.: La camera da letto :.

La camera da letto si va diffondendo nelle case giapponesi parimenti all’introduzione del letto in stile occidentale.

Sono molte le case che non hanno la camera da letto come normalmente accadeva fino alla seconda metà del ‘900. Questo è reso possibile dalla mancanza del letto nella tradizione abitativa giapponese.

Si dorme sul pavimento dove va steso il futon che è compo­sto da due parti: lo shikibuton e il kakebuton. Il primo è un materasso imbottito in cotone che va steso sul pavimento: ha una struttura non rigida e può essere agevolmente ripiegato e riposto nello oshiire, un ampio armadio a muro con ante scorrevoli grazie al quale la stanza diventa utilizzabile per altre attività.

Sopra lo shikibuton viene disteso il kakehuton, una coperta imbottita più ampia dello shikibu­ton che va a coprire il pavimento circostante senza venire rimboccata. In questo “letto senza letto” (non esiste la struttura composta da una rete e dalle spalliere) le lenzuola (shikifu) rivestono sia lo shikibu­ton che il kakebuton. Si usa stende­re il tutto all’aria e al sole nella mattinata. Le misure standard per lo shikibuton sono 90 per 195 cm o 100 per 210 cm, mentre per il kake­buton sono di 150 per 210 cm o 170 per 210 cm. L’uso del futon risale alla metà del XVI secolo, mentre in precedenza si dormiva sulle stuoie. Il cuscino (makura) invece ha una storia diversa: sono stati ritrovati in antiche tombe persino cuscini in pietra che con il passare dei secoli sono stati sostituiti da cuscini in legno o imbottiti di erba o, ancora più tardi, di cotone.

Oggi sono imbottiti di paglia o piume. Una credenza popolare dice che durante il sonno lo spirito lascia il corpo e si nasconde nel cuscino: ne consegue che non si calpestano né si tirano... Un’ altra superstizione considera di cattivo auspicio dormire con la testa rivol­ta a nord perché in quella direzione vengono rivolti i morti. In Italia una analogia la troviamo con quella che vieta di dormire con la pediera rivolta verso Ia porta, perché il “morto” viene portato via in quella posizione.

 

Made in Japan Home THS