Dopo una lunga interruzione, Miyazaki Hayao ritorna ad avvalersi di un suo collaboratore musicale di lunga data: Hisaishi Jo. La musica arrangiata da Hisaishi Jo sicuramente non delude. Il talento considerevole e l'alta percentuale di lavori di alta qualità di Hisaishi, non rende una sorpresa il risultato e la qualità del suo Mononoke Hime che va in sintonia con gli sforzi di Miyazaki nella realizzazione del suo film. Le mie opinioni sono basate sulla qualità della musica di Mononoke Hime.
San
La sua composizione, rispetto alle altre, è maggiormente tradizionale. Il tema principale, cantato in falsetto da Yoshikazu Mera, è qualcosa di sublime. Grande e malinconico, si erge a tal punto che in qualche scena tende ad oscurare il film stesso.
Schizzo di San
La prima cosa che immediatamente colpisce quando si ascolta questa musica è che è molto più oscura e sinistra rispetto ad altri lavori di Hisaishi. Anche se ci sono pezzi più leggeri che si trovano qua e là, orchestrati in maniera maliziosa e tormentata. Questi brani maliziosi ricordano i primi lavori di Hisaishi, come Kaze no Tani no Nausicaa (Nausicaa della Valle di Vento) e Tenkuu no Shiro Laputa (Laputa: Castello nel Cielo), ma anche di alcuni compositori occidentali, come James Horner ed il suo "Braveheart". In considerazione dell'argomento del film, questa seconda somiglianza non è forse del tutto casuale.
Mentre le prime parti maliziose della musica ricordano le prime collaborazioni Hisaishi/Miyazaki, le ultime parti maliziose ricordano alcuni suoi lavori successivi, come Tonari no Totoro (il Mio Vicino Totoro). Brani come "Kodama Tatsu" e "Yuugure no Tatara Jou" sembrano ricordare molto i suoi brani in Totoro, con le sequenze dei vivaci flauti di legno e le atmostere allegramente misteriose che portano ad un sorriso il viso dell'ascoltatore.
"Tatara Fumu Onnatachi-Eboshi Tatara Uta" merita una menzione speciale. È una canzone breve della durata di 1:29 che prende una pagina del libro di Enya ed intona voci femminili di grande effetto.
Come sono nel complesso le musiche di Mononke Hime? Bene, io penso che le musiche del film rappresentino meravigliosamente l'ambientazione della storia anche se alcuni pezzi non hanno il livello elevato di altri. È un'acquisto da fare? Direi di sì, per quelli a cui piacciono le prime composizioni di Hisaishi, per quelli a cui piacciono le sue musiche in Totoro. Gli ascoltatori rimarranno soddisfatti anche se cercano brani che assomiglino al suo Majo no Takkyuubin (Kiki's Delivery Service) e Kurenai no Buta (Porco Rosso). Se avete visto il film apprezzerete maggiormente alcuni tra i suoi pezzi che hanno esaltato un opera già splendida quale Mononoke Hime!
Ashitaka si lava la maledizione
Schizzo di San e uno dei figli di Moro