.: Il sistema scolastico :.

 

Penso che ognuno di voi almeno una volta guardando un anime si sia posto la seguente domanda: Come funziona il sistema scolastico giapponese??

Allora, la scuola elementare comincia all' età di 6-7 anni (come da noi) e dura altri 6 anni (uno in più che da noi).
I bambini che sono nati nello stesso anno ad aprile, fino a marzo frequentano lo stesso anno scolastico poichè la riapertura dei corsi trimestrali (o semestrali dipende dalla scuola) è sempre a aprile. Le materie che si insegnano sono: lingua giapponese, matematica, musica, arte, educazione fisica, educazione civica, attività sul territorio (nei primi due anni), economia domestica (negli ultimi due anni), scienze sociali (nel terzo anno).

La scuola media comincia all'età di 12-13 anni, e dura 3 anni (come da noi, ma cominciano un anno dopo). La scuola elementare e  la scuola media sono d’obbligo. Ci sono gli esami ma, durante la scuola dell'obbligo non ripetono mai lo stesso corso per un altro anno (niente bocciature!). Le materie d'insegnamento sono: lingua giapponese, matematica, musica, arte, educazione fisica e igiene, educazione civica, economia domestica, scienze sociali, scienze naturali, educazione tecnica, lingua straniera (generalmente inglese).

Il liceo normale dura per 3 anni (due meno di noi), poi c'è la possibilità di scegliere dei corsi specializzati. Dal liceo si comincia a bocciare agli esami che di solito si svolgono alla fine del  trimestre. Le materie di studio sono: lingua giapponese e giapponese antico, matematica, musica, arte, educazione fisica e igiene, educazione civica, economia domestica, scienze sociali, scienze naturali, educazione tecnica, lingua straniera (generalmente inglese) e informatica. I corsi di specializzazione che alcuni scelgono sono: agricoltura, industria, commercio, marina-pesca, attività domestica, assistenza infermieristica, informatica, assistenza sociale, scienze matematiche e naturali, ginnastica, musica, arte, inglese. Il liceo può essere sostituito da istituti tecnici che durano 5 anni e scuole specializzanti di 7 anni i quali non richiedono l'università per avere un titolo specifico.

Negli ultimi tempi andare all' Università sta diventando una cosa normale, e tanti ragazzi  scelgono di continuare gli studi all' Università. Al contrario dall'estero, entrare all’ Università in Giappone è difficilissimo, ma per laurearsi è più facile. Gli esami d’ammissione sono molto difficili, e i tanti studenti studiano molto per poter  preparare quest’esame. Chi  sceglie un università di livello più alto e più famosa dove gli esami sono anche più difficili una volta laureato troverà un buon lavoro più facilmente di chi si è laureato  in un’ Università di livello inferiore. L'università dura  6 anni ma rappresenta il traguardo finale degli studi, niente master o dottorati e simili.

 

Made in Japan Home THS