Hayao Miyazaki
Hayao MIYAZAKI è uno dei più grandi animatori e registi del Giappone. Le trame divertenti, i personaggi irresistibili e le animazioni mozzafiato dei suoi film gli hanno fatto guadagnare la rinomanza internazionale da parte dei critici così come il riconoscimento del pubblico. L'impegno della Disney a presentare i film di questo grande autore al resto del mondo farà apprezzare ad un maggior numero di persone l'alta qualità dei lavori che Miyazaki ha prodotto.
Una breve biografia
Autoritratto Hayao Miyazaki nacque a Tokio il 5 gennaio 1941. Lui cominciò la sua carriera nel 1963 come animatore presso lo studio Toei Doga, e di conseguenza fu coinvolto in molti dei primi classici dell'animazione giapponese tra cui ricordiamo soprattutto il Principe del Sole, dove conobbe la sua futura moglie che lavorava come animatrice, e il Gatto con gli Stivali.


Sin dagli inizi, lui già attrasse l'attenzione per la sua incredibile abilità nel disegnare, e l'immensa creatività nel proporre storie per vari film d'anmazione. I primi film a cui ha partecipato sono: Watchdog Bow How, Wolf Boy Ken, il Principe del Sole. Nel 1968 si trasferì con la famiglia nella città di Higashi-Murayama (Tokyo) ed in quel periodo lavorò come animatore a 2 grosse lavorazioni: il Gatto con gli Stivali e la Nave Fantasma Volante.

Nel 1971, si trasferì alla A-Pro con Isao Takahata e Yoichi Otabe, poi allo scioglimento del trio si unì alla Nippon Animation nel 1973, dove fu coinvolto pesantemente in serie televisive d'animazione che ancora oggi sono considerati dei capolavori mondiali dell'animazione: Heidi, Ragazza delle Alpi e Marco, Tremila Miglie alla ricerca della Madre. Nel 1978 diresse la sua prima Serie Tivù, Mirai Shonen Conan. Nel 1979 si trasferì alla Tokio Movie Shinsha dove, oltre a dirigere alcuni episodi della serie di Lupin III, diresse il suo primo film, Lupin III: Il Castello di Cagliostro.
Nel 1984, il suo film Nausicaä della Valle del Vento, basato sul manga omonimo, fu distribuito, grazie anche alla collaborazione dell'azienda pubblicitaria Hakuhoudo, nella quale lavorava il fratello minore di Miyazaki. Il successo del film condusse allo creazione di un nuovo studio di animazione, lo Studio Ghibli, per il quale Miyazaki ha diretto cinque lungometraggi e ne ha prodotti altri tre negli anni, tra il 1986 ed il 1997. Tutti questi film hanno ottenuto il successo della critica e degli incassi.
In particolare, il film Princess Mononoke diretto da Miyazaki ricevette il Japan Academy Award come Miglior Film e realizzò il maggior incasso di sempre in Giappone (circa 150 milioni di US$). Oltre l'animazione, Miyazaki disegna anche dei manga. Il suo lavoro maggiore è il manga di Nausicaä, un poema epico la cui lavorazione avvenne tra il 1982 ed il 1994. Un altro manga, Hikoutei Jidai, fu in seguito trasposto nel suo film del 1992 Porco Rosso.