AFRICVS percussion di Torino. CONTATTO CON IL GRUPPO: africvs@hotmail.it My space site: http://www.myspace.com/africvs Siamo:
Paolo "Visi", Davide "Iuzzo", Alessandro "Jaks", Dario "darione", Federico "fede"
Spettacoli di percussioni con strumenti tradizionali (djembè, tamburi bassi, canto ecc..) e danza afro con gruppo di ballo (Erika, Paola, Angela, Sissi, Simona, Alice come sempre presenti)
Contattateci per spettacoli, informazioni, incontri musicali, jamsession, festival o anche solo per salutarci!
Siamo pronti a portare un po di vento africano (da qui il nome del Gruppo)!!
Già presenti dal 2005 in festival di artisti di strada, come AFRICVS e come collaborazione con il teatro Carillon, associazioni di volontariato e locali torinesi, nonchè percussionisti dei corsi afro del CUS Torino e Silvan school dance di Nichelino. Grazie a tutti quelli che ci sostengono e ci ascoltano! Music is unity! Give thanks to the most High! Give thanks for life! Bless. Equal right and justice for all, rise and never fall, tell de same....booom!
PROSSIMI SPETTACOLI: ORMAI ENTRATI ANCHE SU FACEBOOK..."Africvs" gruppo si continua ad esibirci seguiteci... da quest'anno 2012 novità: Federico è un altro di noi e alla danza...Valeria con Sara, Elena, Federica....beh ormai questa pagina, non sapendola usare è ormai obsoleta, la soluzione è venirci a sentire e conoscere per suonare e ballare. Si ringraziano e big respect a tutti i musicisti e artisti con cui si è collaborato e con cui si collabora: Dramane Konate, Moustapha Diop, Davide Torti, Outarra "Fabrizio" Nuomoutiè, Franca Aimone, Luca Rigoni, Ndama, Chieck Fall...mercì, anitiè!a presto!
SPETTACOLI PASSATI 2008:
Sabato 14 FEBBRAIO @ Matimbo Djembe Club, Moncalieri...Big big Party live AFRICVS+BandaCastello+maestro Guewel Tubab (Mariano) e allievi Matimbo, autorganizzato con dj set Afro, Reggae, Black...bei momenti afro, belle performace nostra e di tutti, bella danza libera...sul finire jamsession...yessss
Venerdì 13 FEBBRAIO @ Centro Polifunzionale S.Maria, Moncalieri, in occasione di M'illumino di Meno, Africvs+BandaCastello praticamente Alehandro, Iuzzi, Visi (Io), Mousta, Giampa e Michele...danze libere...Give thanks and respect to our Mother Earth!
Venerdì 12 DICEMBRE @ Casa dell’Ippopotamo, Corso Casale 17 per la serata “Showcase d’artisti” start ore 22.30 ...niente da dire di particolare...; Martedì 9 DICEMBRE @ Teatro Superga di Nichelino. Amnesty international ci invita a suonare in occasione del 60° Anniversario della dichiarazione Diritti Umani, in una serata molto interessante. Alcune zone dell’Africa (Uganda, Congo…), come molti altri posti nel mondo (India, Cina),sono campo di guerre interne aggravate pesantemente dall’uso di soldati bambino/o, di ragazzi/e presi dalle strade, di orfani di guerre precedenti, di armi commercializzate per lo più dai paesi “sviluppati” , per interesse dell’uno o dell’altro governo che si alternano. I civili, in tutte le guerre, sono sempre carne sacrificale degli interessi politici ed economici e subiscono le più gravi violenze nel proprio villaggio o nella propria casa. L’uomo soldato, armato, ignorante, povero, addestrato a uccidere e drogato di forza nel campo di guerra assume dei comportamenti assolutamente estranei a causa di continue minacce dei superiori: “o uccidi o vieni ucciso!!” “Bisogna fare terra bruciata!”. Alcuni ritagli interessanti : ”non esistono armi intelligenti”…”ogni arma è da considerare a distruzione di massa”….”Figlio mio, perché mi uccidi? Cosa ti ho fatto di male?”…..Do not waste your time, We need equal Rights and Justice!! OTTOBRE….ripartono i corsi di danza al CUS TORINO da seguire con le percussioni …Si inserisce in maniera ufficiale Dario che, come un extracomunitario, integreremo nel gruppo ma senza permesso di soggiorno ahahaha. 28 SETTEMBRE : il CISV organizza, su per le colline di Torino una camminata pomeridiana: “Vai con Bio”. Collaborando con il gruppo di impro “Iproponibles”, vengono improvvisate delle scene con le percussioni di sfondo e qualche danza di Valeria…w la frutta biologica.
6 e 7 SETTEMBRE @ Anatra Zoppa, Via Courmayeur 5 :il 6 ci si presenta all’Anatra Zoppa con una formazione quasi completa ma particolare: Elio, Dario e Mimmo come ospiti e con la danza di Raffa, Cristina e Vale…il rientro si fa sentire sulle mani, ma l’energia c’è e la danza carica, la pioggia ci ha fermati….Domenica invece, jamsession con percussioni (visi, ale mimmo), degeridoo (dario) e tastiera passando dalla bossanova all’afro e il pubblico danza … ricorderei un bel momento DUB…, la pioggia nuovamente ci ferma! ya man! Give thanks.
15 GIUGNO alle Fonderie Limone; 29 GIUGNO al Green Beach di Avigliana, pon di lake. Venite a far festa e ballare e se avete i tamburi venite che si suona assieme!
24 e 25 MAGGIO ElBarrio organizza workshop (www.elbarrio.it) in cui noi ci presentiamo per riuscire a coinvolgere i partecipanti alla messa in scena di una fiaba africana in cui si mescoleranno le percussioni con la danza, la recitazione e l’espressione corporea! I partecipanti potranno scegliere quale sezione è di loro interesse per esprimersi e comunicare tra loro e con il pubblico; la presa bene e la voglia di diffondere la cultura afro, nel nostro piccolo, è il principale motore; Associazione Area per uno spettacolo con i ragazzi disabili, sempre molto interessante ed formativo per tutti; 11 Aprile 2008 con il CISV ospiti nella cascina Govean di Alpignano. Start ore 21.30
SPETTACOLI PASSATI 2007:
SABATO 24 Novembre @ TAURUS, Ciriè: ha rappresentato l’ultima data del 2007 per il nostro spettacolo. Nulla in più da dire, ma importante e molto interessante la combination delle nostre percussioni con chitarra e voce dei Yemanjà legato al momento poetico di Fede!Grazie. SABATO 17 @ Teatro Valsalice,Viale Thovez, Torino: serata per presentazione associazione Abbecedario.Con il gruppo non al completo abbiamo comunque portato buona energia nei ritmi e animato la serata con la danza ottenendo una buona risposta da parte del pubblico presente. Thanks to Erika e Abbecedario.
SABATO 3 Novembre @ Hiroshima M.A. Torino, come chiusura alla serata del live dei Konono nr1: una bella atmosfera e bella energia era nell'aria della sala inforiore dell'Hiroshima da quando abbiamo iniziato a far suonare i tamburi ... lo spazio per la danza era un po limitato ma le ragazze hanno girato duro lo stesso...i ritmi anche bene. thanks to Fede poetic meditation e Fiorenzo.
SETTEMBRE è partito già bello caldo, o almeno lo abbiamo scaldato noi presentandoci in qualcune feste di piazza : Domenica 16, Domenica 23 e Sabato 29 rispettivamente in C.so Sebastopoli, nella piazza del Municipio di Moncalieri per la festa del Volontariato e nel parco delle Vallette in festa della circoscrizione...3 bei momenti di festa di piazza con una formazione AFRICVS ridotta, ma coinvolgente comunque, si è ballato e fatto ballare agli ultimi calori dell'estate.special thanks to Elio, Vertical Club, Associazione Abbecedario, Luca e le Vallette.
MERCOLEDì 25 Luglio Poirino, frazione Appendini 13 , associazione Abbecedario con cena senegalese con incassi in beneficenza + GIOVEDì 26 Luglio @ Taurus Via Doria 20, Ciriè : Ultima settimana prima delle vacanze intensa ed interessante. Lo spettacolo a Poirino per l’associazione Abbecedario, all’interno di un cascinale di un agriturismo molto bello, è stato apprezzato e abbiamo avuto il piacere di suonare con Ndama. Grazie a Erika per l’impegno e buona riuscita della serata. Mentre come ultima data abbiamo avuto il piacere di esibirci al Taurus di Ciriè, un bel locale, organizzato da gente positiva, un bel palco e il giusto spazio per il nostro spettacolo afro…chiaramente si è riusciti a far muovere con movimenti afro e non il “pubblico” (va tutto bene nel ballo libero!). Grazie a Fede come narratore / interpretatore per chiudere al completo la serata AFRICVS. Per settembre pensiamo e pensate a novità…. Grazie. Give thanks and prays.
SABATO 21 Luglio @ IDEAL Club via Principessa Clotilde 3 apertura del concerto dell'Ivoriano Meiway al suo nono album start ore 23.00: Esperienza interessante, presentarci davanti a pubblico africano (Costa d’Avorio, Senegal, Burkina, Mali e via così), sinceramente un po fermo sui comodi divanetti a bivaccare…Il nostro spettacolo accorciato a 20 minuti ha comunque preso il pubblico e a fine spettacolo alcuni complimenti hanno fatto senza dubbio piacere….insomma sembra non se l’aspettassero..un bel flash!
GIOVEDì 19 Luglio “pon the river” @ Imbarchino – Parco del Valentino - start ore 22.00 Bella serata di festa con parecchia gente, l’Imbarchino straboccava, probabilmente non solo per noi, ma comunque è stata una bella serata e poi noi, con novità nel gruppo, Federica, che ha portato più poliritmia, ci siamo strippati a suonare e far vibrare anche il Po….ho visto trote uscire dall’acqua vestite con camicette coloratissime stile afro. Tra le ballerine anche novità di Elisa. Grazie a chi si è presentato….intanto noi giriamo grosso.
VENERDì 29 GIUGNO @ Cascine 00, Baudenasca Pinerolo; SABATO 30 GIUGNO @ El Barrio Strada Courgne 81 Torino : una due giorni intensa ed emozionante, venerdì sera a Cascina00 dopo il concerto dell'Alive Orchestra abbiamo continuato a scaldare l'atmosfera con un nostro spettacolo che ha coivolto i percussionisti e ballerini/e presenti alla festa, mentre serata dedicata solamente al nostro spettacolo è stata quella de ElBarrio in cui si è sviluppata, in una situazione abbastanza intima, una forte energia di unione e festa con i canti il ballo e i momenti di jam con i ragazzi percussionisti arrivati da Como, Riccardo Sollami e Marco.
VENERDì 15 Giugno, Inizialmente programmati per Festival Collettivo in Rock 2007 None, ma per motivi organizzativi.....non ci siamo potuti più presentare e allora, grazie all'Associazione RENKEN abbiamo potuto esibirci presso la DiscUteca Chalet del Valentino a Torino, all'interno di una serata da loro organizzata, riuscendo a far vibrare le mura di uno dei locali più "in" di Torino. La voglia di suonare e ballare era tanta ed è stata pienamente espressa da tutti compreso "il pubblico!!!".
VENERDì 25 Maggio, nella serata dell’Alive Festival @ HiroshimaMonAmour Via Bossoli 83, Torino info http://www.myspace.com/alivefestival_it. Due spettacoli, brevi ma molto intensi, all’interno dell’Alive Festival, portando un po di Afro: ballo, festa e colore coinvolgendo il pubblico nei canti e nel ballo. Presente anche come ospite, Elio SuperPic. Grazie alle ballerine sudatissime Angela, Nene, Paola, Simona, Sissi. /// SABATO 19 Maggio @ Stranamore CIrcolo ARci, Via Bignone 89 Pinerolo_ TOrino, Nella bella sala messaci a disposizione, dallo Stranamore, per il nostro spettacolo, si sarebbe potuto conservare un gran vino: temperatura giusta sugli 8/10 gradi. Ciò prima dello spettacolo, ma ad ogni ritmo, ad ogni canzone, ad ogni passo di danza degli AFRICVS l’atmosfera cambiava, è arrivato il vento d’africa ed ha portato via quel freddo chiaramente con l’aiuto del pubblico coinvolto nello spettacolo, ci si è scaldati fino a sudare…è afro. Grazie a Fede per la fiaba ben riuscita, grazie alle ballerine. Ci si vede all’Hiro in the garden e sarà anticiclone…/// GIOVEDI' 12 APRILE @ African Kitchen via Belfiore 1 Torino, a seguire reggae/hip hop by Petra su Petra Sound System. Qua a commentare un’altra serata AFRICVS molto coinvolgente: African Kitchen pieno e tutti presi bene….si sono alternati ritmi a canti a coreografie a balli liberi e canti liberi ai quali, la gente accorsa, ha risposto ed interagito dando quel di più che uno spettacolo afro necessita per ricreare un’atmosfera di festa. Insomma tutto ha girato bene. Un grazie particolare alle ragazze: Angela, Alice, Marianna, Simona e Paola, grandi! Nuovamente grazie a chi si è presentato! Grazie ai Petra su Petra Sound System, respect. Alla prossima...19 Maggio allo Stranamore di Pine! /// DOMENICA 25 MARZO: Grazie all’Associazione “Area” di Torino, abbiamo potuto presentarci, con un nostro spettacolo, ad intrattenere, coinvolgere e farci coinvolgere, da ragazzi diversamente abili; una bella esperienza, molto energetica sia per i ragazzi che per noi: penso che sia stato un ottimo esempio di come il ritmo, il ballo e il canto possano essere un’espressione istintiva di tutti, ognuno a modo suo, a cui non si possono dare regole! /// SABATO 17 FEBBRAIO @ Il Trucco in serata tribale Afro: pub/trattoria in frazione Truc di Miola del Comune di La Cassa: dopo una grassa cena offerta per “il gruppo” da “il Trucco” abbiam fatto il nostro spettacolo un po’ accorciato, non riuscendo ad arrivare al termine della scaletta, per motivi legati al vicinato…in ogni caso quello che si è fatto, compresa la recitazione di Fede (grazie!), ha girato bene divertendoci e animando comunque il pubblico un po’ annebbiato dalla cena. Grazie alle fanciulle, gruppo di ballo. Grazie a chi si è presentato a sentirci! /// MARTEDI' 23 Gennaio 2007 @ Manhattan Via Giacchino 46 inizio ore 22.30! le novità non finiscono mai infatti.....anche qua un commento ci sta anzi è un commento a caldo della serata di ieri al Manhattan: “che ora è?” “ma quanto abbiamo suonato” “eh?” …il tempo si è trasformato in un “procedere a ritmo”, quasi come ogni volta che l’atmosfera si riempie di afro e questo è stato un bell’esempio. Dai ritmi alla fiaba, dai canti al ballo (le ballerine ormai spaccano!!) tutto positivo e coinvolgente….mi stavo facendo prendere da una auto recensione, bon, poi esagero! Dovuti ringraziamenti a Rodo (nuovamente presente come suonatore di pelli) ed aggiungerei anche un inchino a Fede (narratore di fiaba “tra cane e gatto”). Grazie a chi si è presentato a sentirci! …insomma noi ci siamo strippati..alla prossima!
SPETTACOLI PASSATI 2006:
MERCOLEDI' 13 Dicembre 2006 @ DaGiau Strada Castello di Mirafiori 346 Torino start ore 23.00 in serata reggae ////
GIOVEDI' 14 Dicembre 2006 @ Soundtown Via Berthollet 25 / Piazza Madama Torino start ore 22 in serata di beneficenza.....Se leggete accorrete, ballo libero per il pubblico!!
Due parole su questi spettacoli:Mercoledì da DaGiau è stato caratterizzato da un bel momento di canto del maestro Elio che ringraziamo caldamente per il supporto e sostegno del gruppo...per quanto rigrardarda il Giovedì al Soundtown si ricordano dei bei momenti di danza del gruppo di ballo , a cui si manda un bacio ed un "grazie", con coreografie e ballo libero chiaramente accompagnato dai nostri ritmi da "puuuulll up" e un buon coinvolgimento del pubblico, insomma dovevate esserci! e grazie a chi c'era! in particolare Rodo e Piero in veste di, rispettivamente, Rodo, suonatore afro duro con bolle alle mani doloranti (sicuramete utile ormai già parte degli africvs per l'impegno) e Piero, aitante al ballo ed al delirio.bella lì!!
LOVE, RESPECT and JUSTICE....GIVE THANKS AND PRAY!