Identificazione di un profilo utente

In Windows 98 per ogni ptofilo utente viene creata una cartella nascosta Profiles nella cartella di Windows 98. Questa cartella, non disponibile nei sistemi a singolo utente, contiene il profilo dell'utente, come indicato nella tabella seguente:

Elemento Contenuto
User.dat Impostazioni del registro di Configurazione
\Application Data Informazioni relative ad applicazioni specifiche, per esempio i collegamenti della barra delle applicazioni.
\Cookies Impostazioni sulle varie visite al Web, compresi gli eventuali interventi di  personalizzazione delle pagine
\Desktop Collegamenti, cartelle e documenti inclusi nel desktop.
\Preferiti Siti Web e altri elementi aggiunti nel gruppo Preferiti
\Cronologia Siti Web visitati di recente
\Documenti Contenuto della cartella documenti.
\NetHood Collegamenti personalizzati in Risorse di rete creati tramite il trascinamento.
\Recent Contenuto del menu Documenti
\Menu Avvio cartelle e collegamenti del menu Start
\Temporary Internet Files Pagine Web memorizzate per la visualizzazione rapida.

Tipi di Profili Utente

I profili utente locali sono disponibili soltanto in un computer a cui accede l'utente. Questi profili determinano le impostazione specifiche del computer e dell'utente e vengono definiti per i computer Windows 98 condivisi tra più utenti. I profili vengono invece scaricati da un server di rete nel computer a cui accede l'utente. E' pertanto necessario che l'utente possa accedere al server. Le impostazioni di questi profili vengono applicati a tutti i Client per reti NetWare e per Reti Microsoft. L'impostazione dell'opzione Accesso Primario, disponibile tramite l'icona Rete, deve corrispondere al tipo di server di rete a cui si accede l'utente.

Un profilo obbligatorio, User.man, è un profilo comune che non viene aggiornato quando l'utente chiude la sessione o arresta il sistema. Per modificare un profilo obbligatorio, è infatti necessario modificare il file User.man nel server. Tramite un profilo utente obbligatorio è possibile applicare le stesse impostazioni del desktop in più computer e impedire gli utenti modifichino tali impostazioni.

Per Info. e/o consigli  E - Mail : gsensa@tin.it


Windows ® 98 è un marchio registrato da Microsoft S.p.A.