Aozora no hate shonen no Senjo (Fino alla fine del cielo: La guerra dei ragazzi)
L’opera originale è di Shingo Nihashi. Questa storia viene ambientata nella seconda guerra mondiale, i protagonisti sono due fratelli: Junpei e Shohei. Shohei è un bravo pilota che dopo tanto tempo torna in patria. Junpei è apprendista pilota, entrato nel corso per seguire l’esempio di suo fratello, ed è innamorato di Taka, la quale si occupa di loro padre. Nel 1944 l’esercito americano, con la sua grande superiorità di mezzi, conquistò le Filippine e prese il controllo del Pacifico e subito dopo i giganteschi B-29 iniziarono a bombardare il Giappone, preparando la definitiva sconfitta del paese del Sol levante. Nell’Ottobre dello stesso anno, l’aviazione giapponese, non riuscendo a dare una formazione adeguata ai propri piloti si trova a corto di aviatori esperti, che potessero fronteggiare le forze americane, per tentare di fermare le navi nemiche, fu formata la squadra speciale dei Kamikaze. Junpei viene chiamato a far parte di questa squadra. Prima di compiere la missione torna a casa a salutare il padre e Taka. Shohei scopre che il fratello deve far parte della squadra Kamikaze e decide, allora, di scortarlo sul suo aereo fino alla fine ed entra anche lui nella squadra Kamikaze e insieme a suo fratello si lancia sulle navi nemiche, così i due fratelli che erano sempre stati insieme sono stati vicini sino alla morte.
Shonen tachi no ita natsu: Melody of Jenny (L'estate dell'adolescenza: Melody of Jenny)
La storia è di 76 pagine ed ambientata nel periodo della seconda guerra mondiale. Takashi Ejima, noto suonatore di flauto ricorda un’avventura che avvenne cinquant’anni prima. Lui, sua sorella ed altri bambini fuggirono da una scuola per sfollati e nel loro viaggio per tornare a Tokyo. Durante il loro viaggio incontrano Dave fuggito da un campo di concentramento e che vuole tornare a Tokyo per rivedere sua figlia Jenny e potergli dedicare una melodia da lui creata per il suo compleanno. Il gruppo anche se inizialmente non si fida di Dave che è americano, alla fine lo accoglie come amico, durante un attacco aereo di cui rimangono vittima, Dave viene ferito e viene mutilato, così da non poter più suonare il flauto. Takashi, ancora piccolo, gli chiede di insegnargli a suonare il flauto, arrivati a Tokyo, la città è stata rasa al suolo dai bombardamenti e gli abitanti vedendo Dave lo aggrediscono e lo uccidono, i ragazzi fuggono via inseguiti dalla folla che li considera traditori, finita la guerra Takeshi ritrova Jenny e le suona la melodia di suo padre e finiscono per sposarsi.
American Dream
Opera originale di Shingo Namashi, storia di 61 pagine ambientata nell’america del 1935. Hideo Murakawa, era l’asso della squadra giapponese di baseball che in quel periodo giocava una tournee negli USA. Nella partita contro i San Francisco Stars incontra Johnny, Yu e Sam che sono, un talent scout, una interprete e un giornalista. Johnny deve assolutamente ingaggiare un buon giocatore o perderà il suo lavoro e notando la bravura di Murakawa cerca di ingaggiarlo, ma Murakawa era indeciso se lavorare in america o tornare in Giappone dai suoi parenti che vivendo mantenuti da lui. Inizialmente, Murakawa decide di rimanere negli USA per mantenere i suoi parenti e per realizzare il suo sogno. Johnny, poi, gli spiega che lui essendosi rotto i legamenti della spalla cerca qualcuno che continui il suo sogno. Dato che USA e Giappone stanno per affrontarsi in guerra l’america istituisce una legge che impedisce il trasporto di denaro dall’america al Giappone, questa notizia infrange i sogni di entrambi e Murakawa torna in Giappone e qui conquista un’infinità di premi e record, finchè non deve partire per la guerra e morire nel 1941. Johnny venne mandato a combattere nel Pacifico e morì anche lui, Yu fu portata in un campo di concentramento per immigrati Giapponesi e dopo la guerra sparì, Sam, invece è sopravvissuto e dopo alcuni anni incontra un giocatore che riporta in lui il ricordo di murakawa e di questa triste storia.
Back | Home | THS |