.: Hashi (Le bacchette) :.

A cura di Rascia

 

user posted imageAi bambini viene insegnato a tenere le bacchette con la mano destra e a sollevare con la sinistra le scodelle di riso o della zuppa all'atto di mangiare. Bevono la zuppa direttamente dalla scodella, gli altri piatti e scodelle, invece rimangono a tavola.

Prima che il pasto abbia inizio, ciascuno dice: "Itadakimasu". Alla fine del pasto invece si suole dire: "Gochisoo-samadeshita", parole che esprimono apprezzamento e ringraziamento per il pasto.

In quasi tutte le famiglie giapponesi, ogni componente ha le sue bacchette personali.

 

Vediamo come si usano:

user posted image

a) La bacchetta superiore viene tenuta tra pollice, indice e medio e viene mossa su e giù

user posted image

b)La bacchetta inferiore è tenuta ferma, poggiata nell'incavo del pollice

user posted image

c) Per prendere il cibo tenete ferma la bacchetta inferiore ed abbassate con il dito indice la superiore per afferrarlo.


Non ci resta che augurarvi: "Itadakimasu !!"

In Giappone si crede che le posate di metallo donino ai cibi un sapore sgradevole. E’ molto indelicato affondare le bacchette verticalmente in una ciotola di riso, perché ai giapponesi ricorda l’incenso dei funerali. Se si deve raccogliere il cibo da un piatto comune, per una e di igiene è meglio farlo immergendo l’estremità delle bacchette che non entra in contatto con la bocca. Quando si è finito di usare le bacchette, esse devono essere riposte in un piattino apposito e non in una ciotola o nel proprio piatto. Prima di prendere un piatto di portata adagiate le bacchette negli appositi portabacchette (nel caso siano stati messi in tavola). Non prendete in modo più assoluto un piatto mentre in mano avete ancora le bacchette.

 

In Giappone è estremamente scortese:
mangiare o bere, ad esempio da una lattina, mentre si è per strada
versarsi da bere a tavola; sono i vostri commensali che riempiranno il vostro bicchiere, e voi lo riempirete a loro qualora sia vuoto
lasciare il bicchiere completamente vuoto
divorare il cibo avidamente
usare la bacchetta per puntare qualcuno
Non passate mai il cibo dalle vostre bacchette a quelle di qualcun'altro e viceversa
Tuttavia è utile ricordare che non è affatto maleducato aspirare rumorosamente quando si mangiano noodles (tagliolini), e non stupitevi se ascolterete i vostri commensali deglutire rumorosamente. E' inoltre usuale non pagare al tavolo, ma alla cassa. Non si usa lasciare la mancia.

 

Made in Japan Home THS