Libero

Agenzia di Stampa

Anno 1 Numero 35 Mercoledì 04.12.02 ore 23.45

info@agenziastampa.org

Direttore Responsabile Guido Donati

   

A piedi è meglio

 

 

di Guido Donati

Finalmente più aree pedonali. Pare che se non vengono imposte dall’alto non se ne riesce a comprendere l’importanza. Stiamo intossicando e distruggendo le nostre città, aumentano i casi di tumore, di asma, di allergia e noi continuiamo imperterriti a temere che vengano create delle aree in cui sia vietata la circolazione. Pare che dopo due milioni di anni l’uomo non possa fare a meno delle quattro ruote. Per non parlare dei commercianti che sono stati sempre terrorizzati dal blocco della circolazione nei centri storici. A Milano, Roma, Catania e Napoli nelle aree pedonalizzate vi è stato un aumento del giro d’affari delle attività commerciali del 20%. La maggiore vivibilità e il miglioramento degli affari hanno portato ad un aumento del valore degli immobili, quindi ad una maggiore ricchezza. Cerchiamo di creare nuove aree a traffico limitato, impariamo a sfruttare il momento degli acquisti per ricaricarci di energia. Ricominciamo a respirare a pieni polmoni in una città meno inquinata. Impariamo a camminare. Questa attività è fondamentale per tutti i nostri organi.
Il camminare combatte l’invecchiamento, migliora la circolazione sanguigna ed ha un’azione preventiva sull’arteriosclerosi, sulle arteriopatie degli arti inferiori e sull’ipertensione. Migliora l’efficienza cardiaca e di conseguenza migliora l’irrorazione degli altri organi, riduce l’affanno sotto sforzo e diminuisce la stancabilità. Migliora il ritorno venoso e ne combatte l’insufficienza. Ricercatori dell’Università di San Francisco hanno dimostrato che camminare rende il cervello più sveglio e più capace di memorizzare ed è sicuramente un ottimo sistema per combattere lo stress. Migliora il respiro, la muscolatura e le ossa ed antagonizza l’osteoporosi. Migliora tutti i parametri sanguigni, a partire dagli zuccheri con una notevole attività antidiabetica, al colesterolo e ai trigliceridi. Non dimentichiamoci che camminando nelle aree pedonali oltre a respirare meno veleni (benzene etc..) subiamo in minor insulto da parte dei rumori e sull’inquinamento acustico si potrebbe parlare per ore.

 

 

 

 

 

 

 

 

Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina

Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Nucleare
Radioprotezione

Parchi
Scienza
Sessuologia

Link partner

venereologia.it  microcolposcopia.it  scienzaonline paleofox.com progettorwanda.it
ciaowebroma.it

Le Foto più belle

Dott. Guido Donati  specialista in dermatologia e venereologia

guidodonati@libero.it

 

       
Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam |  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa settimanale - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50