PERCHE' AMO THE X-FILES

Una sera d'estate del 1994, incuriosita dal battage pubblicitario che lo reclamizzava come "il telefilm-culto che ha appassionato l'America", mi sono sintonizzata su Canale 5 (che all'epoca, oltretutto, ricevevo malissimo), per seguire l'episodio pilota di THE X-FILES.
Qui in Italia era intitolato "Al di là del tempo e dello spazio": un titolo suggestivo e di sicuro impatto, certamente migliore dell'originale "Pilot", che ha saputo catturare immediatamente l'attenzione di molti telespettatori.
Per quanto mi riguarda è stato AMORE A PRIMA VISTA!
Già amante di film e racconti di fantascienza, fantasy, horror, non ho potuto che restare fulminata da questo telefilm.
Al termine dell'episodio avevo già capito che era un prodotto assolutamente speciale, che nulla aveva a che spartire con i noiosissimi e patinati telefilm che negli ultimi anni spadroneggiavano nell'etere.
Col susseguirsi delle puntate (peraltro come sempre bistrattate dalla Mediaset, che trasmise solo una parte degli episodi della prima serie, e neppure in ordine) la mia passione per questo telefilm era destinata ad acuirsi in misura sempre maggiore, raggiungendo negli anni punte di follia quasi maniacali, che hanno toccato l'apice quando due anni fa ho scoperto internet e la folta schiera di x-philes che affollavano (e affollano tuttora) il web, fieri di esternare il proprio affetto per gli X-Files.

Che cosa appassiona noi X-Philes?
Sicuramente le affascinanti storie di mistero, fra mostri mutanti, fenomeni paranormali e complotti del governo volti a nascondere l'esistenza di extraterrestri pronti a invadere il nostro pianeta.
E a legare questi racconti abbiamo due meravigliosi personaggi, Mulder e Scully, due agenti del governo che agiscono al di fuori degli schemi: un uomo e una donna con caratteri profondamente diversi, che condividono il legame più romantico della storia della fiction televisiva e non solo.
Credente nel soprannaturale e nell'esistenza di vita aliene fino alla paranoia l'uno, scienziata ancorata alla propria fede razionale l'altra: due opposti che si completano a vicenda nell'unità perfetta dell'amore.
Ed è l'Amore con la A maiuscola, il più puro ed elevato: fiducia, rispetto, amicizia, tenerezza, affetto...
Io ringrazio gli X-Files e Mulder & Scully per avermi dimostrato che l'Amore vero esiste.

Le mie idee sulla love story fra M&S.

Ormai X-Files è giunto alla sua conclusione: l'ultimo episodio è stato trasmesso negli USA il 19 maggio 2002.
Insieme a molti altri x-philes ho atteso con animo trepidante le prime foto pubblicate in rete, accogliendo con gioia e un pizzico di malinconia le immagini che sancivano definitivamente l'amore dei due protagonisti e la conclusione di un'avventura durata nove lunghi anni.
Certamente negli ultimi due anni il telefilm era scaduto nel livello qualitativo: forse per mancanza di idee, forse per l'assenza del personaggio che era da sempre l'anima degli X-Files, l'agente Mulder, misteriosamente scomparso nell'ottava stagione, ricomparso e poi sparito nuovamente in questo ultimo anno per motivi mai del tutto chiariti.
Scelte narrative piuttosto discutibili e illogiche si sono rivelate deleterie per la serie: il calo di ascolti ha convinto la produzione a decretare la fine del telefilm.
Finalmente! Perchè è stato penoso assistere al lento declino della serie, che episodio dopo episodio sprofondava nell'insensatezza e nell'assurdità, trascinandosi stancamente solo per obbedire alle patetiche leggi di mercato e del dio denaro.

Riporto in questa sezione i commenti e le recensioni di altri x-philes che condivido appieno.

COMMENTI