Recensione Febbraio 2008 a cura di Mick Angel
Informazioni Generali
Edizione italiana DVD
Titolo: Burst Angel
Regia: Koichi Ohata
Storia: Studio GONZO
Design:Aki MakotoToshikazu Ishiwata
Character design: Kanetoshi Kamimoto
Osamu Horiuchi
Mecha design: Kanetake Ebikawa
Prezzo:Serie completa pack[dvd 1-6]: 39,90 Euro; singolo dvd:9,90Euro
Episodi: 24in 6 dvd da 100minuti 4episodi l’uno
Casa editrice: PANINI VIDEO
Pubblicazione italiana: Prima messa in onda il 5 giugno 2006 su GXT.
26/05/2005 il primo dvd, 22/12/2005 il 6°dvd, la serie completa pack il 18/10/2007.
Manga
Titolo originale: Bakuretsu
Tenshi- Angel's Adolescence'.
Autore: Minoru Murao.
Editore: Panini.
Volumi: 3, da circa 180 pagine l’uno suddivisi in 6 capitoli.
Pubblicazione: primo volume il 24/11/2005, il secondo il 22/12/2005, l’ultimo il 23/02/2006.
Prezzo: 5euro il primo volume, 6 euro i seguenti 2 volumi.
Edizione giapponese
Titolo: Bakuretsu Tenshi
Casa produttrice: studio GONZO
Trama
Lo studio Gonzo, i creatori di successi come “Last Exile” e “Hellsing”, presentano la loro nuova serie animata: “Burst Angel”! Ambientato in una Tokyo del futuro sopravvissuta ad un grande terremoto, la società umana ha ricominciato a vivere come sempre, aiutata nella ricostruzione anche dai cybot. Questi sono dei potenti robot comandati da essere umani che vengono usati per ogni tipo di lavoro: dall’edilizia al controllo della legge. Il crimine è però in crescita e nessuno pare in grado di fermare le nuove organizzazioni mafiose. Esiste però un gruppo formato da quattro ragazze che spesso si trova a scontrarsi con queste realtà criminali: una squadra in grado di affrontare qualsiasi missione che ha nella diversità dei propri membri il suo punto di forza.
Nelle situazioni più difficile, ecco arrivare Django, un invincibile cybot dotato di una enorme potenza di fuoco.
Kyohei Tachibana è uno studente di una scuola di arte culinaria, e sogna di poter diventare un giorno un pasticcere. Il suo proposito principale, per raggiungere un simile obiettivo, è quello di intraprendere un viaggio attraverso la Francia in maniera da poter studiare nella culla della pasticceria. Ma c'è un piccolo problema: non ha abbastanza soldi per affrontare una simile impresa. Invece che arrendersi, decide di cercare un lavoro part-time per mantenersi, e trova lavoro in qualità di cuoco presso un gruppo di quattro ragazze: Jo, Meg, Amy e Sei.
Le ragazze, di un'età compresa fra gli 11 ed i 19 anni, non sono altro che mercenarie, e vivono a bordo di un enorme pullman servito delle migliori tecnologie. Nonostante ogni tanto capiti che vengano ferite in combattimento, tutte loro indossano sempre abiti il più aderenti ed il meno coprenti possibile, il che sembra riesca ad accrescere la loro agilità durante le battaglie. Jo è la guerriera psicotica, un prodigio con la sua pistola (così come alla guida del loro cybot mecha, Jango), Meg è la damigella in angustia, Amy è una maga dei computer e Sei è il loro capo, e si occupa di organizzare il loro lavoro. Leo, un membro indipendente del gruppo, lavora come meccanico e si occupa della manutenzione di Jango.
Manga: Burst Angel Angel's Adolescence'. Però, la storia si distacca fortemente da quella dell'anime, raccontando parte delle vicende avvenute prima dell'inizio della serie animata, in una sorta di prequel.
La storia del manga è ambientata a Tokyo e al di là della consueta azione e dei combattimenti che la fanno da padroni in tutta la serie di Burst Angel, la trama si focalizza principalmente su Jo e Meg, sul loro incontro e sul rapporto che si instaura fra loro prima di conoscere Sei ed Amy.
Prima di lavorare per Bi-Lan, l’organizzazione controllata dal nonno di Sei, le quattro protagoniste di Burst Angel, vivevano vite separate. Jo e Meg, legate da una recente ma forte amicizia, aprirono un’agenzia tuttofare. Chiunque avesse un problema, poteva rivolgersi a loro, uniche controindicazioni: la sbadataggine di Meg, e l’eccessivo uso di forza di Jo. Quest’ultima era spesso vittima di strane aggressioni. La più grande delle quattro protagoniste, Sei, la quale conosce i misteri intorno a Jo, il tipo di guerriero che cercava Sei per la squadra che stava formando.
Curiosità
La divisa da cowgirl di Meg è ispirata a quella della bambina-prostituta Iris interpretata da Jodie Foster in un film di Martin Scorsese, Taxi Driver.
Con l'eccezione di Sei, gli altri tre personaggi principali femminili di Burst Angel non solo condividono i nomi con le protagoniste di Piccole Donne di Louisa May Alcott, ma anche buona parte delle loro personalità.
Lo stile dell'azione e certe particolarità della serie, fra cui non ultima la particolare colonna sonora, sono più volte state paragonate agli Spaghetti Western. Jo è vista come l'emblema del pistolero, soprattutto per il modo in cui affronta i suoi duelli.
Il nome di Jango è un omaggio al film italiano Django, del regista Sergio Corbucci. Uno degli Spaghetti Western più conosciuti in assoluto.
Una delle ragazze incontrate alla scuola di St. Lucreitia è chiamata Nadesico, in un probabile richiamo all'anime che porta lo stesso nome. Entrambi i personaggi hanno in comune alcuni tratti del carattere, oltre ad avere l'aspirazione di diventare cuochi.
Personaggi
Jo Ha corti capelli bianchi e occhi rosso sangue, porta sempre con sé un paio di Desert Eagle ed è conosciuta con il soprannome di "Angelo dell'Inferno". Ha solo 17 anni, ma è nota e temuta sia dai criminali che dalla polizia. La sua incredibile abilità in battaglia, costituita soprattutto da una precisione di tiro invidiabile coniugata ad una resistenza sovraumana, è dovuta al fatto che non è interamente umana. Jo, che all'inizio della serie non ha memoria del suo passato, è infatti una creatura artificiale, appositamente addestrata alla guerra. Prova di questo ne è il tatuaggio che occupa il suo braccio sinistro e la sua spalla, che appare quando Jo fa uso in battaglia delle sue abilità speciali. Nella forma richiama un paio d'ali, che vengono spesso chiamate "Le Ali del Diavolo". Jo non è molto interessata al motivo per cui lotta. Il suo carattere solitario la spinge ad isolarsi dagli altri, con la sola eccezione di Meg, alla quale è molto legata. Prova piacere nella battaglia, quindi quel che conta per lei è il brivido del combattimento. L'unico motivo che la spinge spesso ad agire è l'intento di salvare Meg dal rapitore di turno.
Meg Ha lunghi capelli rossi, porta con sé una piccola Rivoltella, veste come una cowgirl e viene quasi sempre rapita dai nemici di Jo, e da loro utilizzata come ostaggio o come scudo vivente. Nonostante abbia solo 14 anni, partecipa attivamente ai progetti del gruppo capitanato da Sei, finendo spesso a combattere in prima linea con Jo, che considera la sua compagna, e che per questo motivo segue ovunque imbarcandosi in ogni impresa la riguardi. Questo, sebbene spesso finisca per esserle d'impiccio. È molto legata alla pistolera, ed è l'unica capace di riscuotere il suo interesse, o di farsi ascoltare davvero da lei. È anche quella che, del gruppo, la conosce da più tempo: Meg incontra infatti Jo un anno prima dell'inizio della serie, a New York.
Sei È l'erede di una potentissima famiglia cinese immigrata in Giappone, e nel gruppo si occupa di organizzare il lavoro e di procurare commissioni. Ha i capelli neri, corti, ed indossa sempre una lunga giacca viola. Per via del suo aspetto fisico e della sua capacità organizzativa, nonché del carisma e dell'abilità decisionale di cui ha fatto il suo punto di forza, appare più adulta di quanto non lo sia. In realtà ha 19 anni.
Amy Malgrado abbia solo 11 anni, è già un hacker di tutto punto. Amy è un vero e proprio genio dei computer, a tal punto da essere quasi una leggenda per i più assidui frequentatori della rete. Attraverso la strumentazione messale a disposizione da Sei, è capace di accedere pressoché a qualunque sistema informatico, nascondendo le sue azioni dietro a nodi informatici schermati.
Tachibana Kyohei Ha 18 anni, ed è un giovane studente di cucina cinese, italiana e giapponese. Vorrebbe andare in Europa per studiare l'arte della pasticceria, e per questo motivo inizia a cercare lavoro. Il suo incontro con Sei lo porta a conoscere le ragazze del gruppo, ed a diventare il loro cuoco ufficiale.
Jango È il mecha che di solito viene guidato da Jo. La sua rampa di lancio è nascosta nella parte posteriore del pullman nel quale vivono le ragazze, ed è dotato di numerosi armamenti, tra cui un paio di pistole gemelle costruite da Leo.
Takane Katsu
Un ufficiale di polizia di Ōsaka, che un tempo era a capo di una banda di motocicliste.
Leo Jinno È il meccanico che ha creato Jango e che si occupa del suo mantenimento, nonché dell'installazione regolare di nuove armi per supportare le battaglie devastanti condotte da Jo.
Maria Una ragazza che fisicamente assomiglia molto a Jo, e che come lei presenta un tatuaggio che appare in certi momenti sul suo braccio. Anche lei è stata creata artificialmente, esattamente come Jo, che vede come la sua nemica principale. Durante la serie, soprattutto negli episodi finali, si scopre il motivo che la spinge a cercare continuamente di uccidere Jo.
La nostra pagella
Anime:
Disegno |
Trama |
Musiche |
Regia |
Prezzo |
Media |
7.5 |
6.5 |
6.5 |
7 |
8 |
7.1 |
Manga:
Disegno |
Trama |
Leggibilità |
Ritmo |
Prezzo |
Media |
8 |
7.5 |
7 |
6 |
3 |
6.3 |
Conclusioni
È una serie abbastanza conosciuta, se non ricordo male i dvd si vendevano anche al giornalaio, e dal 5 giugno 2006 ha approdano anche in tv. Appuntamento dal lunedì al venerdì alle 23.30 su GXT.
La storia è un po’ piatta, basata sull’azione che ne è il cardine, si struttura sulla scia di Cowboy bepop, o Evangelion, in pratica non brilla di originalità, ma può contare su le più moderne tecniche grafiche, e da un ottimo design dei personaggi, per non parlare di un’ambientazione intrigante, fra il contemporaneo e il futuristico, bene le musiche la musica giusta al momento giusto, anche se alcune “pare di averle già sentite”. La grafica 3d, a differenza di alcuni anime, non irrompe prepotente, ma si confonde con il classico disegno a mano, riconoscibile solo dall’eccessivo realismo e lucidità dei metalli.
Un lavoro ben realizzato dallo Studio Gonzo, forse ci si aspettava qualcosa di più profondo, ma alla fine le scene d’azione coinvolgono, e ci sono abbastanza scene di “rilassamento” e di spiegazione della trama, per capirlo bene bisogna vederlo, il prezzo dei dvd non è proibitivo, ma è meno facile trovarlo su GXT ad un orario assurdo per chi il giorno dopo deve andare a scuola, consigliato ad un pubblico adulto.
Io lo consiglio a chiunque non si scandalizza per scene di sparatorie, scene violente e di sangue, non al livello di uno splatter, e rapporti tra i personaggi un po’ ambiguo.
Nel manga si notano anche alcune modifiche al carattere di Sei e di Amy, per quanto appaiano in maniera del tutto marginale. Le due vengono mostrate sotto una luce più oscura, come se fossero una sorta di nemici. Il loro intento principale è quello di reclutare Jo nel loro gruppo di Sei la quale è convinta che Meg le sia solo d'intralcio, quindi cerca di dividere le due con ogni mezzo. Ad esempio, cerca di convincere Meg a lasciare Jo promettendole una considerevole somma di denaro, il che causa invece una risposta aggressiva da parte della rossa, che proclama per l'ennesima volta la sua assoluta fedeltà alla sua compagna. Comunque, è da sottolineare come Amy e Sei non siano davvero opposte a Jo e Meg, ed anzi è proprio Sei ad aiutare di volta in volta la coppia.
Dal disegno pulito e ben fatto, dal design dei personaggi accattivanti,a differenza del anime, i manga della planet manga sono molto più proibitivi, e discretamente rari, e sinceramente ci ho molto riflettuto prima di comprarlo, e il prezzo è aumentato proporzionalmente al numero del volume.