I papiri del Mar Morto.
La scoperta, per caso, di alcuni manoscritti chiamati del "Mar Morto" a Quaran nel 1945, in un aria molto arida e desertica di Gerusalemme, ha portato alla luce una collezione di papiri conservati in dei vasi di terracotta. La collezione era quella dei vangeli definiti gnostici o apocrifi.
Inizialmente venduti al mercato nero, divennero poi di grande interesse per il governo egiziano e con il tempo questi documenti entrarono nelle mani di studiosi competenti delle universitá di tutto il mondo. I vangeli gnostici sono quei scritti non ufficialmente riconosciuti dalla chiesa cristiana che raccontano una versione alternativa della vita di Gesú Cristo e di tutte quelle persone che per un motivo o l'altro sono entrati nella vita di questo grande personaggio storico e religioso.
Sono tante le veritá, non riconosciute dalla chiesa ufficiale, ad avere suscitato la curiositá di coloro che hanno sentito il bisogno di andare oltre, sfidando in un certo senso quelle veritá ufficiali e spesso imposte.
Gesù parla in prima persona:
"Io non soccombeti a loro come essi intendevano...E non morì in realtà ma solo in apparenza, perché essi non gettassero vergogna su di me...Perché la mia morte, che essi credevano avvenisse [avvenne] a loro, nel loro errore e cecità, poiché inchiodarono a morire il loro uomo..Fu un altro, il loro padre, che bevve il fielo e l'aceto; non fui io. essi mi percossero con la canna; fu un altro, simone, che portò la croce sulle spalle. Fu un altro, colui al quale imposer la corona di spine...E io ridevo della loro ignoranza."
(codice non datato, II trattato del Grande Seth)
Vangelo di filippo:
E la compagna del salvatore è Maria Maddalena. Ma Cristo l'amava più di tutti i discepoli e spesso la baciava sulla bocca. Gli altri discepoli erano offesi ed esprimevano disapprovazione. Gli dissero:"Perché tu l'ami piú di tutti noi? " E il signore rispose:"Perché non amo voi come amo lei?"