Komorebi no moto de, è pubblicato in Italia con il titolo di Tra i raggi del sole a cavallo del 1999 e il 2000 (in Giappone nel 1993) dalla casa editrice Star comics.
Esiste anche un episodio pilota antecedente ed è stato pubblicato sempre da Star Comics su Hojo World 2 ed è ambientato 10 anni prima degli eventi di questa serie.
Diviso in tre volumi, il manga si distingue in tante storie, nelle quali s’intrecciano numerose avventure tutte collegate a piante e fiori, testimoni silenziosi. Tutte le storie anche se distinte hanno un'unica trama.
Nel primo episodio facciamo conoscenza di Sara una ragazza di apparentemente 10-11 anni che si trasferisce in città e apre un negozio di piante e fiori con il padre dall’aspetto enorme e bruto ma che poi si rivelerà gentile.
Vicino al negozio abita un ragazzo Tatsuya coetaneo di Sara, all’inizio tra i due ci sarà un po’ di tensione ma diventeranno subito grandi amici. Il personaggio di Sara ha molto più di una normale bambina di 10 anni infatti si rivelerà molto più matura per la sua età e amica di piante e fiori più di chiunque altro, amicizia che approfondisce grazie a dei contatti particolari, ma lo stesso motivo che le permette di fare ciò la costringe a dover cambiare ogni anno scuola, città e di conseguenza a perdere tutti i suoi amici e questa volta sarà il turno di Tatsuya.