|
[P] 1972 [C] 1997 - IT
Dopo essere entrato a far parte della IT di Vincenzo Micocci, nel 1972, De Gregori realizzò il suo primo album “Theorius Campus”, condiviso equamente con Antonello Venditti (primo album anche per lui). Il disco ebbe un deludente riscontro commerciale e Venditti ebbe maggiore successo, infatti l'album venne ripubblicato nel 1980 col titolo "Roma capoccia".
La copertina ritrae un particolare di "Ophelia" di John Everett Millais (1851).
De Gregori e Venditti, insieme, hanno scritto e cantano "Vocazione 1 e 1/2" e "In mezzo alla città".
De Gregori canta, da solo: "Signora Aquilone", "Dolce signora che bruci", "La casa del pazzo", "Little snoring Willy" (prima e ultima canzone di De Gregori interamente in inglese).
Venditti canta, da solo: "Ciao uomo", "La cantina", "È caduto l'inverno", "L'amore è come il tempo", "Roma capoccia", "Sora Rosa".
Riguardo a questo disco, De Gregori commentò: «Facemmo questo disco in due perché così si risparmiava la metà dei soldi. "Theorius Campus" è un nome inventato da me, non ha nessun senso. Venditti era il cantante, è innegabile che lo fosse dal loro punto di vista; poi aveva dei pezzi più belli, più ascoltabili, mentre io allora facevo delle ballate su due accordi».