LA TRAMA A CHIOMA D'ALBERO

(by BABBACOP)

 

X-files presenta trame inconsuetamente complesse. Il filo narrativo è come il fusto di un albero e le diverse stagioni formano una chioma, ricca di diramazioni che si intrecciano in + punti fra loro o guardano in direzioni diverse. Alcune danno frutti, stagione dopo stagione, mentre di altre gli autori si liberano come di rami secchi. 

Fronde di singoli, piccoli, particolari che ad anni di distanza possono essere ripescati a piacimento per dare vita a nuovi ed imprevedibili sviluppi. 

 

- In 2x06 Ascension, abbiamo una S, rapita, su di un tavolo operatorio il cui ventre si gonfia rapidamente per una gravidanza… è Mulder che immagina quello che gli alieni (o i governativi) possano farle? O sta accadendo davvero? 

In quel momento, come accade spesso non c’è dato di sapere…. Molti di noi accantonarono quel particolare in un angolo della mente… poi, due anni dopo... 

 

- 4x15 Memento Mori, M entra in un laboratorio e trova una fiala contenente gli ovuli estratti da S, utili per sperimentare ibridi umani alieni (per dare vita ad una razza di nanetti rossi rompiballe? Imperscrutabilità aliena!). Alla fine dell’episodio, senza dire niente a S, M tiene la fiala con gli ovuli… e dopo 4 anni gli autori decidono di estrarli da quella tasca dei pantaloni dove M li aveva fatti scivolare e, nell’8a serie, di usarli per l’inseminazione artificiale. 

 

Nella 5a serie, sempre dalle fronde di quel rapimento, fiorisce la piccola Emily (5x05 Christmas carol e 5x07 Emily) la bimba che ha l’età giusta per essere il prodotto di quel rigonfiamento del ventre di Scully (tanto per fare del terrorismo: aveva un primo esperimento di bulbino dietro il collo, molto meno sviluppato dei cloni alieni dell’8a serie: una prima prova?). 

 

E’ impensabile che anni prima si inseriscano tali particolari con l’intento che producano effetti precisi negli anni a venire?... Fatto sta che lo show è stato più volte lì lì per chiudere e quindi non era prevedibile far ritrovare a M gli ovuli già pensando a quello che sarebbe potuto accadere anni dopo. Ricordo però, che un lungimirante fan tedesco aveva predetto questa eventualità e ricordo anche, che da brava Cassandra, non fu preso sul serio e fu massacrato… virtualmente, non temete. 

 

La tecnica narrativa, che tanto ci affascina consiste invece in un altro procedimento: quello di disseminare il percorso di possibili infinite opportunità (che danno vita a quell’infinita valanga di dubbi che tanto ci fanno rimuginare), da cogliere più avanti quando i tempi sono semmai maturi. Lo sforzo che viene richiesto agli spettatori è proprio quello di tenere a mente questa infinità di rami d’albero, perché improvvisamente gli autori possono decidere, anche a secondo di come si mette la situazione della produzione, siamo un po' cinici, di far fiorire una di queste diramazioni. 

Ma come ho detto esistono anche i 

 

RAMI SECCHI 

 

Dall’altra parte, gli spunti preparati in una stagione, che restano in forma di abbozzo, sono molti. [Farò solo pochi esempi per pietà delle vostre palpebre che immagino già cadenti]. 

 

- 1x18 Shapes M&S danno la caccia a un licantropo, a fine episodio, uno sciamano dice a M: Fbi! Ci vediamo fra otto anni! 

M: speriamo di no. 

Secondo M, la licantropia era ciclica (sto semplificando)… 8 anni erano forse quest’anno?, ma nell’8a serie lo spunto non è stato ripreso, forse però siamo in tempo e potrebbe essere ripescato nella nona, visto che 8+1=9… chissà! 

Oppure resterà lì come una vaga minaccia… 

 

- 2x21 The calusari: per farla breve, M partecipa all’esorcismo di un bambino, durante il rito, abbastanza spaventoso per la verità, viene avvertito dai Calusari di non guardarlo altrimenti il demone lo riconoscerà, ma lui non riesce a distogliere lo sguardo e quando tutto è finito uno degli esorcisti dice a M: E’ finita per ora, ma devi stare attento, adesso lui sa chi sei… 

 

Beh!!! devo dire che ho atteso per anni il frutto di questo ramo! 

Chissà a quali imprevedibili sviluppi avrebbe potuto portare uno spilungone dell’Fbi di nostra conoscenza posseduto da un demone…. Ma niente da fare, CC & Co, hanno deciso di lasciar cadere l’argomento. 

Questi sono dei macro esempi ovviamente! Se guardate con attenzione, ci sono particolari più piccoli… infinitesimali che spuntano di continuo, come i semini di girasole che Mulder mordicchia di continuo.... 

 

Capito il metodo? 

 

Si consideri che gli episodi sono 24+25+24+24+20+22+22+21=182 (se non ho sbagliato i conti…) insomma mettete anche per assurdo un rametto o due a puntata… fa un’infinità di spunti, vie d’uscita e… foglie. Considerate per assurdo il che 90% di questi sia già stato usato… ne restano sempre un bel mucchio, nascosti fra le mille pieghe degli x-files, pronti per essere ripescati con imprevedibili conseguenze… 

 

Guardiamo ai tempi recenti... a quell'8a serie che è ancora fresca nei vostri ricordi. 

 

Pensate… ai nanoboot nel corpo di Skinner… Dove o a chi Krycek ha lasciato il telecomando? Non pensate mica che sia finita, vero? 

 

Pensate… alla prima immagine che ci è stata data di Monica Reyes… guarda malinconicamente il panorama e spenge una sigaretta, la vedete? lo vedete il pacchetto di sigarette poggiato sul sedile del passeggere anteriore poco prima di vedere la luce dell'Ufo? Leggete... Sono Morley! 

E a Scully e Skinner che incontra per la prima volta dice: LO SO CHE NON FA MOLTO FBI.... sto cercando di smettere… 

Anzi questa cosa che sta cercando di smettere ce la dice di continuo, mentre mastica gomme alla nicotina. 

Tutto fa pensare che la nostra dolcissima nuova Fbi abbia un passato del quale cerchi di liberarsi… avete presente chi era il nostro amico che fumava le Morley vero? 

Insomma la sigarette, per chi come me segue x-files da sempre, da 8 stagioni la associamo con il male in persona… (mi scuso con i fumatori!), quindi è chiaro che adesso guardando il visetto d’angelo della Reyes e una Morley accesa fra le sue labbra, mi si accapponi la pelle! 

Insomma questa cosa può morire lì… oppure saltare fuori con risvolti imprevedibili, tipo che era la figlia (uno più uno meno!) dell’Uomo dalla sigaretta… (morto?) forse sorellastra di Mulder (AH!). 

 

Tutto dipende da quando gli autori decideranno di riprendere da terra quella sigaretta che la Reyes ha spento con il piede (in primo piano) e che gli autori hanno deciso fosse la nostra prima immagine di lei… 

 

Ne riparleremo magari fra quattro anni, anche se non credo che lo show durerà tanto… quindi ne sapremo sicuramente qualche cosa di più nella 9a stagione. 

 

Adesso veniamo al punto – ho sentito dei sospiri di sollievo? - 

 

COME FAR USCIRE M DA X-FILES? 

 

Questa domanda ci assilla già da un po’: come faranno ad eliminarLO? 

C’è un modo per uscirne senza spezzare il cuore di milioni di fans? 

Diverse strade sono già state preparate, giusto per questo, negli ultimi due o tre anni… Duchovny è un po’ che traccheggia… e i modi ci sono: CC è previdente!… tutto sta se riusciranno o meno a convincere la star a fare queste benedette apparizioni cammeo… (per questo prego santa Scully dell'ordine delle scettiche martire dei salti logici) altrimenti ci troveremo di fronte a pietose spiegazioni fornite da terzi sulla scomparsa del nostro amato agente spilungone tutto naso. 

 

Escludiamo che M possa sparire con la classica scusa di andare a prendere le sigarette (attenzione! La possibilità esiste, xché preso dalla disperazione CC può sempre dirci che in 7x18 BrandX, M non è riuscito a disintossicarsi dalle massicce dosi di nicotina a cui Scully lo ha fatto sottoporre per salvargli la vita dagli scarafaggi del tabacco che avevano fatto il nido nella sua gola, quindi M ha sempre fumato di nascosto, un giorno esce a comprare le sigarette prende il primo Ufo di passaggio e… scherzo!). 

 

Comunque la scorciatoia che CC sembra abbia preparato, affonda le radici nella trilogia Biogenesis 6th extintion I e II (6x22 - 7x03-7x04)… 

e la chiave sta tutta in quel bel disordine mentale che sembra aver colpito M. (Ho pietà di voi e delle vostre palpebre e accenno solamente alla simbologia di un M nudo, coperto da un cencetto, posto in croce su di un tavolo operatorio, con intorno alla testa un cerchio di ferro che gli penetra il cranio… che cede, almeno in sogno, alle tentazioni degli agi di una vita normale, offerte da un Uomo che fuma che è di per sé l'incarnazione del male.... che promette di essere il salvatore della terra, soccorso da una Scully in un immagine che sembra tanto un quadro della deposizione… tutto un po’ vagamente Gesù... fate voi!) 

Al di là di tutto questo, comunque, nella 7a serie, grazie alla speciale tecnica Carter, non si fa praticamente più nessun accenno alla questione. L’argomento cade nel vuoto, ma la strada è stata spianata: tutto sta nel ripescarlo più avanti. 

Qualcuno mi ha detto: fermi tutti! Ci siamo dimenticati del tumore di M. 

No… Non lo abbiamo dimenticato, lo abbiamo solo risposto in un angolo del nostro cervello… come voleva CC, ma mai dimenticato, se ne sta lì da 2 anni a pendere sulla testa dell’ignaro spilungone… 

E’ come se CC avesse caricato il timer dell’autodistruzione dell’agente dell’Fbi….TicTac 

..Tic-Tac… Tic-Tac... 

 

- 8x01 Within un arrogantissimo Doggett informa una pietrificata S che il nostro nasone ci aveva un bel tumore al cervello (anche se la povera Scully che il suo Mulder fosse bacato nella testa lo sapeva già... questo proprio non lo immaginava). Doggett aggiunge che per tutta la 7a stagione M è andato dal dottore, che le cose si stavano mettendo male e che quindi, avendo già un piede nella fossa (una fossa lunga quasi due metri… immagino io!) il nostro si era già fatto mettere il nome sulla lapide. (Poi Verità Noromo mi viene a dire che non è vero che CC fa le cose senza dircele!!!! E che quindi S&M non possono aver “consumato” perché noi non li abbiamo visti ballare il mambo orizzontale… 

Davvero quello che non vediamo non accade e quello che vediamo, invece, accade?). 

 

Eppure il tumore nel cervello di M c’era stato messo nella 6a serie! Per farlo progredire (di nascosto) in tutta la 7a e venire a galla all’occorrenza come è accaduto nell’8a. 

 

Ma CC ha preparato anche le (sono più di una) contro vie d’uscite… 

 

1 -Il nome sulla lapide può avercelo messo l’alieno bounty killer che se ne va in giro pallidoccio con la faccia di M a fare un mucchio di confusione e spendere e spandere dalla sua carta di credito… 

 

2 - 8x11 The gift. Sempre all’insaputa di quella tontolona di una nanetta rossa, il nasone spilungone se ne era andato ai primi del mese di maggio bel bello da un guaritore, per vedere se riusciva a curare l’incurabile… 

Quel segugio di Dog-get, all’insaputa di S, tutti gliela fanno sotto al naso a quella poveretta, segue le tracce e boom!, il nostro bel tumore torna all’ordine del giorno… 

Mulder è andato fino a Squamashe (come dire culonia city) per guarire e noi lo vediamo a torace nudo, sdraiato sul tappeto, pronto a farsi divorare vivo… 

E’ la verità o è Dogget che si immagina tutto? 

 

Oh! .... Guarda strano! E' proprio uguale a quando Mulder immaginò (?) in Ascension la gravidanza di Scully. 

Forse Dog immagina quello che ha fatto M o forse CC ci fa vedere quello che M ha fatto davvero, mentre Dog pensa che no, M non lo ha fatto, ha compreso il dolore del guaritore e si è tenuto il suo bel tumorino… 

Ma è Dog che lo pensa o è accaduto davvero? 

 

Non avrete mica capito per caso anche voi che 8x11 The gift, in 43 minuti, non ci ha rivelato assolutamente un cavolo di niente se non che Mulder era disperato e non voleva morire? Un po’ strano per uno che si è puntato la pistola alla testa almeno un paio di volte e che sembra cercare di farsi ammazzare per la metà delle sue giornate! Ma di questo vi dirò in altra occasione, quando parleremo di inseminazione artificiale :). 

 

In realtà qui le strade aperte sono due: 

se Duchovny tornava sul set di x-files… è andato tutto bene, in realtà M è guarito… 

altrimenti: poverino ci ha questo tarlo nel cervello che non ha voluto fosse assorbito dal guaritore. 

Furbo il nostro CC sempre con i piedi in due o più scarpe... 

 

L’ALTRA STRADA 

 

Non verremmo mai dimenticarci che M è morto e più o meno risorto - oddio! Un altro paragone religioso giuro che mi è sfuggito! ;-) già un paio di volte… 

 

- Cito: 2x25 Anasazi quando è stato fatto esplodere in una carrozza ferroviaria, ma poi in 3x01 Blessing way abbiamo saputo che lo aveva salvato un grandioso indiano: Albert Hosteen che lo cura e praticamente lo riporta alla vita… 

 

- Ri-cito: 4x24 Gethsemane quando a fine stagione doveva essersi suicidato e invece all’inizio della 5a stagione, grazie a una perfetta bugiarda Scully aveva suicidato un altro…. Sono gentile non la faccio lunga. 

 

- Ri-ri-cito: è morto e risorto, (TINH e Deadalive) per sul serio questa volta, nell’appena passata 8a stagione… questa volta in modo alquanto bislacco, abbastanza da insinuarci un piccolo dubbio… Billy Miles clone alieno è perfetto… manco una carie… 

M se fosse risorto clone alieno sarebbe guarito… 

 

Panico!!! 

 

Ma noi non abbiamo mai visto la nuca per constatare se c’è il bulbo! Spero sinceramente che S abbia avuto l’occasione di mettere a nudo la questione per sincerarsene al posto nostro :) 

 

E se M clone non lo fosse allora…? 

Ci avrebbe sempre il suo bel tarlo nel cervello!!!! 

Una bomba ad orologeria che CC ha messo lì, pronto a farla esplodere quando più gli torna comodo… Tic-Tac… 

 

Però tutte le ferite delle torture aliene sono guarite da sole (?) e quindi anche il tumore potrebbe essersi dissolto (magica magica Scully! Potere dell’amore che fa risorgere e ristora). 

 

Mi sembra chiaro che se Duchovny non firma M è bello e che spacciato. 

 

- Ovviamente può sempre investirlo un’ auto durante un inseguimento a piedi (è già accaduto ma in quell’occasione è morto solo il suo cellulare, 2x16 Colony)… 

 

- Oppure Scully può sparargli… ma è già successo anche questo… 

 

- Possono sparargli in una rapina in banca e morire (già visto!) 

 

- Possono portarlo al suicidio (il ragazzo ci è abbastanza propenso)… cosa? Già fatto anche questo? 

 

- Può cadere un pianoforte sulla testa della nostra Volpe (Fox)… (questo, però, è accaduto a un suo amico, tale Vile Coyote). 

 

Insomma il mestiere della Cassandra è un brutto mestiere…ma qualcuno lo deve fare… 

 

Sorso di caffé? Respirete... 

Esiste anche una terza via. 

 

GEORGE ELLERY HALE – ovvero LA TERZA VIA 

 

C’è qualcos’altro che ci è stato detto tanti e tanti anni fa… 

Una cosa che è rimasta lì, abbandonata in un cantuccio di un certo numero di cervelli ossessionati… e che potrebbe saltare fuori all’improvviso, ma siamo nell’impero della fantasia, confesso, saltare fuori, dicevo, un po’ come quegli ovuli di Scully che saltano fuori dalla tasca di Mulder. Che poi dice a S (per manum) di averli immediatamente portati da uno specialista… Ma quando mai! Se li sarà portati in giro un giorno intero dentro a quella tasca di Jeans, ti credo che poi non erano buoni! 

 

- 2x01 Little Green Man scopriamo che Mulder ha pronta una seconda identità… usurpando il nome di uno scienziato e astronomo (spero per lui morto) un tale George Ellery Hale (che vedeva gli elfi, per inciso), Mulder espatria di nascosto a Puerto Rico per recarsi al radio osservatorio di Arecibo. 

 

Sotto questo nome M ha una vera seconda identità, passaporto, carte di credito, grazie all’aiuto, forse, dei Lone Gun men. 

Non dimentichiamo nemmeno che è rimasto unico erede di famiglia ricca… e gli spiccioli in tasca non gli mancano. 

Tutto è talmente ben preparato che per l’Fbi che gli dà la caccia, perché ha abbandonato il suo posto all'osservazione elettronica durante un'indagine, Mulder sembra letteralmente essersi sciolto al solo come un pupazzo di neve. 

 

Ho sempre pensato che questa fosse una porticina lasciata aperta per lasciar scappare M quando le cose si fossero fatte troppo calde… 

Con la nuova identità, con il piccolo William e signora appresso, il nostro nasone spilungone potrebbe sparire nel nulla dall’oggi al domani… 

Un programma di protezione testimoni tutto personale che Mulder si è preparato un secolo e mezzo fa e che CC potrebbe, forse, permettergli di usare senza per forza ammazzarcelo… magari per salvare il bimbo dai perversi cloni o clonatori… 

Questa è una cosa in cui spero.. 

Anche se sappiamo bene che non è affatto da M arrendersi, smettere di combattere e darsi alla fuga, forse potrebbe davvero farlo solo per William e Scully è anche vero che tanto l’invasione è ormai vicina, era stata fissata in quindici anni già un 3 o 4 anni fa, poi anticipata drasticamente… quindi… potrebbe essere tutto inutile! 

 

Oppure piu’ stupidamente CC & Co. POTREBBERO ESSERSI DIMENTICATI DI AVER PREPARATO QUELLA VIA DI FUGA….E GEORGE ELLERY HALE RIMANERE UN RAMO SECCO! 

 

Io preferirei cento volte saperlo in fuga… che a far concime ai papaveri sotto un metro di terra. 

 

Buone riflessioni!

 

 

COMMENTI