was

Anno 1 Numero 32 Mercoledì 13.11.02 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

L'Alto Commissario Lubbers esprime preoccupazione per l'aggravarsi della situazione umanitaria in Colombia

 

 

www.unhcr.ch

L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati Ruud Lubbers ha oggi espresso preoccupazione per l'aggravarsi della situazione degli sfollati e dei rifugiati colombiani. La drammatica situazione umanitaria in Colombia è stata al centro di una conferenza stampa tenutasi questa mattina presso l'Armani Teatro a Milano a cui ha preso parte anche il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, On. Mario Baccini. 
Giorgio Armani, Ambasciatore di Buona Volontà dell'UNHCR, ha ospitato la presentazione in anteprima del video 'Desplazados', un film della durata di circa 20 minuti con la straordinaria partecipazione dell'attrice americana Angelina Jolie - Ambasciatrice di Buona Volontà dell'UNHCR.
Nel solo 2002, la crisi in Colombia ha costretto 200mila persone a fuggire dalle proprie case. Attualmente circa 2 milioni di persone sono sfollate come risultato di decenni di conflitto, mentre altre decine di migliaia hanno cercato rifugio nei paesi limitrofi, oltre che in Nord America e in Europa. Nei primi 6 mesi del 2002 ogni giorno in Colombia tra 900 e 1.000 persone sono state costrette a fuggire dalle proprie case. 'Desplazados' descrive la drammatica situazione di queste persone, costrette ad abbandonare le proprie case e la propria terra a causa del lungo conflitto nel paese sudamericano. 
L'Alto Commissario Lubbers, che si recherà in visita in Colombia alla fine del mese di novembre per rendersi conto di persona della situazione degli sfollati, ha messo in evidenza la terribile condizione in cui gli sfollati e i rifugiati colombiani sono costretti a vivere. 
"Sebbene la responsabilità di assistere e proteggere gli sfollati ricada principalmente sul governo colombiano, il drammatico peggioramento della situazione umanitaria in Colombia richiede un impegno maggiore da parte delle agenzie umanitarie, dell'intera comunità internazionale e dei donatori privati" ha dichiarato Lubbers. "Purtroppo l'impatto umano di questo conflitto viene troppo spesso trascurato. Con l'UNHCR stiamo cercando di portare una maggiore attenzione sugli sfollati e di aumentare la nostra presenza sul terreno per fornire protezione alle persone colpite, ma per far questo abbiamo bisogno di maggiori finanziamenti".
'Desplazados' - film realizzato a cura dell'Ufficio di Roma dell'UNHCR - è stato girato la scorsa estate in Colombia ed Ecuador. Angelina Jolie vi ha preso parte mentre nel giugno scorso si trovava in Ecuador in visita agli insediamenti che ospitano rifugiati colombiani. 'Desplazados' è una delle iniziative mirate a lanciare la prossima campagna di raccolta fondi dell'Agenzia ONU per i rifugiati in favore della popolazione colombiana colpita dal conflitto. La campagna, che prevede anche la messa in onda di spot televisivi e la pubblicazione di annunci stampa, prenderà il via agli inizi di dicembre.
Giorgio Armani nel maggio di quest'anno è stato nominato Ambasciatore di Buona Volontà dell'UNHCR per il suo impegno di sensibilizzazione e raccolta fondi in favore dei rifugiati, in particolare durante la recente crisi in Afghanistan. Nel dare il benvenuto, Armani - unico italiano a ricoprire tale incarico - ha sottolineato come "sia doveroso per ciascuno di noi prendere atto di questa - come di tutte le altre - realtà dimenticate dai media e adoperarci per contribuire ad alleviare la sofferenza di civili innocenti".
Nel corso della conferenza, il Sottosegretario Baccini ha ribadito l'impegno del Governo italiano - che ha recentemente stanziato 1 milione di euro per la realizzazione di programmi in favore degli sfollati e dei rifugiati colombiani - a sostenere l'attività dell'Alto Commissariato nella regione. "Voglio esprimere il più vivo apprezzamento per l'opera svolta dall'Alto Commissario Lubbers e ringraziare Giorgio Armani per il suo impegno in favore della solidarietà. Quello che viene fatto in Colombia rientra in quelle azioni concrete, diverse dalla semplice carità, che possono aiutare uno Stato a superare i momenti di crisi. Ci tengo a sostenere queste azioni perché uno dei concetti fondamentali della politica estera italiana è quello di sostenere le popolazioni in crisi perché non diventino manovalanza per la criminalità internazionale e per il terrorismo" ha dichiarato il Sottosegretario. "Questa iniziativa" ha aggiunto Baccini "è anche la dimostrazione che le imprese private, con il loro impegno, possono svolgere una funzione solidale e al tempo stesso, portare nel mondo una parte della cultura italiana".
Attraverso la sua presenza sul territorio, l'UNHCR - che dispone di 4 uffici in Colombia, 3 in Ecuador e 2 in Venezuela - è impegnato a fornire protezione, assistenza e a cercare soluzioni per gli sfollati all'interno della Colombia e per i rifugiati colombiani che si trovano nei paesi limitrofi. L'attività dell'UNHCR si concentra sul rafforzamento delle capacità del Governo colombiano per far fronte alle necessità degli sfollati, sull'assistenza legale di questi ultimi e sul sostegno alle loro associazioni. A questo scopo è attiva un'unità mobile dell'Alto Commissariato per la registrazione degli sfollati - che spesso si trovano nelle aree più remote del paese - e l'emissione di documenti per facilitare il loro accesso all'assistenza. 
L'Alto Commissariato è inoltre impegnato a rafforzare l'applicazione della legislazione nazionale in tutte le fasi del'assistenza, con una specifica attenzione alle necessità dei gruppi più vulnerabili. In particolare sono in atto diversi programmi finalizzati al recupero psicosociale e all'istruzione dei bambini e delle famiglie traumatizzate dal conflitto e al sostegno delle donne capofamiglia. 
Lubbers ha annunciato oggi che per le proprie operazioni nella regione nel 2003, l'UNHCR avrà bisogno di oltre 10 milioni di dollari, dei quali 5,6 all'interno della Colombia, 2,9 in Venezuela, 1,6 in Ecuador e quasi mezzo milione di dollari a Panama. Per il 2002, l'UNHCR aveva richiesto 8,3 milioni dollari per l'intera regione, ma finora solo 5,5 sono stati contribuiti da governi e donatori privati.
Anche Telecom Italia Learning Services (TILS), la nuova e-company del Gruppo Telecom Italia, che opera sul mercato nazionale ed internazionale del Learning & Knowledge Management ha voluto sostenere l'UNHCR. Nel corso del 2003, anche grazie a TILS, avrà inizio un progetto di istruzione a favore dei bambini colombiani sfollati e rifugiati, che prevede la formazione dei docenti e l'acquisto di materiale scolastico.
Il video 'Desplazados' è trasmesso questa sera a 'Primo Piano', l'approfondimento quotidiano del Tg3 di mezza sera.

 


 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale