Installazione di Windows 98 per l'esecuzione in rete

La procedura di Windows 98 in un solo computer è relativamente semplice. L’installazione in più computer connessi in rete richiede invece una pianificazione accurata per ridurre al minimo i tempi ed eventuali effetti negativi a livello di produttività. Prima di installare Windows 98 in ambiente di rete, è consigliabile definire un piano per installazioni multiple, ovvero stabilire i tempi e l’estensione della procedura di installazione all’interno della struttura e aggiornare le procedure e gli standard aziendali in uso.  E’ possibile eseguire un’installazione di prova in un gruppo di computer limitato e proiettare quindi sull’intera rete i risultati ottenuti. Si potranno in tal modo determinare i tempi e le risorse necessari per la migrazione a Windows 98. Per definire un piano per installazioni multiple efficace che assicuri l’esecuzione rapida delle installazioni riducendo al minimo gli effetti negativi sulla produttività, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

Per l’esecuzione di installazioni multiple di Windows 98 in rete è possibile adottare tre metodi: l’installazione da CD, l’installazione push e l’installazione pull. La scelta del metodo deve essere basata sull’ambiente di rete specifico in cui viene eseguita l’installazione.

Installazione di Windows 98 da CD

Se Windows 98 viene installato in un numero di computer non superiore a cinque oppure la configurazione di un computer varia in modo considerevole dall’installazione standard implementata in un reparto, è consigliabile eseguire l’installazione da CD. Si tratta del metodo più rapido e conveniente per l’installazione del sistema operativo in un solo computer e spesso può essere l’utente stesso ad eseguire la procedura.

Installazione push di Windows 98

Se Windows 98 deve essere installato più di cinque volte, è possibile adottare l’installazione push per semplificare l’intera procedura. Con questo metodo l’installazione di Windows 98 viene eseguita in modo automatico nelle varie workstation client da server di rete.  L’amministratore di rete avvia l’installazione push che viene quindi eseguita nei computer di destinazione, In Windows 98 non è disponibile uno strumento di installazione push. L’installazione push riduce il grado di interazione tra utente e procedura di installazione, applica gli standard di configurazione aziendali e riduce la necessità di supporto continuo e i costi di migrazione. Inoltre, l’installazione di Windows 98 può essere eseguita anche nei computer privi di unità CD – ROM e senza interazioni dirette con i singoli computer o gruppi di computer. Se eseguita in un singolo computer, l’installazione push può tuttavia richiedere tempi più lunghi rispetto a un’installazione da CD. I file devono infatti essere inviati attraverso la rete deve il traffico potrebbe essere intenso.

Installazione pull di Windows 98

Se Windows 98 deve essere installato più di cinque volte, è possibile eseguire l’installazione pull. Con questo metodo gli utenti scaricano i dati di installazione dal server. E’ possibile copiare i file sorgente di Windows 98 in un server e concedere agli utenti l’accesso ai file in modo che possano scaricarli oppure è possibile eseguire un file batch per automatizzare l’installazione pull da server. Questo tipo di installazione piò essere eseguita da più utenti contemporaneamente.  Con l’installazione pull gli utenti possono decidere il momento più opportuno per installare il sistema operativo. Inoltre è possibile installare Windows 98 anche in computer privi di unità CD – ROM. L’amministratore tuttavia ha un controllo minore rispetto all’installazione push. Quando si esegue l’installazione pull da un server tramite script batch, è necessario creare una directory condivisa contenete il file batch del server e copiarvi il file sorgente di Windows 98.

Per Info. e/o consigli  E - Mail : gsensa@tin.it


Windows ® 98 è un marchio registrato da Microsoft S.p.A.