Fujiko Fujio (藤子 不二雄 Fujiko Fujio) è il nome d’arte di un duo di mangaka. Nel 1987 questo duo si separò e i due si fecero chiamare rispettivamente: Fujico F. Fujo e Fujiko Fujo (A).
Hiroshi Fujimoto e Motoo Abiko sono i veri nomi di Fujiko Fujio, sono entrambi nati a Toyama, in Giappone rispettivamente nel 1933 e nel 1934. Quando Fujimoto andava alle elementary (1944), Abiko si trasferì nella sua stessa scuola. I due scoprirono di amare entrambi il disegno. Alle medie rimasero amici anche se frequentavano scuole diverse e in tale periodo (1946-1948) rimasero entrambi colpiti dalla lettura di un manga realizzato da Osamu Tezuka: Shin-Takarajima. In seguito a ciò pubblicarono un proprio manga per gli amici più stretti. Altre opere che lasciarono il segno nei due futuri mangaka furono Lost World sempre di Tezuka e Biancaneve e I sette nani di Disney, ad entrambi i due scrissero lettere come fan. Arrivati alle superiori iniziarono a realizzare strisce a fumetti per varie pubblicazioni, fino al loro debutto con Tenshi no Tama-chan nel 1952. Con I soldi guadagnati da tale lavoro I due si recarono a Takarazuka (Hyogo) dove abitava Tezuka.
Dato che sia Fujimoto che Abiko erano i primigeniti, decisero di entrare a lavorare in delle compagnie dopo il diploma (1952). Fujimoto entrò in una compagnia di confezionamenti, Abiko in una compagia di pubblicazioni locali. A causa di un infortunio sul lavoro l’esperienza di Fujimoto si chiuse presto. Abiko propose di continuare con i manga. Mentre Abiko continuava a lavorare, Fujimoto si prese il ruolo maggiore nella realizzazione di manga seriali. A quei tempi si firmavano Ashizuka Fujio. Nel 1953 pubblicarono Utopia: The Last World War (UTOPIA—最後の世界大戦 UTOPIA: Saigo no Sekai Taisen). L’anno successivo decisero di andare a Tokyo per diventare mangaka. Costituirono un gruppo di mangaka chiamato New Manga Party (新漫画党 Shin Manga-to) con Hiroo Terada ed altri. Inizialmente i due abitarono a Ryōgoku successivamente si trasferirono in un appartamento di Tokiwa-so dove viveva Hiroo.
Loro continuarono a disegnare manga giorno per giorno, diversi editori chiedevano a Fujiko Fujio di realizzare un manga seriale e divennero popolari. Tra il 1955 e il 1956 tornarono a Toyama per festeggiare il nuovo anno e si rilassarono così tanto da dimenticarsi del loro lavoro di mangaka perdendo così il lavoro e la credibilità.Nel 1959 lasciarono Tokiwa-so, per andare ad Usagi-so, poi a Kawasaki, Kanagawa. Fujimoto si sposò nel 1962 (a 28 anni). L’anno successivo, Fujiko Fujio ricevette il Shogakukan Manga Award per i loro manga Susume Robot e Tebukuro Tecchan.
Fujimoto e Abiko crearono lo Studio Zero con Shin’ichi Suzuki, Shotaro Ishinomori, Jiro Tsunoda, Kiyoichi Tsunoda e un impiegato. In seguito Fujio Akatsuka si unì a loro, all’apice della carriera lo studio contava 80 persone. Loro produssero diversi film d’animazione, ad esempio Astro Boy. Fujiko Fujio riprese la sua popolarità di mangaka con Qtaro the Ghost nel 1964. Molti di loro continuarono a produrre manga popolari come Hattori the Ninja (Nino amico Ninja), Kaibutsu-kun (Carletto il principe dei mostri), Pāman (Superkid eroe bambino), 21-emon, etc. Abiko si sposò nel 1966 all’età di 32 anni.
Fujimoto nel 1970 iniziò a scrivere Doraemon e contemporaneamente completò altri manga per bambini. Doraemon inizialmente non attrasse molto l’attenzione dei bambini. Tre anni dopo la sua prima uscita però divenneuna serie animata in TV e arrivò così la popolarità a livello nazionale del personaggio. Fujimoto fu premiato per Doraemon dalla Nihon Mangaka Association nel 1973. Nel frattempo Abiko scrisse Black Salesman, l’autobiografico Manga-michi, etc. I manga di Abiko erano destinati ai ragazzi, mentre quelli di Fujimoto ai bambini.
Sia Fujimoto che Abiko viaggiarono in tutto il mondò. Abiko scrisse manga com Mao Zedong basato su un viaggio in Cina. Molti viaggi aiutarono Fujimoto a scrivere manga, soprattutto T.P. Bon. Nel 1988, Fujimoto e Abiko finirono la loro collaborazione ed iniziarono a lavorare indipendentemente.
L’opera più famosa nata dalla collaborazione dei due è stata Obake no Q-tarō.
Vedi anche: Fujiko F. Fujio; Fujiko Fujio (A)
Recensioni: