.: Arbegas :.

Recensione Gennaio 2008 a cura di Ryo Saeba

 

Informazioni Generali

Edizione italiana

Titolo: Arbegas

Regia: Kozo Morishita

Storia: Akiyoshi Sakai

Design: Shigenori Kageyama, Koichi Ohata

Prezzo: circa 40 euro a cofanetto

Episodi: 45 in 2 cofanetti da 5 DVD ciascuno

Casa editrice: Mondo home Entertaiment

Pubblicazione italiana: Giugno 2007 per i DVD ma la messa in onda risale agli anni 80/90

Edizione giapponese

Titolo: Kosoku Denjin Albegus

Casa produttrice: Toei

Prima messa in onda: 1983

 

Trama

La storia è ambientata nel futuro, dove il pianeta terra si vede minacciato dalla presenza dei malvagi alieni dell'Impero di Derinjer, con a capo il Presidente Azer. Per far fronte al pericolo, gli scienziati Professor Mizuki e la Dr. Saiko Asabuki che dirigono una scuola di progettazione robotica, vogliono selezionare dei giovani intelligenti, che sappiano pilotare i robot. Indicono quindi un concorso. Due ragazzi e una ragazza: Daisaku Enjoji, Tetsuya Jin e Mizuki Hotaru (figlia del professor Mizuki), che frequentano una scuola per progettisti di robot vincono i primi tre premi con le loro opere. Il professore decide di modificare i tre robot che vengono chiamati: Alfa, Beta e Gamma, le cui iniziali formano la scritta Al-Be-Ga-s (il nome originale) e di farli pilotare ai tre ragazzi per difendere la terra dagli attacchi dei Derinjer. I tre robot (uno rosso, uno blu, e uno nero) possono combinarsi in modi differenti formando varie versioni del robot Arbegas.

Il robot Alfa (colore nero) viene pilotato da Daisaku Enjoji e può combattere utilizzando i Boomerang Elettrici e la Spada Alpha. Il robot Beta (colore blu) è guidato da Tetsuya Jin ed è armato di Catene Elettriche e Spada Beta. Infine la bella Hotaru Mizuki completa il trio con il Gamma Robot (colore rosso), armato di Frecce Elettriche e Spada Gamma. I tre Robot possono combinarsi fra di loro in diversi modi per dare origine alla "Dimensione Spazio" utilizzata per combattere nello spazio, fuori dal pianeta terra. "Dimensione Cielo" utile nei combattimenti aerei. "Dimensione Sotterranea" quando la battaglia si svolge nel sottosuolo. "Dimensione Mare" che utilizzano quando i Derinjer attaccano dal mare. La configurazione più potente è però la "Dimensione Denjin" quando i tre robot danno origine al potentissimo Dio Elettrico Arbegas alto 40 mt, che gli conferisce una carica di energia in grado di centuplicare la sua potenza e di utilizzare la Spada Sanbai, che nasce dall'unione delle tre spade. Come in tutte le serie robotiche degli anni '70 - '80, non poteva mancare il robot goffo e impacciato simile a Boss Robot di Mazinga Z che in qusto caso si chiama Gori Robot (o Gorilla Robot). Quando devono pilotare i Robot Daisaku, Tetsuya e Hotaru per mezzo delle loro navicelle si inseriscono nella schiena dei robot oppure possono unirsi per formare un'aereo chiamato Super Abega.

 

Curiosità

I cartoni animati di Arbegas (titolo originale Kosoku Denjin Albegus) sono stati trasmessi in Italia verso la fine degli anni '80, nelle varie emittenti televisive locali. La serie è stata prodotta nel 1983 dalla Toei Animation per un totale di 45 episodi. Si può considerare l’ultima delle serie robotiche dell’epoca e i suoi personaggi sono stati di base per la produzione di altri anime successivi come Saint Seya.

All’inizio della serie ogni pilota usava un piccolo velivolo aereo per entrare nel robot e i tre aerei si combinavano insieme per formare Super Arbegas, un velivolo aereo più potente. Questi veivoli furono rapidamente sostituiti da altri piccoli aerei che si trasformavano in druidi bipedi che si combinavano assieme per dare il Nuovo Super Arbegas. Ciò dimostra come questa sfortunata serie in corso d’opera sia stata sottoposta a diverse modifiche.

Oltretutto inizialmente Arbegas doveva rientrare nell’universo di Voltron (Voltron Lion dell’universo lontano, Vehicle Voltron dell’universo vicino e Arbegas dell’universo intermedio) nell’ambito della saga statunitense riunente tre anime importati dal Giappone. Arbegas sarebbe divenuto così Gladiator Voltron. Lo scarso successo di Vehicle Voltron in USA e di Arbegas in Giappone fecero però rinunciare al progetto, anche se la Matchbox rilasciò dei giochi di Arbegas denominati Voltron II. Recentemente comunque con la ripresa dei manga robotica la Sega ha rilasciato un videogame negli States su laserdisc dedicato ad Arbegas.


Personaggi

 

Daisaku Enjouji

Pilota del robot Alpha (quello nero) è il classico capo della squadra di piloti come in tutte le serie robotiche degli anni 70/80. Questo personaggio può essere considerato il prototipo di Seya di Saint Seya.

 

Tetsuya Jin
Pilota del robot Beta (quello blu) anche lui è il classico stereotipo del pilota “blu” cioè quello un po’ ribelle e apatico che se volesse potrebbe soffiare il posto al primo pilota.

 

 

Hotaru Mizuki
Pilota del robot Gamma e figli del Profesor Mizuki. Anche questo personaggio è abbastanza comune nelle serie robotiche, la figlia del professore che gestisce la base.

 

 

Professor Mizuki
Creatore di Arbegas e capo della base terrestre che deve far fronte all’attacco dei Derrinjer.

 

 

 

Saiko Asabuki
Aiutante del professor Mizuki. Collabora al progetto Arbegas e aiuta il professore nella gestione del laboratorio e dei piloti.

 

 

 

Gorou
Pilota del grazioso robot Gorilla. Come in tutte le serie robotiche dell’epoca c’è anche qui un robot di “serie B” che collabora con i protagonisti ed è guidato da un personaggio secondario.



La nostra pagella

 

Disegno

Trama

Musiche

Regia

Prezzo

Media

7.5

6.5

6.5

6.5

7

6.8

 

Conclusioni

E' una serie poco conosciuta in Italia e trasmessa sulle reti locali fra gli anni 80 e 90. I disegni sono molto accurati, la serie fu realizzata dalla Toei (cioè quelli di Mazinger, Jeeg & co.) nel periodo dopo Gundam nel 1983 quando il fenomeno dei robot giganti e della fantascienza in generale andava ormai esaurendosi (dalla metà degli anni '80 in poi, solo la Sunrise avrebbe continuato a produrre serie robotiche, per lo più gli innumerevoli spin-off di Gundam) per far posto agli anime incentrati sulla lotta fisica. La fluidità dei movimenti dei disegni in qualche modo rivela l'utilizzo delle stesse tecniche che saranno poi sfruttate al massimo con Saint Seiya (come a dire, ormai le nostre tecniche sono sufficientemente elaborate per affrontare la realizzazione di anime dove i corpi dei protagonisti si torcono e si flettono). Lo sceneggiatore di Arbegas è Akiyoshi Sakai, che nella prima metà degli anni '70 collaborò a lungo con la Tatsunoko (sue infatti sono le sceneggiature di molti episodi di Kyashaan, Gatchaman, ecc.), ma che verso il '76/'77 si mise in proprio con altri due autori dando vita alla serie di Daikengo, per poi collaborare un po' con tutte le case produttrici di anime negli anni a venire.

A me sinceramente questo anime da piccolo piaceva molto, forse perché somiglia molto anche a Voltron…comunque ci andavo pazzo!

 

Recensioni

Home

THS

Autori