ASP

<<==

 

note critiche '02
 

ANCORA E PER SEMPRE

Presentazione dell'opera

 

Come Direttore della sezione "Letteratura" de "Il Singspiel" sono lieta di presentare questo volume di poesie di Ada Smorto Pergola. La scelta e la sfida di pubblicare le poesie inedite di autori siracusani sono state la base del nostro lavoro di ricerca e di cura editoriale.

    "Ancora e per sempre" è il titolo della raccolta che prende il nome da una delle liriche e ne riassume il carattere: il ricordo, la memoria, il passato come bagagli preziosi di una vita travagliata dalla guerra, dai lutti, dalle disillusioni; l'amore come sentimento cosmico che si espande nei semplici affetti familiari, nella cura per gli animali, nel gusto mai sopito per l'arte nelle sue più belle espressioni.
     
    Il viaggio: un altro tema che attraversa le liriche della Pergola. Sono viaggi fisici vissuti come pellegrinaggi dello spirito in contemplazione delle bellezze del mondo, dei paesaggi naturali e antropici, delle meraviglie artistiche e sono viaggi mentali, nello spazio e nel tempo, filtrati dall'esperienza e dalle riflessioni di una vita.
    Una vena ironica e umoristica percorre i componimenti dell'autrice, che ci offre bozzetti di vita quotidiana e ritratti satirici, specie nelle poesie in vernacolo, in cui emerge l'animo siciliano della Pergola, che ama con passione la propria terra mettendone a nudo, con dolore e furore polemico insieme, i mali, ma allo stesso tempo esaltandone la bellezza senza confronti.
    Lo stile è semplice, discorsivo, a tratti colloquiale, e segue il filo dei pensieri, dei ricordi, delle impressioni e delle riflessioni dell'autrice e non si compiace di oscurità ermetiche né di parole ricercate, prediligendo il verso libero che si presta con la sua duttilità al variare dei toni e dei temi. Emergono a tratti reminiscenze mitiche ed echi delle varie e vaste letture dell'autrice, che li fonde in una sintesi personale.
     
    Al volume è allegato un CD che comprende le dieci poesie che ho ritenuto maggiormente rappresentative del mondo poetico di Ada Pergola, che io stessa ho letto tentando di renderne le risonanze più profonde, in questo mirabilmente aiutata dalle musiche scritte dalla compositrice Adriana Di Falco.
    Musica e poesia, dunque, fuse in un intimo e originale connubio, proprio come è sempre stato alle origini di queste nobili arti.
    Propongo quindi, la lettura e l'ascolto di queste poesie nella speranza che la scelta editoriale de' Il Singspiel incontri il favore dei lettori e il plauso della critica.

Prof.ssa Dott.ssa Maria Lucia Riccioli

 


-::|| Copyright © 1994 - 2009 by IL SINGSPIEL | Tutti i diritti riservati | All Right Reserved ||::-