La biografia / 6

il teatro e il cinema


Il 16 maggio 1967, Brel da il suo ultimo recital in Francia a Roubaix. Questa volta lascia veramente la scena della music-hall per la scenda dei teatri e per le platee del cinema. Durante l'estate del 1967, gira il film di André Cayatte, “Les Risques du métier”, film che esce nell'autunno sugli schermi francesi. Il suo talento di attore, che apparirà già sulla scena, è subito riconosciuto anche se lui si considererà sempre un "pessimo commediante". Infine, nel 1967, Brel acquista un veliero con un amico. Sboccia la passione per il viaggio che caratterizzerà i suoi ultimi anni di vita.

Il 1968 è l'anno de “L'uomo della Mancia” che viene allestito in ottobre a Bruxelles con Dario Moreno nel ruolo di Sancio Panza. Dieci giorni dopo la Prima, a Parigi il 10 dicembre al Théatre Royal de la Mannaie, Dario Moreno muore ed è rimpiazzato immediatamente da Robert Manuel. Brel riscuote per l'ennesima volta consensi sia dal pubblico che dalla critica.

Tuttavia, nel 1969, Jacques Brel, stanco dopo più di 150 rappresentazioni condotte a ritmo frenetico, abbandona il ruolo. L'ultima rappresentazione ha luogo il 17 maggio, nessuno è in grado di sostituirlo, e la rappresentazione teatrale chiude i battenti.

Il 6 gennaio 1969, la stazione radio RTL e il magazine “Rock et Folk” riescono a riunire per una conversazione eccezionale attorno ad una tavola, i tre più grandi artisti della canzone francese: Léo Ferré, Georges Brassens e Jacques Brel.


Alla fine dell'anno, Brel torna con “Mon Oncle Benjamin” di Edouard Molinaro. Dopo questa realizzazione si iscrive ad una scuola d'aviazione in Svizzera ed acquista un nuovo aereo. Nel 1971, Jacques Brel torna con Marcel Carné, “Les assassins de l'ordre" e comincia a lavorare al suo primo film, "Franz". La realizzazione ha luogo tra giugno e luglio del 1971 con la cantante Barbara che scrive una parte delle musiche.

Alla fine dell'anno, Jacques Brel torna con "L'Aventure c'est l'Aventure" di Claude Lelouch. Durante la realizzazione ai Carabi, incontra la giovane commediante e ballerina, Madly Bamy, con la quale trascorrerà gli ultimi anni della sua vita.

Il suo film, che esce a Parigi nel marzo 1972, ottiene un “successo di stima”. Ciononostante Brel è molto motivato a continuare. In maggio, esce il film di Claude Lelouch, con la sua collaborazione, ed ottiene un grosso successo.



Prosegui nella lettura della biografia