto che lei è sterile, quale necessità c'è perché i due abbiano rapporti protetti?) in 7x21 Je Shouhaite, o nel tempo che separa quel caso appunto da Requiem. Da qui penso che M sia così insicuro sulla paternità, perché può essere accaduto praticamente pochissimi giorni prima della sua scomparsa. Siccome prima di sparire S gli aveva detto che l’ovulo fecondato con il suo sperma non aveva preso (8x08 Per Manum) e M risponde: non rinunciare a sperare in un miracolo (!!!) così penserà se il mio non c’è riuscito di chi è lo sperma che ha fatto il lavoro??? Vi ricordate quando torna a casa dall’ospedale e non sembra affatto contento che S sia incinta? 

Solo alla fine si convince che il bambino è davvero loro e suo e che quindi il miracolo che si è augurato è davvero accaduto. 

Ripassino: L'Uomo che fuma porta via S agisce sul chip e la lascia tornare da Mulder. 

Nel frattempo i due iniziano una relazione e lei chiede a M di fargli da donatore per l'inseminazione artificiale. L'ovulo inseminato non prende... ma quello che il dott. Parenti ha messo a Scully è sicuramente l'ibridazione aliena ed è quella che non ha attecchito!!! Quindi i militari mettono in piedi tutta la scena delle donne che mettono al mondo bambini alieni (Per Manum) solo per portare Scully a quell'ospedale militare dove possono fare le analisi sul suo feto e sincerarsi di che razza di bambino è venuto fuori e, con ogni probabilità scoprono che il bimbo è umano ma senza quelle fragilità umane perché se figlio di Mulder e Scully entrambi vaccinati contro il cancro nero (M in Tunguska e S nel Film) essendo il vaccino una sostanza che si ricompone con il DNA potrebbero aver dato vita a una razza, appunto, immune.... Pensate un attimo al laboratorio di clonazione che Skinner trova in 8x20 Essence... cosa volevano clonare secondo voi? PATATE... no, il bimbo Scully!!!! 

 

Basta credo di essere stata esauriente… se non vi siete addormentati fatemi sapere cosa ne pensate…

 

 

 

COMMENTI