Anno 2 Numero 51 Mercoledì 26.03.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati
 
 

FRATELLI FRILLI EDITORI
Via Priaruggia 31/1 - 16148 Genova
tel 010.3074224   -   fax 010.3772845
www.frillieditori.com   info@frillieditori.com

 
Primari a delinquere?
La corruzione investe i medici
tra 'dazione ambientale'
e crescente amoralità

un libro di Paolo Cornaglia Ferraris
Fratelli Frilli Editori

 

In un’intervista, il cardiochirurgo Prof. Di Summa citava il passo del libro "Camici & Pigiami" nel quale si spiegava come la corruzione stesse al Servizio Sanitario Nazionale con la stessa naturale diffusione con cui la sporcizia regna nei corridoi e sale d’attesa. Di Summa giustificava i comportamenti di persone che fanno i propri interessi, essendo convinto che "tutti rubano", per cui si può perfino giustificare comportamenti come il suo. Tali "logiche" considerazioni, sono analizzate insieme alle notizie che hanno portato in prima pagina i chirurghi di Torino, Milano, Padova, Como, Firenze ecc.

Un libro a tutela dei medici, perché non si sentano obbligati ad appartenere alla categoria dei "rubo anch’io perché rubano tutti" e neppure a quella dei furbi dei congressi tropicali o con esami e ricette "a percentuale".
Un libro a tutela dei pazienti, perché siano rassicurati sul fatto che chi li cura non è un ladro.


IL LIBRO. Nella Sanità Italiana lavorano da sempre decine di migliaia di persone oneste e scrupolose che nulla hanno a che fare con chi ruba e sfrutta le malattie altrui. In particolare, i medici (ma solo quelli veri), curano i malati secondo scienza e coscienza, facendosi carico di un aggiornamento faticoso.
Ma la Sanità Italiana ha oggi gravi problemi di budget. Spende troppo, a fronte di risultati non convincenti, grandi sprechi ed enormi ruberie. Tangenti e mazzette ne sono un aspetto tristemente noto. Tuttavia, queste avevano sinora riguardato soprattutto politici ed amministratori, ma la confessione di due primari in cattedra a Torino, nel famoso policlinico delle Molinette, mostra una realtà diversa. La corruzione è oramai di "routine" anche per i dirigenti medici?
Un vero e proprio shock per i malati, soprattutto per quelli affidati alle mani (sporche) di chi ha confessato. Incredulità, stupore, scandalo ed amplificazione dei media, si sono inseguiti per giorni, immediatamente scavalcati dal nuovo scandalo farmaci. La mazzetta diventa prassi anche per il modesto medico della mutua? Ci rassegneremo all’idea che "così fan tutti"?
Non è di questo avviso Paolo Cornaglia Ferraris, che analizza quanto riportato dai media sui comportamenti della minoranza di quei laureati in medicina, che hanno perso il senso della propria professione. L’autore difende ancora una volta la maggioranza silenziosa di medici e infermieri che lavorano con onestà, senza farsi scrupolo di parlar chiaro contro chi ha responsabilità, anche indirette, di tale scandalosa situazione. Ce n’è per tutti, persino per quei colleghi che, sebbene incolpevoli, troppo sopportano, eccedendo in un silenzio che rischia di essere interpretato come omertosa complicità.

Il libro è dedicato a Miosoti e Iliana, bambine clandestine dell’Ecuador, curate gratis nell’ambulatorio genovese di Camici & Pigiami al quale vanno i diritti d’autore di questo libro. Perché quell’ambulatorio nei vicoli vicino a Via del Campo, tra la povera gente cantata da Fabrizio De André, non è finanziato da danaro pubblico né da tangenti sui farmaci, ma dalla generosità dei medici che ci lavorano gratuitamente (6 pediatri, 2 oculisti, 5 odontoiatri) e dei sei volontari che accolgono i bambini. Ma soprattutto da chi crede che sia ingiusto che bambini immigrati irregolari non abbiano il pediatra.

L'AUTORE: Paolo Cornaglia Ferraris è medico pediatra emato-oncologo, per i suoi pazienti, mentre per tutti gli altri è il Medicus Medicorum autore dei saggi di denuncia della malasanità Camici e pigiami, le colpe dei medici nel disastro della sanità italiana (G. Laterza Ed. Roma, 1999), di Pigiami e Camici, cosa sta cambiando nella sanità italiana (G. Laterza Ed. Roma, 2000), di La salute non ha prezzo? (G. Laterza Ed. Roma, 2001) e Il Buon medico, chi, come e dove trovarlo (G. Laterza Ed. 2002). Per i Fratelli Frilli Editori ha pubblicato il saggio Asp... Asper... Asperger, e che vuol dire? (2002) ed i romanzi Il Sindaco, l'avventura politica di un medico (2000) e Un cappuccino e un cornetto ad Alassio (2001).

APPROFONDIMENTI:
La prefazione al libro
Estratto dal libro

Autore Paolo Cornaglia Ferraris
Titolo Primari a delinquere?
La corruzione investe i medici
tra 'dazione ambientale'
e crescente amoralità
Collana In Movimento
Formato 14 x 21 cm
Pagine 140
Prezzo Euro 10,00
Editore Fratelli Frilli Editori, Genova
 

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale