Neon Genesis Evangelion
Una Fan Sigla Italiana di Evangelion

Animanga2000 è lieta di presentarvi due ragazzi romani appassionati di musica e di animazione giapponese che hanno creato una loro sigla italiana di Evangelion, sia il testo sia la musica. Oltre a permettervi di ascoltare questa canzone, abbiamo deciso di intervistare i due artisti. Abbiamo fatto ascoltare ad alcuni amici questa canzone, i loro pareri sono stati discordi, ma non ha lasciato nessuno indifferente, quindi o li amerete o li odierete. Noi vi invitiamo ad ascoltarla NON avendo in mente la sigla originale e NON facendo immediatamente paragoni.

Se volete ascoltare la loro sigla cliccate qui.

Ed ora ecco a voi l'intervista che FABRIZIO SCILIPOTI e DARIO SGRO’ ci hanno rilasciato.

Animanga2000: "Ragazzi cominciate a parlarci di voi, descrivetevi per il pubblico di Animanga2000?
Fabrizio: "Salve a tutti! Il mio nome è Fabrizio sono qui per presentarmi a tutti voi. Sono nato a Roma il 9 maggio 1977, sotto il segno del Toro. Sono alto 1,78, ho i capelli castani ricci, gli occhi castani.
Sin da bambino ho dimostrato un certo interesse per i “cartoni animati” passando i miei pomeriggi davanti, e non dietro, lo schermo. E’ bene però precisare che, dopo aver assimilato una dose equa di Holly e Benji, mi sentivo in grado di affrontare una partita di pallone con la convinzione di vincere. Mi “gasavo” proprio! Dopo qualche puntata di Mila e Shiro sono andato subito ad iscrivermi ad una scuola di pallavolo… è quindi vero che seguire la tv influenza le proprie scelte, ma almeno tali avvenimenti stanno a dichiarare che non facevo solo quello.
Col senno di poi posso affermare che sono orgoglioso di essere cresciuto nel periodo in cui i cartoni animati hanno dominato l’etere; ancora oggi, vengono riproposte serie degli anni ottanta che ho avuto il piacere di vedere durante la mia infanzia.
La cosa a cui oggi dedico soprattutto la mia attenzione è la sigla che accompagna il cartone… Si, perché in me, ho scoperto una vera passione per queste ultime, tale che ultimamente mi cimento nel crearne di nuove; e devo ammettere che non mi riesce poi tanto male…
Tutto questo avviene in collaborazione con Dario un ragazzo che ho avuto il piacere di conoscere circa due anni fa.
Parlando un po’ del mio carattere credo di essere un ragazzo sulla norma un po’ anticonformista, senza grilli per la testa, mi piace ottenere ciò per cui mi impegno. Sono un tipo pacifico a cui piace viaggiare, da sempre affascinato dall’oriente per la sua filosofia di vita e per le varie arti marziali.
La musica è un’altra mia grande passione che ho sempre coltivato a livello amatoriale con discreti risultati, prima di cimentarmi come autore. Suono il basso e canto. Amo la musica in generale ma se devo dare una preferenza è per il genere rock-pop anni ’80. Vado matto per i Duran Duran.
Sono felicemente fidanzato da tempo con Valentina… lei è il mio esatto contrario… in due ci completiamo…!!!
I miei hobby sono il cinema, lo shopping, i ristoranti orientali (specialmente giapponesi), le serate con gli amici…"
Dario: "Ciao!Mi chiamo Dario, sono nato a Roma il 3 Dicembre del 1980 sotto il segno del Sagittario. Sono alto 1,83, ho i capelli castani ondulati (al momento li porto lunghi fino alle spalle), gli occhi verdi (verde prato che incanta ogni fanciulla…), e peso 74 kg circa…
Un’ infanzia normalmente vissuta tra la scuola, la partitella sotto casa, le lezioni di pianoforte e il boom televisivo degli anni ’80… A suon di “Supercar” , de “L’incredibile Hulk” di “Holly e Benji” e del grande amore per la piccola, dolce, ma anche sfigatissima “Lovely Sara”, i miei pomeriggi volavano via spensierati… Insomma, sono cresciuto come molti altri ragazzi della mia età, tra i vari Jeeg Robot, Mazinga e L’uomo tigre, impazzendo per “Ritorno al futuro” e ascoltando Michael Jackson…
La mia più grande passione è certamente la musica, tanto che ho scelto questa strada come percorso professionale. Frequento il DAMS all’università Tor Vergata di Roma; ho iniziato a studiare musica all’età di otto anni, più avanti mi sono appassionato alla chitarra e all’arrangiamento. Ascolto musica di ogni genere, mi piace tutta la musica di buona qualità. Ho avuto diverse esperienze in varie situazioni musicali; scrivo colonne sonore e attualmente sto partecipando ad un serio progetto di musica inedita sia come musicista che come co-autore.
Circa una decina di anni fa è iniziata per me la “riscoperta” di tutto quel mucchio di cartoni che, per la maggior parte, erano caduti nel dimenticatoio…
Tutto ciò, soprattutto grazie all’emittente laziale dell’epoca T.R.E.(oggi Super3), che ritrasmette da allora, le varie serie animate giapponesi anni ’70, ‘80. A questo punto per me come per molti altri, i cartoni sono divenuti “culto”… abbiamo cominciato a frequentare Expocartoon…”la fiera dei nostri sogni”!!! Insomma, parte una riscoperta lenta, ma sempre più allettante, ricca di retroscena e novità dietro l’angolo…
La passione per la musica e quella “innata” per i cartoni animati, si uniscono. Un “ricordo assopito, si fa avanti”, riportando alla luce le vecchie “SIGLE DEI CARTONI ANIMATI !!!”. Da “I CAVALIERI DEL RE” ai “ROCKING HORSE”, da “NICO FIDENCO” a “CRISTINA D’AVENA”…uhmm…”La cosa mi trascina sempre di più!!!”.
Ricordare quei momenti d’infanzia ormai lontani, canticchiare il motivo e le parole di una vecchia sigla, regalano veramente delle emozioni indescrivibili…
Quando magari si è tra amici, è divertente, liberatorio, anche commovente!!! C’è sempre quello che non se ne ricorda qualcuna… e ti chiede…”ma come faceva questa!!???!!”…e quando gliela fai sentire… impazzisce dall’emozione!!!
Queste cose mi hanno fatto venire la voglia di approfondire il discorso “sigle”. Ho imparato che sono esempi di grande genialità per ciò che riguarda le composizioni, gli arrangiamenti… non a caso sono state confezionate da alcuni degli autori e dei musicisti più validi… Questa mia grande passione, si è sviluppata molto e… alla fine ho sentito che scrivere delle sigle per dei nuovi cartoni, sarebbe stata per me un’ immensa soddisfazione!!!
Non sono fidanzato… per me le donne sono la più meravigliosa delle invenzioni; amo soprattutto la loro sensibilità e la loro bellezza…
Ho un carattere particolare che varia a seconda dei momenti…; a volte sono timido e riservato, a volte spigliato, trascinatore e confusionario… Amo la vita, l’amore, le risate, la sincerità… odio l’ipocrisia, l’ingiustizia…
I miei hobby sono: guardare buoni film(qualsiasi genere); filosofeggiare sui misteri dell’esistenza… ; leggere Topolino; giocare a bowling; andare alla ricerca di vecchi dischi; uscire con gli amici…ecc (non è che siano in ordine… sono le prime cose che mi sono venute in mente !!!)
Animanga2000: "Quali sono i vostri manga preferiti?"
Fabrizio: "Capitan Harlock, Lamù, Ranma ½, Cat’s eye"
Dario: "Dragon Ball, Ranma ½, Maison Ikkoku"
Animanga2000: "Da dove nasce la vostra passione per la musica?"
Fabrizio: "La passione per la musica non ti accorgi quando ti prende… ti prende e basta!!! Neanche te ne rendi conto… e ascolti dieci volte di seguito lo stesso disco, o la stessa canzone!!! La musica è fin troppo, parte di tutti noi…"
Animanga2000: "Da dove è nata l'idea di creare una vostra sigla di Evangelion? Insomma, chi ve l'ha fatto fare?"
Dario:"La canzone di EVANGELION l’abbiamo scritta, per cimentarci nell’intento di realizzare una vera e propria sigla…volevamo sapere se eravamo capaci… E’ stata una bella esperienza. Fabrizio mi ha portato il testo, praticamente così com’è, ed io l’ho musicato. Abbiamo scelto EVANGELION perché lo reputiamo un cartone molto interessante, una bella storia, dal contenuto fortemente filosofico… inoltre era sprovvisto di sigla italiana…!!!
Abbiamo pensato che, agli appassionati della serie, avrebbe fatto piacere poter ascoltare una sigla in italiano scritta appositamente per l’occasione. Una sigla “appropriata”, che fosse in sintonia con l’atmosfera del cartone…
Piano piano, ci abbiamo creduto sempre di più e alla fine il risultato ci è piaciuto molto.
Il demo di EVANGELION dalla data della sua realizzazione è stato pubblicizzato moltissimo a destra e a sinistra. L’enorme consenso che riceve da moti appassionati è per noi una nota decisamente positiva…
In attesa di una probabile pubblicazione per vie ufficiali, il brano EVANGELION risulta per noi un valido “biglietto da visita” per poter dare a chiunque, un saggio delle nostre capacità compositive nel campo delle sigle tv.
Animanga2000:"I vostri progetti futuri?"
Dario: "Ci stiamo dando da fare per riuscire nel nostro intento; abbiamo già scritto una sigla italiana per BERSERK, che abbiamo presentato in esclusiva alla trasmissione televisiva MANIAKS (in onda su Super3, canale privato romano) il 17 Dicembre 2002, ed è in preparazione la sigla italiana di ALEXANDER… Inoltre nel Maggio 2002 abbiamo partecipato alla selezione autori del 45° ZECCHINO D’ORO con un brano di nostra composizione. Abbiamo in programma nuovi concorsi di canzoni per bambini all’inizio del 2003."
Ringraziando Farbizio e Dario vi invitiamo nuovamente ad ascoltare il loro brano.