Regolamento

  1. Novità rispetto alla stagione 2003-2004;

  2. Comitato Esecutivo dell'ASF;

  3. Quote d'iscrizione;

  4. Premi;

  5. Regole sul Punteggio;

  6. Regole Schieramento Formazione;

  7. Diffide e Multe;

  8. Campionato;

  9. Coppa di Lega;

  10. Regole Mercato Libero.

 

1. Novita rispetto alla stagione 2003-2004:

Passaggio del numero di squadre partecipanti da 8 a 10;

Abolizione delle spese di Iscrizione;

Inserimento di Diffide e Multe;

Ritorno al Campionato Classico con 36 Giornate e nessuna eliminazione;

Coppa di Lega in stile Champions League;

La Formazione deve essere comunicata 1 ora e 30 minuti prima dell'inizio della prima partita di giornata;

Nella Coppa di Lega solo il Vincitore percepisce il premio;

 

2. Comitato Esecutivo dell'ASF:

Presidente di Lega: Roberto Guadrini

Vice-Presidente di Lega (Responsabile Fanta-Mercato): Paolo Mattiolo

Commissario di Federazione: Massimiliano Turra

 

3. Quote d'iscrizione:

CAMPIONATO: 18 Euro

COPPA DI LEGA: 6 Euro

Il totale che ogni presidente dovrà versare è quindi 24 Euro.

Le quote devono essere saldate entro e non oltre il 31 Dicembre 2004; chi non saldasse la propria quota entro tale data pagherà una penale di 3,00 Euro per ogni mese trascorso. Tale penale verrà riciclata e messa nel montepremi finale. 

Data Pagamento Costo Totale
Gennaio 27 Euro
Febbraio 30 Euro
Marzo 33 Euro
Aprile  36 Euro
Maggio 39 Euro

4. Premi:

CAMPIONATO:

1° Classificato: 85 Euro

2° Classificato: 45 Euro

3° Classificato: 30 Euro

4° Classificato: 20 Euro

COPPA DI LEGA:

Vincitore: 60 Euro

 

5. Regole sul Punteggio:

Azione

Fantapunti

Gol Portiere + 6
Gol Difensore + 5
Gol Centrocampista + 4
Gol Attaccante + 3
Gol su Rigore + 3
Rigore Parato + 3
Portiere Imbattuto + 2
Assist + 1
Ammonizione - 0,5
Espulsione - 1
Gol Subito - 1
Autogol - 2
Rigore Sbagliato - 3
   
Fattore Campo +2

 

Totale Fantapunti

Gol

00 - 65,5 0
66 - 71,5 1
72 - 77,5 2
78 - 83,5 3
84 - 89,5 4
90 - 95,5 5
96 - 101,5 6
102 - 107,5 7

 

6. Regole Schieramento Formazione:

Nella formazione devono essere messi gli 11 titolari e in panchina si devono mettere 7 giocatori. Le sostituzioni ammesse sono 3 come nella realta; dalla Quarta in poi si giochera in inferiorita numerica. Inoltre un panchinaro puo subentrare solo a un titolare del suo stesso ruolo (es. Difensore con Difensore e NON Difensore con Centrocampista).

Le Formazioni ammesse sono:

       4-4-2

      4-3-3

      3-4-3

      3-5-2

      4-5-1

      5-3-2

      5-4-1

Nel caso non venga comunicata la formazione si prenderà come valida quella della giornata precedente (naturalmente scatterà la diffida); nel caso sia comunicata dopo l'orario prestabilito ma comunque prima dell'inizio della prima partita la formazione sarà ritenuta valida ma si applichera la diffida.

 

Tutti i giocatori che prendono SENZA VOTO vengono sostituiti da un giocatore della panchina, eccezion fatta per il portiere che prende come voto 6.

 

Il Portiere, per poter prendere il +2 di portiere imbattuto, deve aver giocato almeno 45 minuti.

 

Se non giocano piu di 3 titolari, i 3 panchinari che entrano, seguono questo ordine nell'ingresso in campo: PORTIERE - ATTACCANTE - CENTROCAMPISTA - DIFENSORE.

 

La formazione deve essere comunicata al Presidente di Lega (Roberto) un ora e mezzo prima dell'inizio della prima partita di giornata (solitamente le 13.30 del sabato) cosicche il presidente abbia il tempo di mettere on-line sul sito ufficiale dell'ASF tutte le formazioni entro l'inizio delle partite (solitamente le 15 del sabato).

 

Per le partite di Serie A rinviate (oltre il lunedi) o annullate, TUTTI i giocatori delle squadre coinvolte prenderanno come voto un 6 d'ufficio.

 

Nelle giornate in cui si giocano in contemporanea Campionato e Coppa di Lega, è a discrezione di ogni Presidente dare 2 formazioni distinte o un'unica formazione valevole per entrambe le competizioni.

 

7. Diffide e Multe:

Da quest'anno verranno introdotte delle sanzioni pecuniarie in certi casi come la mancata comunicazione della formazione, per evitare uno sfalsamento del campionato; ci sono due livelli di sanzioni:

Diffida:

Non comporta sanzioni monetarie, è solo un avvertimento, quando si accumulano 2 diffide si prende una multa; la diffida si prende nei seguenti casi:

Mancata comunicazione della Formazione;

La Squadra gioca con 2 o piu giocatori in meno (da 9 in giu);

La Formazione viene comunicata dopo l'orario fissato ma comunque prima dell'inizio della prima partita;

Multa:

Ogni qual volta si accumulino 2 diffide scatta automaticamente la multa che consiste in 2,00 Euro che verranno aggiunti al montepremi e ripartiti tra i vincitori.

 

8. Campionato:

Il campionato si svolgerà su 36 Giornate, ossia 2 gironi di Andata e Ritorno, cosicche ogni squadra incontrera tutte le altre 4 volte, 2 volte in casa e 2 in trasferta; la squadra che giocherà in casa avrà a proprio favore il "Fattore Campo", cioè il +2; alla fine del torneo si stabilirà il vincitore in base al seguente criterio:

Punti
Somma Totale Fantapunti
Punti in Scontri Diretti
Somma Totale Fantapunti in Scontri Diretti
Fair Play Generale
Fair Play in Scontri Diretti
Sorteggio 

 

9. Coppa di Lega:

La coppa è composta da queste 4 fasi:

Preliminari

Super Eight

Semifinali

Finale

 

Nelle prime due fasi, che sono a gironi, il passaggio del turno viene stabilito in base al seguente criterio:

 
Punti
Somma Totale Fantapunti
Punti in Scontri Diretti
Somma Totale Fantapunti in Scontri Diretti
Fair Play Generale
Fair Play in Scontri Diretti
Sorteggio 

 

Nelle ultime due fasi, che sono ad eliminazione diretta, il passaggio del turno viene stabilito in base al criterio adottato nel calcio reale "gol in trasferta vale doppio":

Maggior numero di gol fatti

es. A-B 2-0;   B-A 1-1     si qualifica la squadra A

In caso di parità di gol fatti, passa chi ha fatto più gol in trasferta

es. A-B 1-1;   B-A 2-2     si qualifica la squadra A

In caso di ulteriore parità, passa chi ha la maggior somma totale Fantapunti

es. A-B 1-1 (68-66);   B-A 1-1 (67-66,5) ------> A-B (134,5-133)     si qualifica la squadra A

Fair Play

Sorteggio

 

10. Regole Mercato Libero:

 

Il mercato è aperto nel seguente periodo: dal 1 Ottobre al 31 Marzo;

Si impone un tetto massimo di 10 cambi;

Qualunque tipo di cambiamento nella rosa deve essere comunicata al responsabile del Fanta-Mercato (Paolo). Il nuovo acquisto sarà attivo in rosa dal primo Lunedì dopo la comunicazione;

Non è possibile riacquistare un giocatore venduto in precedenza dallo stesso presidente.

 

Home