Harlem Beat
Harlem Beat
Continua con questo quarto numero, Harlem Beat, un manga sportivo che parla di Street Basket. Lo Street Basket è qualcosa di più di un semplice sport, per i ragazzi che vi partecipano. E' un mondo nascosto dove vari ragazzi si sfidano mettendo impegno e coraggio in ogni partita, giocano per vincere e per essere almeno per un giorno degli eroi.

Il protagonista di questo manga sportivo è Toru Naruse, un ragazzo che non ha mai brillato in nessuno sport come il calcio o il baseball. Una volta giunto alle superiori prova la strada del basket, ma anche qui pensa di non aver alcun successo. L'incontro con una sua compagna delle elementari, una ragazza molto carina, Mizuki Kusuda cambierà la sua vita. Lui la seguirà in un cortile di cemento recintato, lo Hoop di Dohgenzaka, dove si gioca lo street basket. Lì potrà di dimostrare di non essere un perdente, ma uno qualsiasi che può emergere facendo i giusti sforzi. In questo Hoop dominano i Three Man, grandi campioni di questo sport. Toru sfida Shu il loro leader in una sfida uno contro uno. Toru, forse con fortuna o forse a causa di una sua abilità nascosta riesce a segnare un canestro a Shu, con uno splendido Air Walk. Questo lo renderà orgoglioso e famoso in un tutto il quartiere.

Qui incontrerà Kosuke, che anche se a prima vista gli sembrerà un teppista, è un altro dei ragazzi che ha fatto un canestro a Shu. Dopo alcuni attriti iniziali i due diverranno amici, realizzando insieme a Mizuki una squadra per giocare il tre contro tre contro altri avversari. Nello scorso numero Toru incontra un nuovo amico che diventerrà anche un suo rivale nello street basket, lo stravagante e simpatico Kenji Musashimaru.

In questo numero la squadra di Toru, Mizuki e Kosuke si completà con un quarto elemento, l'unico ragazzo ad aver fatto da solo un canestro ai Three Man insieme. Conosciamo gli altri due membri dei Three Man. Comincia il primo torneo per Toru & co. (lo Sky Kiss'94), dopo essere riusciti a passare le eliminatorie, il sorteggio per la fase finale non sarà benevolo.

Il commento di Dark Schneider, vicewebmaster: Un manga divertente e fresco. Appassiona per la caratterizzazione dei personaggi e per lo stile del disegno. Fa conoscere da vicino uno sport dove ragazzi si confrontano per dimostrare la loro abilità. Ovviamente per uno strafico come me è uno sport banalissimo!! Sicuramente farei stragi di cuori!!

Valutazioni:
- Disegno: 8
- Storia: 8,25
- Caratterizzazione personaggi: 8,5
Genere: Sportivo, Umoristico, Per giovani

Copyright Harlem Beat 1995, Yuriko Nishiyama, Kodansha Ltd - 2002 Panini S.p.A.

Torna a L'Edicola di Gaea