Regolamento concorsi

Art. 1 - CONCORRENTI

- Ai Capi Barmen e Barmen sono riservate le categorie: pre-dinner, after-dinner, long drink.

I capi barmen ed i barmen possono scegliere di competere ai concorsi regionali in una soltanto delle tre categorie così suddivise:

a) "Pre dinner": cocktail aperitivo indicativamente secco o medio secco

b) "After dinner": cocktail digestivo indicativamente dolce o medio dolce

c) "Long drink": dissetante, gusto fantasia

Il vincitore per ogni categoria si aggiudicherà il diritto di partecipare al concorso nazionale. Inoltre, solo alle quattro sezioni che avranno realizzato il maggior numero di concorrenti presenti al proprio concorso regionale sarà concesso di far concorrere al nazionale i secondi classificati nelle suddette categorie.

- Agli Aspiranti Barmen sono riservate le categorie: A.I.B.E.S. Domani e Angelo Zola.

Il Premio A.I.B.E.S. Domani è denominato anche "Nando Pucci Negri" ed è suddiviso in due categorie:

a) "Sparkling" con utilizzo di spumante o champagne.

b) "Frozen": ricetta fantasia (con utilizzo del blender elettrico e crushed ice).

Prevede una selezione-concorso a livello regionale per ciascuna sezione ed una finale nazionale. Ogni concorrente dovrà scegliere di competere in una soltanto delle due categorie (sparkling o frozen).

Il Premio Angelo Zola, riservato agli Aspiranti Barmen fino al 28esimo anno di età, si effettua a livello di sezione mediante una selezione dei canditati, che dovranno affrontare unicamente un esame scritto ed uno orale davanti ad una commissione esaminatrice composta da due consiglieri nazionali. Tale selezione deve avvenire in occasione degli esami di ammissione. Il vincitore di ogni sezione potrà partecipare alla finale nazionale, presentando una ricetta di sua creazione (ogni anno il consiglio stabilirà che tipo di drink realizzare) e sostenendo un esame orale.

Coloro che, partecipando alla selezione, non risulteranno vincitori potranno partecipare al Premio A.I.B.E.S. Domani.

Il Premio "Emergenti" è riservato esclusivamente a coloro che hanno frequentato i corsi professionali A.I.B.E.S. e non dovranno superare il numero massimo di 12 concorrenti per ciascuna sezione.

I concorrenti dovranno presentare una ricetta sorteggiata fra i 12 classici IBA che sono stati selezionati all'uopo.

Prevede una selezione-concorso a livello regionale ed una finale nazionale.

N.B.

Le sezioni che al concorso regionale non presenteranno in ciascuna categoria almeno quattro concorrenti dovranno eliminare la categoria stessa e di conseguenza la finale al nazionale.

Tutti i concorrenti (con eccezione degli Emergenti) devono essere in regola con il pagamento della quota sociale.

In riferimento ai concorsi regionali, tutti i concorrenti dovranno far pervenire almeno un mese prima del concorso le ricette inedite al proprio fiduciario, il quale provvederà al controllo. Per il concorso nazionale, i fiduciari di zona dovranno provvedere ad inviare le ricette alla segreteria AIBES entro il mese di luglio.

Tutti coloro che ricoprono cariche sociali non possono partecipare ai concorsi, con esclusione dei vicefiduciari.

Art.2 - COMPOSIZIONE RICETTE

I concorrenti dovranno inviare le proprie ricette corredate da nome, cognome e posto di lavoro. Le ricette dovranno essere espresse in centilitri. Il cocktail dovrà contenere un massimo di 7 cl. , il long drink 20 cl., lo "sparkling"15 cl. e il "frozen" 10 cl.

I bicchieri devono essere uguali per tutti:

a) per i cocktail (pre dinner ed after dinner) coppetta classica oppure Old Fashion (solamente nel caso che più di un concorrente ne richieda specificatamente l'impiego.

b) per i long drink tumbler grande (cl.30 circa).

c) per gli sparkling la coppa spumante.

d) per i frozen la coppa spumante.

Le ricette devono essere composte da un massimo di cinque prodotti, comprese le gocce. I coloranti per i bordi zuccherati, se non fanno già parte dei componenti della ricetta, devono essere considerati entro il numero massimo dei prodotti da usare (5)

Il drink deve essere composto da un ingrediente di base: un distillato di specifica provenienza (è concesso l'uso di due distillati solo se provenienti dalla stessa categoria di materie prime).

Brandy e cognac (distillati di vino) non devono essere miscelati con nessun altro distillato, così pure i distillati aromatizzati come gin, kirsch, steinhager, william-birne, slivoviz, grappe, framboise, calvados ecc.

Sono ammesse miscele di frutta già preparate se regolarmente reperibili in commercio.

La ricetta dovrà essere completata con l'aggiunta di liquori, o vermouth, succhi di frutta, sciroppi, liquidi gassati o no, crema di latte, latte, uova, caffè; il gelato potrà essere usato solamente nei long drink.

Per ogni ricetta non possono essere usati più di due prodotti della stessa casa.

DECORAZIONI

Per tutte le categorie (con eccezione dell'After dinner ) le decorazioni dovranno essere composte unicamente da frutta e/o verdura. Le decorazioni dovranno essere preparate e finite in office e poste sul bicchiere alla fine della preparazione del drink.

Per la categoria After dinner si potranno utilizzare prodotti commestibili, potranno essere pre-preparate e poste sul bicchiere alla fine dell'esecuzione del drink.

Le bucce non commestibili non dovranno risultare a contatto diretto con il composto del drink (escluse quelle di agrumi).

Cannucce e stick saranno forniti dall'organizzazione.

Tutti i concorrenti dovranno provvedere ai propri attrezzi di lavoro (shaker, mixing glass, ecc.) .Lo stesso dicasi per le decorazioni, in quanto l'organizzazione fornirà unicamente agrumi, olive e ciliegine.

Il tempo massimo per la preparazione delle decorazioni è di 15 minuti.

All'interno dell'office un incaricato dell'organizzazione sorveglierà che il posto assegnato al concorrente sia lasciato in ordine e pulito dopo il suo lavoro. In caso di accertata mancanza, l'incaricato segnalerà il fatto al giudice tecnico che ne terrà conto nel suo giudizio.

ART.3 - PRESENTAZIONE ED ORDINE DI SUCCESSIONE DEI CONCORRENTI

I concorrenti devono presentarsi in pedana esclusivamente in divisa da lavoro: giacca bianca o crema, camicia bianca, cravatta sociale, pantaloni, calze e scarpe nere. Per le donne i pantaloni potranno essere sostituiti dalla gonna, così come la cravatta da un foulard.

Non sono ammessi orologi, braccialetti e gioielli in genere, con eccezione della fede nuziale.

L'ordine di uscita dei concorrenti avverrà per estrazione. I concorrenti dovranno uscire in pedana con il numero di uscita ben in vista sulla giacca. Tale numero corrisponderà a quello applicato sui bicchieri che dovrà usare.

I concorrenti si presenteranno al banco di lavoro in batterie da otto al massimo e dovranno comporre 4 drink ciascuno da presentare alla giuria di degustazione.

ART. 4 - COMPOSIZIONE DELLE GIURIE

Le giurie che hanno il compito di esaminare e votare mediante sistema elettronico le varie categorie di concorrenti saranno due e così composte:

a) giuria di degustazione: per il concorso nazionale la giuria di degustazione sarà formata da 4 giudici (uno per tavolo) composta da 3 consiglieri A.I.B.E.S. e un rappresentante dei Soci Sostenitori e giudicherà un'intera categoria di drink. Per i concorsi regionali la giuria sarà formata da quattro giudici (uno per tavolo) formata da: due barman (o capo barman), un rappresentante dei soci sostenitori e un giornalista od un ospite. La commissione preposta alla formazione delle giurie dovrà verificare che fra i suddetti ed il concorrente non vi siano legami di parentela. I giudici degustatori dovranno giudicare le miscele mediante sistema elettronico ed assegnare i punteggi secondo l'aspetto e la decorazione (da 1 a 6 punti) e l'aroma e gusto (da 1 a 10 punti)

b) giuria tecnica (formata esclusivamente da consiglieri A.I.B.E.S.o revisori dei conti): al concorso nazionale ogni concorrente sarà valutato da un giudice tecnico. Ai regionali il giudice tecnico giudicherà due concorrenti alla volta. I giudici tecnici saranno posizionati ai lati del banco bar e giudicheranno i concorrenti mediante sistema elettronico sulla base di una scheda di votazione a 9 voci con punteggi di merito (0 o 3 punti) ed un punteggio di giudizio globale (vedere allegato). Il totale di tale votazione, divisa per 2, sarà sommato al punteggio della giuria degustatrice. Dietro richiesta del concorrente, il giudice tecnico è tenuto ad informarlo sugli errori eventualmente commessi.

c) Il vincitore sarà designato in base al punteggio più alto ottenuto con questo sistema.

ART. 6 - GEMELLAGGI

In occasione di concorsi regionali in gemellaggio, i vincitori verranno comunque designati per ogni singola sezione.

Regolamento per categoria "FROZEN"

Il Frozen è un cocktail mediamente alcolico che prevede l'utilizzo di svariati ingredienti alcolici e non, con prevalente uso di frutta fresca, concentrata e sciroppi.

Per la sua preparazione si usa esclusivamente il blender elettrico e ghiaccio cristallino del tipo "crushed ice" o ghiaccio rotto con apposito ice crasher a mano o elettrico.

Di seguito le regole fondamentali:

1) il quantitativo degli ingredienti deve essere pari a 10 cl. ( 4 oz.) più ghiaccio.

2) Il cocktail deve essere moderatamente alcolico, max. 7 cl. (2 ½ oz) di componenti alcoliche.

3) utilizzare max 10 cl. ( 3 oz) di ghiaccio cristallino crushed (rotto) con apposito utensile.

4) Se si utilizza frutta fresca si mette nel blender elettrico come primo ingrediente, poi le parti liquide e quindi il ghiaccio.

5) Servire in bicchieri tipo "coppa sombrero" detta comunemente "coppa margarita" o coppa spumante.

6) Il risultato sarà un drink omogeneo, la cui densità deve essere tale da formare una montagnola al centro del bicchiere o tale da non far separare il ghiaccio dalla parte liquida; eventuale separazione degli ingredienti è effetto di una non corretta esecuzione del drink.

7) Va servito con cannucce e con decorazione commestibile appropriata al tipo di bicchiere.