ANIEF – Associazione Nazionale Insegnanti ed Educatori in Formazione

Sede legale: Via Firenze n°32 c/o studio legale Avv. Speranza Michele, 80142 NAPOLI – tel. 081281088

e-mail anief2003@libero.it  - Codice Fiscale 95027180637

Riferimenti sito: http://digilander.libero.it/ANIEF/   o www.anief.3000.it

COLLEGIO NAZIONALE DI PRESIDENZA

 

 

Palermo, 13 marzo 2008

Presidi, Insegnanti, Studenti, Genitori, Sindacati, Associazioni, ricorrono con l’ANIEF contro la Circolare che taglia gli Organici di Sostegno. Il termine per la pre-adesione scade il 19 marzo 2008. Invia mail a aniefsostegno@libero.it

Si è svolta ieri pomeriggio il Seminario su «Politica Scolastica e Handicap: dalla Legge Finanziaria 2008 ai Tagli al Sostegno» promosso dall’ANIEF in collaborazione con l’ANP di Palermo presso il Liceo Scientifico B. Croce, come annunciato dal Giornale di Sicilia del 12 marzo 2008. Diversi colleghi hanno partecipato ai lavori presieduti dal prof. Puglisi (ANP) che ha dimostrato l’interesse del Sindacato Siciliano maggiormente rappresentivo dei Dirigenti alla garanzia del percorso formativo offerto da offrire alle famiglie e del lavoro svolto quotidianamente dagli insegnanti nelle Scuole.

Dopo aver distribuito il materiale documentario delle attività e delle analisi svolte dall’ANIEF, Il prof. Pacifico (Pres. ANIEF) ha dato un’ampia illustrazione dei provvedimenti legislativi approvati nella XV legislatura e dei loro effetti sull’assegnazione delle ore di sostegno previste per il prossimo anno scolastico. I tagli sono indiscutibili, sempre più vicini per effetto dell’ultima legge finanziaria, e possono essere fermati soltanto con un’azione congiunta politico-sindacale che sia accompagnata da un’azione giuridica forte. Il ricorso è l’unica strada per poter fermare il taglio di 800 posti in Sicilia e degli altri previsti in diverse province e regioni italiane per perequare il rapporto di 1 a 2 tra studenti disabili e insegnanti. L’intervento è iniziato con la lettura dell’articolo di Repubblica-Palermo del 12 marzo sui tagli annunciati e si è concluso con la lettura delle pre-adesioni pervenute. tra cui quella di SFIDA-Messina, ANP-Palermo, ANP-Sicilia, UdS, Comitato Precari di Salerno, decine di colleghi e alcuni genitori, sotto gli occhi vigili della cronista del Redattore Sociale (13 marzo 2008). D’altronde, è di questi giorni la notizia dei tagli agli organici avvenuti in Sicilia, Puglia, Sardegna, Campania, Calabria che sta mobilitando migliaia di docenti e i Sindacati. Proprio per garantire al maggior numero di persone d’aderire e di mobilitarsi, è stato postergato il termine di pre-adesione al 19 marzo 2008. Dopo quella data tutti coloro che hanno pre-aderito riceveranno una comunicazione sulle modalità operative. Tra le Associazioni, si attende, peraltro, anche l’esito dell’incontro che il CIIS svolgerà a Cagliari domani, dopo quello del Comitato Insegnanti Precari di Salerno tenuto il pomeriggio del 12 marzo.

E’ stato invitato al tavolo dei relatori, il prof. Ruvolo (Pres. CGIL-PA) che ha stigmatizzato il taglio agli organici avvenuto negli ultimi vent’anni e quello presente ricordando come sia necessaria in primo luogo la mobilitazione delle famiglie e degli insegnanti per coinvolgere attivamente il Sindacato.

Tra i politici ha accettato l’invito, Tonino Russo (Vice Segret. Partito Democratico Sicilia) che ha espresso il suo pieno appoggio e impegno politico per invertire la lunga rotta denunciata, per promuovere il reale diritto di tutti gli alunni disabili all’istruzione e per consentire a chi è stato formato e specializzato di spendere le sue competenze sul sostegno.

L’avv. Miceli, incaricato dall’ANIEF per il ricorso, ha dimostrato come sia necessaria una tempestiva azione legale al di là della giurisprudenza consolidata vista la normativa recente, puntando sul sospetto di anti-costituzionalità delle norme sottese alla circolare medesima, di cui si cercherà anche di ottenere la sospensione cautelativa. Il ricorso, però, deve essere presentato entro il 1 aprile, perché a settembre le possibilità saranno poche per impedire i tagli imposti.

Il dibattito finito a ora tarda, è stato appassionato segno che tra i convenuti vi sia stata una sintonia totale sulle iniziative da prendere e subito. L’incontro si è sciolto con la promessa di tutti di diffondere i reali dati sui tagli previsti per effetto della perequazione: si è dimostrato, infatti, come le indicazioni pervenute alle Scuole sulla conferma della segnalazione dei posti in deroga o sull’aumento dell’organico di diritto non pregiudicano i tagli al sostegno che si ritroveranno a giugno per effetto dell’innalzamento del rapporto alunni-insegnanti.

Fermiamo i tagli al sostegno! Inviate una mail di pre-adesione per il ricorso contro la circolare n. 19 del 1 febbraio 2008, entro il 19 marzo 2008 a aniefsostegno@libero.it.

 

 SEMINARIO DI STUDIO - Politica scolastica e Handicap: La legge Finanziaria 2008 e i tagli sul sostegno

XV LEGISLATURA - INTERVENTI DELL’ANIEF su POLITICA D’INTEGRAZIONE SCOLASTICA

MEMORIA ATTIVITA' PREGRESSE DELL'ANIEF

LEGISLAZIONE

Contributo in merito ai quesiti posti durante la riunione della Consulta sulla disabilità