I RACCONTI

Presentazione

I brevi racconti che seguono sono ispirati dalle storie e racconti che mia nonna narrava quando da piccino mi recavo a farle visita.
Durante il periodo dell'infanzia abitavo con la mia famiglia lontano dal paese dove vivevano i nonni, e quando in occasione delle festività si andava da loro, la nonna mi riempiva, con la sua tenera voce, di favole, storie e racconti. Lei per la verità li chiamava "i cunti". Erano storie di briganti, di fate, di gnomi, streghe, animali, con un costante riferimento a paesaggi campestri, boschi e casolari di campagna.
Con il tempo molti racconti sono andati perduti nei meandri della mia memoria, mentre altri hanno assunto un significato ed un valore nuovo.
I racconti del sabato, (un giorno tra la fine della settimana lavorativa e la domenica), sono un riferimento a quelle storie che comparivano due tre volte l'anno davanti ai miei occhi di piccino.
Sicuramente non hanno gli stessi personaggi e si svolgono in paesaggi diversi da quelli della nonna, ma lo spirito è lo stesso, il voler raccontare delle storie tra favola e realtà con un leggero riferimento metaforico.
Come il cortile, per esempio, che parte dalla rievocazione di uno spazio di incontro e di lavoro giornaliero delle radici storiche, trasformadosi in un groviglio di immagini perdute forse per sempre.

Torna alla Home page