Verbali delle riunioni del C.D.S nell'anno 2003

 

Verbale della riunione del C.D.S. del 22 febbraio 2003

Oggi sabato 22 febbraio 2003 alle ore 15,00 presso la sede sociale del Gruppo Ozzano dell'Emilia, si è riunito il Consiglio Direttivo Sezionale per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni del Presidente

2) Approvazione verbale CDS del 9 novembre 2002

3) Assemblee Sezionale e Regionale di Protezione Civile

4) CDS anno 2003

5) Adunata Nazionale 2003

6) Calendario Sezionale 2003

7) Dedica 2003 ai Reduci

8) Regolamento Sezionale &endash; aggiornamenti

9) Gita-Pellegrinaggio Sezionale 2003

10)Varie ed eventuali

Sono presenti i Consiglieri: Bandini, Baroni, Campoduni, Capponi, Casamenti, Cenni, Franco, Martelli, Poli, Rossetti, Succi, Visotti. E' presente come uditore il già Presidente di Sezione Maurizio Di Vincenzo.

1) Cenni ha constatato con soddisfazione, in occasione delle assemblee dei Gruppi alle quali ha presenziato, che alcuni contrasti personali fra soci si sono appianati. Ha partecipato alla riunione dei Referenti Sezionali del Centro Studi Nazionale dove ha candidato Bologna come ipotesi e disponibilità ad accogliere un Museo dedicato agli Alpini. Porta il saluto del Consigliere Nazionale di riferimento Vittorio Costa, sempre invitato alle riunioni, impegnato in un incontro con la Sezione di Piacenza. Fa presente che il prossimo anno Costa scade dal suo mandato nel Consiglio Direttivo Nazionale e non è più rieleggibile. In merito a questo si sono già ritrovati i Presidenti di Sezione del 2° Raggruppamento per valutare possibili candidati. Parma e Modena presenteranno un proprio nominativo così anche la nostra Sezione, come si propone Cenni, sta valutando questa possibilità. Si terranno ulteriori incontri fra i Presidenti e Costa per concordare una candidatura i cui esiti saranno poi riferiti al Consiglio.

2) Cenni pone in discussione per l'approvazione, il verbale dell'ultimo CDS del 9 novembre 2002. Non essendovi interventi lo pone all'approvazione. Approvato all'unanimità.

3) Cenni relaziona sulle diverse riunioni a vari livelli che si sono tenute per realizzare e rendere operativa la nuova struttura di Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Alpini dell'Emilia Romagna che è già stata riconosciuta con delibera degli organi della Regione. A seguito delle dimissioni per ragioni professionali dell'attuale Responsabile Sezionale Roberto Gnudi, si è svolta la nostra assemblea dei volontari che si è espressa indicando il Consigliere Sezionale Diego Gottarelli quale gradito successore. E' stata anche espressa la massima fiducia all'attuale Segretario della Protezione Civile Sezionale Mauro Ventura. Alla luce di quanto emerso auspica che questa nuova struttura trovi e dedichi più spazio a periodici incontri con tutti i nostri volontari. Cenni quindi ratifica, come previsto dal Regolamento, l'incarico a Diego Gottarelli quale Responsabile Sezionale della Protezione Civile. Gnudi nel frattempo si affiancherà a Gottarelli a livello regionale per i passaggi delle consegne.

4) Cenni pone in approvazione la proposta per definire date e località sedi dei prossimi CDS 2003. Vengono così definiti: sabato 12 aprile presso il gruppo di Casalecchio di Reno/Sasso Marconi, sabato 21 giugno presso il Gruppo di Castrocaro Terme, sabato 20 settembre presso il Gruppo di Cesena, sabato 8 novembre presso il Gruppo di Monghidoro. Approvato ed assunta come delibera.

5) Cenni cede la parola a Campoduni quale incaricato della ricerca di una banda per la sfilata alla prossima Adunata di Aosta. Campoduni comunica di aver contattato diverse bande sezionali, tutte impegnate, e la banda cittadina di Marradi unica disponibile. Diversi Consiglieri sollevano perplessità ed invitano a riprendere le ricerche proponendo come priorità, contatti con le Sezioni piemontesi, indicando anche un tetto per la spesa e caratteristiche richieste. L'argomento ed i riferimenti vengono aggiornati al prossimo Consiglio.

6) Cenni pone in discussione la proposta del calendario delle manifestazioni ufficiali sezionali 2003 e quelle dei Gruppi. Ritiene e propone che sul giornale di Sezione siano inserite come calendario, per quanto riguarda i Gruppi, solo quelle prettamente "alpine" individuando anche la possibilità di proporre uno spazio, con un rimborso spese tipografiche, ai Gruppi che desiderano pubblicizzare le proprie manifestazioni sul giornale. Baroni propone di consegnare copia del calendario attività 2003, e quant'altro attinente alla modulistica e comunicazioni di segreteria, in occasione della prossima Assemblea dei Delegati in programma il 15 marzo. In tale occasione si inviteranno i Capogruppo a far pervenire già il calendario attività 2004 entro il Congresso dei Capogruppo previsto per il prossimo 4 ottobre. Martelli legge per data e attività il calendario sezionale ponendo in evidenza che purtroppo esistono concomitante di data fra attività dei Gruppi. Baroni propone di mantenere come appuntamento e nostra attività la gita-pellegrinaggio, non incorporandola come proposto a quella nazionale al Rifugio Contrin. Cenni fa presente che è molto importante per la nostra immagine la partecipazione in modo massiccio e rappresentativa della Sezione alle manifestazioni nazionale e non solo, ma anche a quelle delle altre Sezioni. Pone come esempio l'ultima nostra sezionale svolta a Ferrara il 2 febbraio dove, grazie alla massiccia partecipazione delle altre Sezioni, si sono finalmente visti tanti cappelli alpini che potevano e dovevano essere molti di più se anche i nostri Gruppi avessero presenziato in uguale maniera. Da più parti viene proposto di organizzare la nostra gita-pellegrinaggio su due giorni, il sabato 21 giugno con un nostro programma e la domenica 22 come presenza sezionale al programma nazionale. Vengono proposti quali organizzatori ed il Consiglio approva il mandato, i soci Giancarlo Poggioli, Gennaro Caravita ed il Consigliere Dino Campoduni. Approvato ed assunta come delibera il calendario attività sezionali 2003.

Cenni chiede se vi sono proposte orientative sulle modalità organizzative per l'81° Sezionale. L'orientamento espresso è quello di mantenere la manifestazione a Bologna e che l'organizzazione debba essere della Sezione. Ci si potrà affidare all'aiuto di Gruppi se si propongono, ma facendo attenzione che l'aiuto rimanga come tale e non sopravanzi la Sezione.

7) Cenni chiede idee sulla proposta di promuovere il 2003 quale anno dedicato ai nostri Reduci. Una proposta è quella di invitarli quali ospiti d'onore all'81° Sezionale e nell'occasione offrire loro un riconoscimento. Viene ribadito e saranno invitati anche i Gruppi, che in occasione di nostre manifestazioni riservino loro nel vari momenti delle cerimonie, un posto d'onore. Viene anche proposto di organizzare come Sezione una "Giornata del Reduce" come momento di incontro fra loro ed occasione per esprimere l'affetto e la stima da parte dei più giovani.

8) Cenni fa presente che l'attuale nostro Regolamento Sezionale prevede che l'eleggibilità, come Consiglieri Sezionali, sia di 2 mandati, con il rischio oggettivo che tutto l'attuale Consiglio scada contemporaneamente e che la Sezioni si ritrovi con nuovi Consiglieri privi di esperienza. Ritiene anche che il nostro Regolamento possa essere aggiornato con indicazioni migliorative e ne propone una revisione da studiare attraverso una Commissione che porterà ai prossimi Consigli le sue proposte. Accolta e deliberata la proposta viene istituita la Commissione che sarà formata dai Consiglieri Gianfranco Cenni, Livio Franco, Graziano Bandini e dal socio Maurizio Di Vincenzo.

9) Non affrontato in quanto già discusso e deliberato al punto 6 dell'ordine del giorno.

10) Cenni comunica che la Sede Nazionale ha concesso la Mostra Fotografica sulla Campagna di Russia al richiedente Gruppo di Imola che l'attuerà dal 27 settembre al 28 ottobre. Comunica che il prossimo Congresso della stampa alpina si terrà nei giorni 5 e 6 aprile a Salò e che è suo intendimento parteciparvi. Fa presente che nei giorni precedenti si è riunito il Comitato di Redazione che propone per l'anno in corso la realizzazione di 3 numeri del Canta che ti Passa con uscita in aprile, luglio e novembre.

Succi comunica che non è ancora operativa la nuova legge in materia fiscale per le Associazioni, quindi invita ad attenersi alle vecchie disposizioni. Quale Consigliere di riferimento per il nuovo Gruppo di Casola Valsenio comunica che ha già raggiunto una forza di circa cinquanta soci per la quasi totalità nuovi ed invita il Presidente a prendere quanto prima contatti.

Martelli solleva ancora una volta il problema dell'utilizzo da parte dei Gruppi di manifesti e carta intestata non in linea con le disposizioni associative ed invita il Presidente a trovare il modo e le maniere giuste per porvi rimedio. Comunica inoltre che presso l'atrio dell'ospedale di Faenza sono esposte con una bella mostra le fotografie relative al Raduno Sezionale 2002 svoltosi a Riolo Terme.

 

Alle ore 18 essendo esauriti gli argomenti all'ordine del giorno, il Presidente Cenni dichiara conclusa la riunione.

 

il segretario verbalizzante

Giuseppe Martelli