.: Jun Makimura :.

Jun Makimura potrebbe sembrare una autrice sconosciuta ai meno esperti. In realtà anche coloro che non sono propriamente appassionati di shojo manga avranno senz'altro sentito nominare almeno una volta la sua opera più famosa, "Attacker You!", nota al pubblico italiano con il titolo di "Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo".

Nata il 22 gennaio (non ha voluto, come la maggior parte delle sue colleghe rivelare l'anno di nascita), ha debuttato nel 1974 con la storia "Kaedama star wa otoko no ko" ("La star Kaedama è un ragazzo") pubblicata dalla Kodansha, con la quale ha pubblicato quasi tutti i suoi manga. L'autrice è un'abilissima disegnatrice e tutti i suoi personaggi sono molto aggraziati, mentre per l'aspetto narrativo ha spesso preferito appoggiarsi a uno sceneggiatore.
Le sue prime opere sono raccolte di storie brevi che la Makimura pubblicava su Nakayoshi. Ecco così che nel 1976 abbiamo "Elux no shiroi hana" ("Il fiore bianco di Elux", che raccoglie ben 5 storie brevi), nel 1978 escono "Hadashi no oojo Marietta" ("Marietta, la principessa dai piedi scalzi", che ne comprende stavolta 3) e "Apple Pie Story" ("Storia della torta di mele", credo sia un racconto unico), nel 1979 abbiamo "Ginga no princess" ("La principessa della galassia", con 3 storie), mentre nel 1980 è la volta di "Ooedo rhapsody" ("Rapsodia del grande Edo", comprendente 3 racconti).
Nel 1980 Jun pubblica la sua prima storia in due volumetti, "Sue wa Hakase ka hanayome ka" ("Sue è la moglie di Hakase?") mentre nel 1982 esce "Kung Fu Lady", in un unico tankobon.
Nel 1984 inizia la pubblicazione di "Choo no yooni" ("Come una farfalla"), un manga sportivo sceneggiato da Shizue Sawada in cui assistiamo alla crescita della protagonista Chihiro-chan, impegnata ad affermarsi nella ginnasta ritmica. Il manga è stato raccolto in 2 volumetti, e ne esiste anche un seguito in 3 tankobon usciti a partire dal 1986 con il titolo "Choo no mau hi" ("Il giorno in cui la farfalla danzerà ").
Il 1984 è anche l'anno in cui esce il primo dei 3 tankobon di "Attacker You!", l'opera che consacrerà al successo la Makimura. Sceneggiata da Shizuo Koizumi, è la storia di You Hazuki (da noi Mila) che, trasferitasi in una nuova scuola, si iscrive al club di pallavolo portandolo a raggiungere numerose vittorie grazie alla propria abilità di schiacciatrice.
La Makimura si è ritirata dalle scene per circa una decina d'anni, rifacendo capolino nelle librerie nipponiche nel 1994 con "Shiroi hado no yooni" ("Come una bianca colomba"), mentre da un paio d'anni ha iniziato a disegnare saltuariamente per collana Harlequin Series della Emerald Comics, la stessa in cui lavorano anche CHieko Hara e Yoko Hanabusa. In particolare abbiamo "Joonetsu wa tsumi" ("La passione è un peccato", su storia di Penny Jordan) e "Yume no Koukai" ("Il marinaio del sogno", su soggetto di Roberta Leigh). Come si può facilmente intuire, si tratta di storie dedicate a un target più adulto, riprese in parte anche dalla collana "Xme" pubblicata in Italia, che presenta romanzi stile Harmony disegnati da autrici famose.

 

Recensioni: Attacker You!

 

Altri Autori Home THS