Calypsos

Precedente Su


Vedi la copertina in dettaglio

1.   Cardiologia   4:06
2. La linea della vita 4:56
3. La casa 3:34
4. L'angelo 3:37
5. In onda 5:24
6. Mayday 4:53
7. Per le strade di Roma 5:43
8. L'amore comunque 4:14
9. Tre stelle 3:12

[P] & [C] 2006 - Sony

Dopo soli 11 mesi dalla pubblicazione di "Pezzi" (marzo 2005), venerdì 17 febbraio 2006 è uscito nei negozi il nuovo album di Francesco De Gregori, intitolato "Calypsos". E' stato prodotto come ormai d'abitudine da Guido Guglielminetti, il quale ha solo anticipato: «Di questo disco ci sarà da discutere per tutto l'anno. Credo che rimarrete scioccati».

In occasione delle interviste per "Pezzi", De Gregori aveva rivelato di aver composto molti altri brani oltre quelli e aveva anche anticipato l'intenzione di non aspettare quattro o cinque anni per un nuovo disco. Addirittura alla pubblicazione dell'album di Jovanotti "Buon sangue" rivelò: «Con un titolo così avrei già un disco di canzoni pronte».

Il disco è stato registrato in studio da novembre fino alla fine di dicembre del 2005.

«Cotto e mangiato. Scritto in un mese. Registrato e mixato in venti giorni, per giunta mentre avevo ancora nelle orecchie il disco precedente. Sono meravigliato io stesso, ma si vede che ne avevo bisogno, l'arte è una medicina contro i mali della vita. Mi sto scoprendo una tenerezza tardiva per i ferri del mestiere, addirittura un amore senile per la sala di registrazione, uno studio come quelli di una volta, sala grande, ampio spazio per l'ingombro fisico degli strumenti, nessuna fredda miniaturizzazione tecnologica. Mi hanno chiesto: com'è il disco? Ho risposto: intimo. Parla dei conti non risolti con l'amore, che rimane un momento di grande indecifrabilità. Si chiama "Calypsos", parla dei rapimenti d'amore. Il riferimento è più alla ninfa che fece innamorare Ulisse che al ballo, anche se una canzone è dedicata proprio al ballo. E un'altra, "Cardiologia", alla scienza del cuore, ammesso che sia una scienza quella...».

Dal 3 febbraio, il singolo "Cardiologia" viene trasmesso in radio (dal 1 febbraio, in anteprima, su Radio Deejay). L'intero disco è stato trasmesso a partire dal 13 febbraio su Radio Capital, in esclusiva. Sempre su Radio Capital, giovedì 16 febbraio, dalle 11:00 alle 12:00, Mary Cacciola ha ospitato Francesco De Gregori che ha parlato in ASSOLUTA ESCLUSIVA radio del suo nuovo lavoro, e ha risposto ai messaggi arrivati in studio.