Anno 2 Numero 44 Mercoledì 05.02.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Università del Teatro Urbano

"Fabrizio Cruciani"

’02/’03

diretta da Abraxa Teatro

Dentro Il Teatro :

PERCEZIONE, SENSIBILITÀ E TECNICA

Stage intensivo di 8 incontri diretto alla conoscenza del percorso teatrale, dal Training fisico e vocale all’improvvisazione e alla creazione di personaggi

Si terrà al Teatro di Villa Flora, via Portuense, 610, nei giorni 17, 18, 19, 20, 21, 24, 25 e 26 Febbraio 2003, dalle ore 18.30 alle ore 21.30 circa.  Costo di partecipazione : Euro 120. Per gli uditori : Euro 70.

InfoLine : 06.65.74.44.41-65.700.40 lacapriola@tiscali.it www.abraxa.it

Abraxa Teatro, in oltre venti anni di attività teatrale, ha elaborato un proprio percorso di ricerca fatto di spettacoli, iniziative didattiche, progetti speciali, stage, interventi, conferenze, etc, sempre privilegiando il rapporto e la comunicazione tra l’attore e lo spettatore o, in ogni caso, con il destinatario dell’iniziativa proposta. Per quanto riguarda specificamente il campo didattico, Abraxa Teatro ha fondato da oltre dieci anni l’Università del Teatro Urbano, dedicata ad un grande studioso di teatro, Fabrizio Cruciani, una libera università, suffragata da un rilevante comitato scientifico di docenti universitari, che ha considerato l’attività didattica, svolta dalla compagnia, meritevole di essere sostenuta dalla loro presenza per la qualità del lavoro didattico e per le importanti esperienze di insegnamento realizzate in Italia e all’estero. Esperienze come i lavori pedagogici svolti all’Actor’s Studio di New-York, alla Foundaçao Gulbenkian di Lisbona, alle Università inglesi di Birmingham e Worwick, alle Università di Bogotà e di Rio de Janeiro, agli Istituti Italiani di Cultura di Monaco, Malmoe, Ankara etc.

Dentro il Teatro : PERCEZIONE, SENSIBILITÀ E TECNICA è la nuova proposta didattica di Abraxa Teatro, che vuole tradurre in 8 incontri intensivi un sapere teatrale molto ampio, una summa delle proprie conoscenze. Un programma che si svilupperà secondo argomenti, che avranno l’obiettivo di creare e strutturare un allenamento specifico per l’attore, ma anche di far incontrare le tecniche necessarie per realizzare personaggi da inserire in spettacoli o da presentare per provini.

  • rottura degli automatismi espressivi del corpo e della voce
  • elementi di teatro - danza orientale
  • elementi di acrobatica
  • ricerca e studio dei risuonatori vocali
  • creazione di nuovi linguaggi e di azioni vocali
  • organicità delle azioni e del ritmo
  • montaggio delle azioni per la creazione di un training quotidiano
  • lavoro sulle capacità creative mentali
  • tecniche per l’improvvisazione fisica e vocale
  • giochi di rappresentazione e improvvisazioni sceniche
  • tecniche per la creazione di personaggi

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale