Regolamento
Novità rispetto alla stagione 2003-2004;
Comitato Esecutivo dell'ASF;
Quote d'iscrizione;
Premi;
Regole sul Punteggio;
Regole Schieramento Formazione;
Diffide e Multe;
Campionato;
Coppa di Lega;
Regole Mercato Libero.
1. Novita rispetto alla stagione 2003-2004:
Passaggio del numero di squadre partecipanti da 8 a 10; |
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Abolizione delle spese di Iscrizione; |
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Inserimento di Diffide e Multe; |
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Ritorno al Campionato Classico con 36 Giornate e nessuna eliminazione; |
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Coppa di Lega in stile Champions League; |
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La Formazione deve essere comunicata 1 ora e 30 minuti prima dell'inizio della prima partita di giornata; |
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Nella Coppa di Lega solo il Vincitore percepisce il premio; |
2. Comitato Esecutivo dell'ASF:
Presidente di Lega: Roberto Guadrini |
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Vice-Presidente di Lega (Responsabile Fanta-Mercato): Paolo Mattiolo |
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Commissario di Federazione: Massimiliano Turra |
3. Quote d'iscrizione:
CAMPIONATO: 18 Euro |
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COPPA DI LEGA: 6 Euro |
Il totale che ogni presidente dovrà versare è quindi 24 Euro.
Le quote devono essere saldate entro e non oltre il 31 Dicembre 2004; chi non saldasse la propria quota entro tale data pagherà una penale di 3,00 Euro per ogni mese trascorso. Tale penale verrà riciclata e messa nel montepremi finale.
Data Pagamento | Costo Totale |
Gennaio | 27 Euro |
Febbraio | 30 Euro |
Marzo | 33 Euro |
Aprile | 36 Euro |
Maggio | 39 Euro |
4. Premi:
CAMPIONATO: |
1° Classificato: 85 Euro
2° Classificato: 45 Euro
3° Classificato: 30 Euro
4° Classificato: 20 Euro
COPPA DI LEGA: |
Vincitore: 60 Euro
5. Regole sul Punteggio:
Azione |
Fantapunti |
Gol Portiere | + 6 |
Gol Difensore | + 5 |
Gol Centrocampista | + 4 |
Gol Attaccante | + 3 |
Gol su Rigore | + 3 |
Rigore Parato | + 3 |
Portiere Imbattuto | + 2 |
Assist | + 1 |
Ammonizione | - 0,5 |
Espulsione | - 1 |
Gol Subito | - 1 |
Autogol | - 2 |
Rigore Sbagliato | - 3 |
Fattore Campo | +2 |
Totale Fantapunti |
Gol |
00 - 65,5 | 0 |
66 - 71,5 | 1 |
72 - 77,5 | 2 |
78 - 83,5 | 3 |
84 - 89,5 | 4 |
90 - 95,5 | 5 |
96 - 101,5 | 6 |
102 - 107,5 | 7 |
6. Regole Schieramento Formazione:
Nella formazione devono essere messi gli 11 titolari e in panchina si devono mettere 7 giocatori. Le sostituzioni ammesse sono 3 come nella realta; dalla Quarta in poi si giochera in inferiorita numerica. Inoltre un panchinaro puo subentrare solo a un titolare del suo stesso ruolo (es. Difensore con Difensore e NON Difensore con Centrocampista).
Le Formazioni ammesse sono: |
4-4-2
4-3-3
3-4-3
3-5-2
4-5-1
5-3-2
5-4-1
Nel caso non venga comunicata la formazione si prenderà come valida quella della giornata precedente (naturalmente scatterà la diffida); nel caso sia comunicata dopo l'orario prestabilito ma comunque prima dell'inizio della prima partita la formazione sarà ritenuta valida ma si applichera la diffida. |
Tutti i giocatori che prendono SENZA VOTO vengono sostituiti da un giocatore della panchina, eccezion fatta per il portiere che prende come voto 6. |
Il Portiere, per poter prendere il +2 di portiere imbattuto, deve aver giocato almeno 45 minuti. |
Se non giocano piu di 3 titolari, i 3 panchinari che entrano, seguono questo ordine nell'ingresso in campo: PORTIERE - ATTACCANTE - CENTROCAMPISTA - DIFENSORE. |
La formazione deve essere comunicata al Presidente di Lega (Roberto) un ora e mezzo prima dell'inizio della prima partita di giornata (solitamente le 13.30 del sabato) cosicche il presidente abbia il tempo di mettere on-line sul sito ufficiale dell'ASF tutte le formazioni entro l'inizio delle partite (solitamente le 15 del sabato). |
Per le partite di Serie A rinviate (oltre il lunedi) o annullate, TUTTI i giocatori delle squadre coinvolte prenderanno come voto un 6 d'ufficio. |
Nelle giornate in cui si giocano in contemporanea Campionato e Coppa di Lega, è a discrezione di ogni Presidente dare 2 formazioni distinte o un'unica formazione valevole per entrambe le competizioni. |
7. Diffide e Multe:
Da quest'anno verranno introdotte delle sanzioni pecuniarie in certi casi come la mancata comunicazione della formazione, per evitare uno sfalsamento del campionato; ci sono due livelli di sanzioni:
Diffida: |
Non comporta sanzioni monetarie, è solo un avvertimento, quando si accumulano 2 diffide si prende una multa; la diffida si prende nei seguenti casi:
Mancata comunicazione della Formazione;
La Squadra gioca con 2 o piu giocatori in meno (da 9 in giu);
La Formazione viene comunicata dopo l'orario fissato ma comunque prima dell'inizio della prima partita;
Multa: |
Ogni qual volta si accumulino 2 diffide scatta automaticamente la multa che consiste in 2,00 Euro che verranno aggiunti al montepremi e ripartiti tra i vincitori.
8. Campionato:
Il campionato si svolgerà su 36 Giornate, ossia 2 gironi di Andata e Ritorno, cosicche ogni squadra incontrera tutte le altre 4 volte, 2 volte in casa e 2 in trasferta; la squadra che giocherà in casa avrà a proprio favore il "Fattore Campo", cioè il +2; alla fine del torneo si stabilirà il vincitore in base al seguente criterio:
Punti | |
Somma Totale Fantapunti | |
Punti in Scontri Diretti | |
Somma Totale Fantapunti in Scontri Diretti | |
Fair Play Generale | |
Fair Play in Scontri Diretti | |
Sorteggio |
9. Coppa di Lega:
La coppa è composta da queste 4 fasi:
Preliminari |
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Super Eight |
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Semifinali |
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Finale |
Nelle prime due fasi, che sono a gironi, il passaggio del turno viene stabilito in base al seguente criterio:
Punti | |
Somma Totale Fantapunti | |
Punti in Scontri Diretti | |
Somma Totale Fantapunti in Scontri Diretti | |
Fair Play Generale | |
Fair Play in Scontri Diretti | |
Sorteggio |
Nelle ultime due fasi, che sono ad eliminazione diretta, il passaggio del turno viene stabilito in base al criterio adottato nel calcio reale "gol in trasferta vale doppio":
Maggior numero di gol fatti |
es. A-B 2-0; B-A 1-1 si qualifica la squadra A
In caso di parità di gol fatti, passa chi ha fatto più gol in trasferta |
es. A-B 1-1; B-A 2-2 si qualifica la squadra A
In caso di ulteriore parità, passa chi ha la maggior somma totale Fantapunti |
es. A-B 1-1 (68-66); B-A 1-1 (67-66,5) ------> A-B (134,5-133) si qualifica la squadra A
Fair Play |
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Sorteggio |
10. Regole Mercato Libero:
Il mercato è aperto nel seguente periodo: dal 1 Ottobre al 31 Marzo; |
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Si impone un tetto massimo di 10 cambi; |
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Qualunque tipo di cambiamento nella rosa deve essere comunicata al responsabile del Fanta-Mercato (Paolo). Il nuovo acquisto sarà attivo in rosa dal primo Lunedì dopo la comunicazione; |
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Non è possibile riacquistare un giocatore venduto in precedenza dallo stesso presidente. |