|
[P] & [C] 1996 - Sony
"Prendere e lasciare" venne pubblicato nel 1996, dopo quattro anni di silenzio. De Gregori, con una nuova band (ma con l’onnipresente Guido Guglielminetti) e con la collaborazione del produttore Corrado Rustici negli arrangiamenti, utilizzò nuove sonorità e arrangiamenti più moderni e spiazzanti (distanti dalle soluzioni acustiche usate nei primi album), senza però pregiudicare la ricerca sulla parola che invece si è arricchita, diventando nuova e spumeggiante.
Alla fine di questo disco, è presente una traccia speciale, non indicata nell'elenco delle canzoni: la versione armonica di "Battere e levare". All'inizio di questa canzone si sente De Gregori interrompere una prova e dire «Do another one», dopodiché inizia la canzone finale.
La copertina di "Prendere e lasciare" è una fotografia di Jock McDonald.
(*) "Prendi questa mano, zingara" non compare più negli album in commercio, in conseguenza alla sentenza di un tribunale, come precisato nella nota sottostante.
De Gregori condannato per plagio risarcirà danni morali
ROMA, 11 Luglio 2002 - Francesco De Gregori è stato condannato per plagio e dovrà pagare i danni morali agli autori del brano "Zingara", lanciata da Iva Zanicchi. De Gregori aveva pubblicato nel 1996 un pezzo che aveva per titolo e come primo verso lo stesso di quella canzone ("Prendi questa mano, zingara..."). Il brano di De Gregori era contenuto nell'album "Prendere e lasciare", pubblicato dalla Sony. Dopo il ricorso degli autori (Albertelli e Riccardi) e della BMG Ricordi, il cantante è stato inibito dall'usare ulteriormente la canzone.
(fonte: ANSA)