was

Anno 1 Numero 35 Mercoledì 04.12.02 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati
 

The Opendoor Bookshop
presenta

"Passaparola"

disegni di Vittorio Pavoncello e Toni Saracino
inaugurazione il 6 dicembre alle 6 p.m.

la mostra proseguirà fino al 10 gennaio 2003 presso The Opendoor Bookshop Via della Lungaretta, 23 tel. 06.5896478  opendoor.books@flashnet.it 

Capita, leggendo un libro, di immaginare come potrà essere il volto del personaggio che l’autore ci sta descrivendo con dovizia di particolari o per brevi segni particolari; oppure di costruirci solo per noi l’ambiente nel quale il personaggio si muove; o di osservare con gli occhi della mente le sue azioni, i movimenti, l’andatura del suo corpo. Oppure, a volte possiamo imprimerci nella mente un colore descritto al quale noi poi diamo il tono della nostra esperienza di quel colore.


 

Tutto ciò non è altro che il piacere del testo che ci invita sempre a ricrearlo in noi. A vederlo con gli occhi della mente. E la pittura è sempre più una “cosa mentale”.
La Storia dell’Arte poi, basta sfogliare un qualunque libro, ci insegna come l’Arte per molti secoli abbia tratto dalla Bibbia le sue fonti d’ispirazione. Si potrebbe dire i modelli stessi. Quante “deposizioni”, “crocefissioni”, “storie di profeti” hanno creato quella che in Occidente è la Storia dell’Arte!?
Ed ognuno di noi ha dei libri di narrativa o di poesia che gli hanno ispirato delle emozioni, delle sensazioni, accolte dall’intelletto con una devozione pari a quella che un passo dei testi biblici può ispirare.
Nasce così la mostra “Passaparola”. 
Da intendersi anche come parola che passando crea un movimento, ed un movimento sviluppa un’immagine oppure crea colore. Abbiamo perciò cercato di restituire questo passaggio prendendo alcune pagine sulle quali ci siamo soffermati un po' di più, proprio come capita leggendo, e ci siamo lasciati andare al piacere di immaginare...

 

 

Quale sede migliore, allora, ci poteva essere di una libreria come la Opendoor, che coniuga l’usato-raro al nuovo, per presentare i nostri disegni volanti ispirati da scrittori di lingua inglese...
Abbiamo così voluto offrire le nostre opere allo sguardo di chi sempre più in fretta è divenuto un “lettore di immagini”.


Vittorio Pavoncello disegni da:
Emily Dickinson, “Poems” - Poesie
James Joyce, “Dubliners” - Gente di Dublino
T.S. Eliot, “Four Quartets” - Quattro Quartetti
Henry Roth, “Call It Sleep” - Chiamalo sonno

Toni Saracino disegni da:
J. Conrad, “The Shadow Line” - La linea d’ombra
H. Melville, “Moby Dick”
R. L. Stevenson, “Dr. Jekyll and Mr. Hyde” 
W. Shakespeare, “A Midsummer Night’s Dream” - Sogno di una notte di mezza estate

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale