Recensione Giugno 2008 a cura di Mick Angel
Informazioni Generali
Titolo:
ERGO PROXY
Titolo originale: Ergo Proxy
Regia: Shukou Murase
Sceneggiatura: Dai Sato
Character design: Naoyuki Onda
Musiche: Yorihiro Ike
Sonoro: Keiichi Momose
Comitato di Produzione: Manglobe, Geneon Entertainment, WOWOW
Genere:Seinen,Fantascienza
Numero d’Episodi: 23 (completa) Durata singolo episodio 25'
Prima messa in onda il 25 febbraio 2006 sino al 12 agosto 2006 Episodi 23 (completa)
Distribuito in italia dalla Panini Video in DVD
Audio: ITA 5.1, ITA
2.0, GIAP 2.0
Sottotitoli: Italiano
Distribuzione DVD 2: 14/02/2008
Distribuzione DVD 1: 17/01/2008
Prezzo: € 24.90
Trama
In un oscuro futuro, la città di Romdo si è isolata dal resto nel mondo vivendo un’utopia dove uomini e robot coesistono pacificamente. Tutto è regolato da una rigida burocrazia che non ammette anomalie. Almeno questo è quanto si vuol far credere, come scoprirà la giovane investigatrice Re-l: la sua vita viene infatti sconvolta dall’apparizione di uno strano mostro la cui origine è sconosciuta. La decisione di indagare su questo misterioso “proxy”, cambierà per sempre la sua vita. Così come quella di Vincent Law, un giovane riparatore di AutoReiv che verrà anche lui coinvolto in questa complessa vicenda. A completare il quadro ci sarà il misterioso Cogito virus, che colpisce i robot, e una lotta per il controllo del potere e delle informazioni all’interno delle forze che guidano Romdo!
Curiosità
I termini (e i temi) principali usati nella serie si rifanno alla locuzione di Cartesio Cogito ergo sum (Penso, quindi esisto).
Il primo episodio si apre con la citazione di una risposta che Michelangelo diede ad un epigramma che Giovan Battista Strozzi dedicò alla statua della Notte («Caro m'è 'l sonno, e più l'esser di sasso, Mentre che 'l danno e la vergogna dura: Non veder, non sentir, m'è gran ventura; Però non mi destar, deh! parla basso.»). Nella sigla di apertura La sigla iniziale riporta parti di questa risposta nello sfondo.
La stanza del sindaco Donov Mayer è ispirata alla Cappella dei Medici di Michelangelo.
Le quattro statue Entourage che si trovano nella stanza di Donov Mayer sono l'esatta riproduzione di quelle che si trovano ai lati della Cappella dei Medici in posizione stesa. Lacan è rappresentato dalla statua "La Notte", Husserl dalla statua "Il Giorno",Derrida dalla statua "L'Alba" e Berkeley dalla statua "Il Crepuscolo".
La scena della caduta della carrozzina per le scale dell'episodio 2 è una citazione del film La corazzata Potemkin.
Come mostrato nell'episodio 3, il numero della carta d'identità di Re-L è RE-L124C41+, una citazione del libro Ralph 124C 41+ di Hugo Gernsbach, ed anche un gioco di parole: "Real one to foresee for one".
Nell'episodio 4 il personaggio Hude sta leggendo una poesia di Joë Bousquet, un poeta surrealista francese del XX secolo.
Nell'episodio 1 e nell'episodio 4 Vincent vede dei messaggi formarsi dai cereali (a forma di lettere). La prima volta la parola è Awakening ("Risveglio"), la seconda è Misfit ("Disadattato").
Il nome della nave Centzon Totochtin (ovvero "400 Conigli" in azteco) che appare per la prima volta nell'episodio 5 fa riferimento al nome che usavano gli aztechi per indicare un gruppo di 400 divinità-coniglio della loro religione. Il nome era usato anche come unità di misura dell'ubriachezza di un uomo: il livello minimo era "Pochi Conigli", quello massimo invece "400 Conigli". Note anche come divinità del pulque, bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione di alcune specie di agave consumata durante le funzioni religiose. Dopo l'arrivo degli spagnoli il processo con cui gli Aztechi ottenevano il pulque subì alcune modifiche fino a diventare l'odierna tequila. La stirpe delle Centzon Totochtin secondo il mito fu generata da Mayahuel (dea dell'alcool) e Patecatl (dio della fertilità e scopritore del peyote, altro ingrediente base del pulque).
Nel quinto episodio la bugia sulla radio raccontata da Hude è una citazione di Jacob il Bugiardo con Robin Williams.
Sul giornale usato da Pino per disegnare è riportato un articolo su From Caligari to Hitler - A Psychological History of the German Film, saggio di Sigfried Kracauer pubblicato nel 1947, e riguardante il film Il gabinetto del dottor Caligari. L'aspetto e il nome dell'attrice protagonista del film - Lil Dagover - riecheggiano nel personaggio di Re-L Mayer.
Il nome delle cellule Amrita, al quale si fa riferimento per la prima volta nel settimo episodio, deriva dal nome dell'antica acqua della vita eterna della religione Induista. Sempre nell'episodio 7 viene citato Consider her ways episodio della serie L'ora di Alfred Hitchcock nel discorso finale di Dedalus.
Le due nazioni in lotta negli episodi 8 e 9 prendono i loro nomi rispettivamente da quelli di un angelo (Harut) e di un gruppo di divinità della religione induista (Asura).
Nel calendario islamico l'Ashura (عاشوراء, ʿĀšūrāʾ) è la commemorazione del martirio di Husayn ibn Ali nipote di Maometto. La celebrazione dell'Ashura è generalmente considerata un simbolo di ribellione alla tirannia.
Nell'episodio 9 sono presenti alcuni riferimenti ad alcuni simboli massonici: L'occhio di Horus e la città del sole (La città del sole è anche uno dei più famosi scritti di Campanella).
Con il primo dvd, per la prima tiratura, in regalo il cofanetto raccoglitore.
Personaggi
Re-L Mayer (Giapponese: リル メイヤー, Doppiatrice: Rie Saito). L’ispettrice Re-L Mayer ha 19 anni ed è la nipote del Primo Cittadino Donov Mayer. Lavora per il Dipartimento di Sicurezza di Rom-Do. Le è stato affidato l’incarico di investigare sugli omicidi che si sono compiuti in città, ma quando viene a contatto con l'entità misteriosa, chiamata Proxy, il caso viene insabbiato dal Dipartimento di Sicurezza. Re-L ha un carattere freddo e distaccato, quasi antipatico. Dato il suo stato sociale esige rispetto da quelli che non considera alla sua altezza. Il medico e fidato amico di Re-L , Daedalus, è lo scienziato che conduceva esperimenti sul Proxy prima della sua fuga. Decisa a scoprire la verità sul Proxy, Re-L si imbarca con Vincent Law e Pino (un piccolo autorave infetto dal Cogito) verso Mosca, l’unico posto che può aiutarla a scoprire qualcosa sui misteri che avvolgono Rom-Do e il Proxy.
Vincent Law (Giapponese: ビンセント ロウ, Doppiatore: Koji Yusa). Vincent Law è un’immigrato moscovita che lavora per la Sezione Sicurezza e Manutenzione Autorave. Vincent è timido e insicuro soprattutto verso Re-L Mayer di cui è innamorato. Il suo sogno è diventare un cittadino modello ed essere quindi finalmente accettato dalla società di Rom-Do. Vincent è scappato dalla cupola di Mosca, prima della rovina della città e non ricorda nulla del suo passato prima di allora, l’unico oggetto che lo lega al suo passato è un ciondolo che porta sempre al collo. Viene accusato di omicidi che non ha commesso, e per salvarsi, scappa dal condotto che porta fuori Rom-Do, e intraprende un viaggio, a cui si unirà anche Re-L verso Mosca per ricordare il suo passato.
Pino (Giapponese: ピノ, Doppiatrice: Akiko Yajima).
Pino è una piccola autorave infetta, adottata da una coppia senza figli. Rimasta orfana dopo che il Proxy, ha ucciso sua madre adottiva e la sua sorellina (umana). Mentre vaga per Rom-Do si imbatte in Vincent Law che sta fuggendo dal Dipartimento di Sicurezza, non sapendo dove andare lo segue e scappa con lui fuori da Rom-Do.
Proxy
I Proxy sono creature divine, sono gli emissari del "Creatore" e ognuno di loro ha costruito una Città-Cupola. Sono immortali grazie alle cellule Amrita.
Iggy (Giapponese: イギー, Doppiatore: Kiyomitsu Mizuuchi)
L'Autorave e Entourage di Re-L.
Raul Creed (Giapponese: ラウル クリード, Doppiatore: Hikaru Hanada)
Il nuovo capo del Diparimento della Sicurezza Cittadina. È a capo del caso del Proxy e prende ordini direttamente dal sindaco.
Kristeva (Giapponese: クリステバ, Doppiatrice: Houko Kuwashima)
Entourage assistente di Raul Creed.
Dedalus Yumeno (Giapponese: デダルス, Doppiatrice: Sanae Kobayashi)
Scienziato a capo del team di ricerca dei Proxy, e capo del Dipartimento di Salute. Ha due Entourage: Deleuze e Guattari. E' amico di Re-L di cui è follemente innamorato.
Donov Mayer (Giapponese: ドノブ メイヤー)
Anziano Sindaco della città di Rom-do e nonno di Re-L Parla attraverso quattro statue Entourage chiamati con i nomi di famosi filosofi: Husserl, Lacan, Berkeley e Derrida. Il suo nome può essere traslitterato anche: Donb, Donob, Don.
Hude (Giapponese: フーディ)
Anziano costruttore di giocattoli che si prende cura di Vincent, salvandogli la vita dopo la sua caduta al di fuori della città-cupola di Rom-do.
Quinne (Giapponese: クイーン, Doppiatrice: Atsuko Yuya)
Donna che vive al di fuori della cupola, e che passa il suo tempo facendo immersioni per recuperare i rifiuti che fuoriescono dalla città. Il nome può essere traslitterato anche: Queen, Quinn.
Dorothy
Enturage di Vincent andato distrutto.
La nostra pagella
Disegno |
Trama |
Musiche |
Regia |
Prezzo |
Media |
8 |
7 |
9 |
8 |
6 |
7.6 |
Conclusioni
Un ottimo anime che conquisterà sicuramente gli amanti del genere e affascinerà chi non lo è, grazie ad una regia degna di nota, un sonoro eccellente ed una buona trama.