Il titolo completo della serie è Kareshi Kanojyo no Jijyo (Le Situzioni di Lui e Lei), conosciuto anche con il diminutivo di Kare-kano. La serie consta di 26 episodi, prodotta dalla Gainax e diretta per la maggior parte da Hideaki Anno (regista anche di Neon Genesis Evangelion). Quest'anime si rivela per essere uno tra i migliori shojo soprattutto per la musica meravigliosa, l'animazione, e la storia. Il manga è scritto e disegnato da Tsuda Masami, pubblicato a puntate sul periodico LaLa e pubblicato da Hakusensha.
Il disegno dei personaggi e dell'animazione, del J.C Staff (noto per il loro lavori in Utena e nei Film di Slayers) e di Hiramatsu Tadashi, è assolutamente notevole e piacevole. La musica di KareKano è scritta da Sagisu Shiro e le sigle d'apertura e di chiusura sono scritte da Fujii Fumiya.
Kareshi Kanojo no Jijoo
Yukino Miyazawa entra in aula. Lei si muove come se fosse una modella sulla passarella. Una brava studentessa, che dispensa consigli a chi glieli chiede. Il suo corpo e la sua mente sono sempre in mostra, ed è solamente nella sua anima che Yukino cela la piena consapevolezza che è tutta una finzione per guadagnare l'ammirazione altrui. E' tutta una sceneggiata. In famiglia Yukino veste con una semplice tuta da ginnastica, porta i suoi capelli legati con un fazzoletto sulla testa e toglie le lenti a contatto per mettere gli occhiali.

Ma appena entra al liceo, lei si trasforma. L'unica cosa che guasta il suo grande ingresso è quello che considera il suo nemico: Soichiro Arima. Lui le toglie il primo posto nella classifica studentesca. Lui è molto bello, per quel che ne pensa Yukino. E cosa ancora peggiore, Arima è un gentiluomo, figlio di una famiglia di dottori molto ricca, ed ha tutte quelle cose per cui Yukino lotta. L'unica risposta che lei può fare è lavorare ancora più sodo.
Kareshi Kanojo no Jijoo Lei riesce a superarlo ma la risposta che Anima le sussurra all'orecchio è: io ti amo. Con quella frase, i destini di Yukino ed Arima tendono a convergere. Yukino provò molti modi di confessare a lui il suo amore, ma nessuno funzionò. Finalmente durante una riunione di classe riunione, lei prese silenziosamente la sua mano, e la loro relazione cominciò. Quando si uniscono, decideno di eliminare la maschera che indossano per il mondo e dimostrare quanto sia forte il loro amore.
Creatrice della storia Masami Tsuda non getta disprezzo sull'idea di avere successo al liceo. Lei ammira gli adolescenti che riescono ad ottenerlo insieme, come Yukino ed Arima. Ma lei vuole anche che loro siano felice, suggerendo che possono farlo solamente se si aprono, tirano fuori le loro motivazioni nascoste, ed insieme creano un legame più forte. Kareshi Kanojo no Jijoo