.: Golden Boy :.

Recensione Settembre 2006 a cura di Ryo Saeba

 

Informazioni Generali

Autore: Egawa Tetsuya

Il manga è edito in Italia dalla Dynamic fra Febbraio 1999 e Settembre 2001. La serie italiana come quella giapponese comprende 10 volumi. La rilegatura è tipica Dynamic con sovraccopertina (anche il prezzo è tipico Dynamic)
Prezzo:
n1-2-3-4 6500£
n5-6-7 6900£
n9-10 7900£
L'anime in realtà è composto di 6 OAV brevi, come li ha definiti l'autore, fedelissimi alle prime storie pubblicate sul volume 1 del manga. In Italia sono state pubblicate dalla Dynamic in 2 DVD o 3 VHS al prezzo, le VHS di 21900£ cadauna e i DVD a circa 22€ ciascuno.

 

Trama

Kintaro Oe è un ragazzo di 25 anni ritiratosi dall’università Todai perché aveva imparato già tutto ciò che c’era da imparare e viaggia sulla sua mountain bike chiamata Mezza Luna cambiando continuamente lavoro allo scopo di imparare il maggior numero di cose possibili dalla vita!
La trama si sviluppa in due blocchi principali, le Lessons dei primi due volumi che rappresentano nove storie autoconclusive in cui facciamo la conoscenza di Kintaro Oe, del suo stile di vita e dei suoi sogni. Poi seguono gli Study che portano a conclusione la storia e in cui l’autore intervalla storie simili alle Lessons riportando alla luce anche personaggi dei capitoli precedenti, il tutto racchiuso in una trama principale che ci fa vivere nei panni di osservatori esterni che studiano le persone, i loro comportamenti e il mondo che ci circonda, alla ricerca di un’illuminazione che ci porti a vivere in una sorta di grande Utopia di cui Kintaro rappresenta il primo modello e un suo ex compagno universitario, assieme ad una ragazza di cui Kintaro è follemente innamorato rappresentano le sue “guide spirituali” nel cammino verso l’apprendimento.
Il motto di Kintaro è Imparo, Imparo…ma solo nel finale ci viene spiegato il perché delle scelte del piccolo Kin, della sua vita e di cosa lui voglia apprendere!

 

Personaggi

Kintaro Oe
Gruppo sanguigno A
Nato il 5/05/1967
Protagonista indiscusso del manga e dell’anime.
Il suo motto è IMPARO!!!! Lui vorrebbe imparare tutto dalla vita e annota ogni cosa che gli capiti sulla sua aggenda.

Masamune Kongoji
Compagno universitario di Kintaro che vuole salvare gli uomini da sé stessi imponendo loro la sua volontà e diventando un nuovo Dio capace di salvare l'umanità dall'autodistruzione

Yoko
Il primo amore di Kintaro e allo stesso tempo, la persona che gli apre gli occhi verso una vita nuova votata all'apprendimento e alla ricerca di una vita migliore

Kyoko
In principio seguace del signor Kongoji, successivamente invece si assume il compito di imparare chi sia veramente Kintaro in quanto si è innamorata di lui, ma allo stesso tempo è sotto il controllo mentale di Kongoji

 

La nostra pagella

 

Disegno

Trama

Leggibilità

Ritmo

Prezzo

Media

6

7

6.5

6

5.5

6

 

Conclusioni

La trama a volte è lenta e pesante, anche se in altre occasioni risulta molto avvincente, i disegni sono discreti, ma niente di eccezionale. L'edizione Dynamic inoltre non è certo delle migliori!

 

Recensioni

Home

THS

Autori